Le spiagge più belle di Skiathos [GUIDA + MAPPA]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

A Skiathos troverete alcune delle spiagge più belle e famose di tutte le isole greche. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Skiathos conta oltre 60 splendide spiagge sparse lungo una costa di 44 km.

La maggior parte delle spiagge di Skiathos situate sul lato meridionale dell’isola sono sabbiose e dotate di servizi (ombrelloni, lettini, taverne e centri per gli sport acquatici). Le spiagge di Skiathos sul lato nord sono isolate e frequentate dai naturisti.

Seguendo l’unica strada costiera che collega l’aeroporto (ad est dell’isola) e Koukounaries (ad ovest), vi imbatterete in tante piccole insenature e ogni volta vi sembrerà di aver trovato un angolo di paradiso. Noi abbiamo noleggiato uno scooter e ci siamo lasciati guidare dai sensi.

mappa spiagge skiathos
La mappa completa di tutte le spiagge di Skiathos – Credits @skiathosisland.com

In questa mappa sono segnate tutte le spiagge di Skiathos. In giallo sono indicate le spiagge da non perdere se sarete sull’isola per pochi giorni; su tutte: Lalaria, Kastro, Vromolimnos e Koukounaries.

I punti blu indicano le spiagge di Skiathos che non sono accessibili via terra e che possono essere raggiunte solo via mare (Lalaria e Agios Pateleimonas)

Ecco, secondo noi, quali sono le spiagge più belle di Skiathos.

Koukounaries

  • Adatta alle famiglie
  • Lunga spiaggia sabbiosa
  • Dotata di servizi

Situata nella parte sud-ovest dell’isola, Koukounaries è una delle spiagge più famose di Skiathos. E’ immersa all’interno di una riserva naturale ed è lunga circa 2 chilometri. Troverai tantissime persone, ma non lasciarti scoraggiare: questa spiaggia è gestita dalle autorità locali che evitano situazioni di sovraffollamento e preservano la riserva.

La bellezza naturale e i servizi di cui dispone la spiaggia di Koukounaries la rendono un luogo ideale in cui trascorrere una giornata al mare con tutta la famiglia. Koukounaries Beach è raggiungibile in barca, scooter, auto, taxi oppure autobus (fermata N. 26)

CONSIGLIO. Arrivate presto in spiaggia e scegliere i lettini dell’ultima fila, garantiscono più spazio quando la spiaggia diventerà inevitabilmente più affollata durante la giornata.

Lalaria Beach

Lalaria Beach Skiathos
  • Unica spiaggia rocciosa di Skiathos
  • Raggiungibili solo in barca
  • Non dotata di servizi

Se hai cercato su Google ‘Skiathos’, avrai sicuramente visto le foto di Lalaria Beach. Questa piccola spiaggia di ciottoli e raggiungibile solo in barca. Si distingue per le suggestive pareti bianche della scogliera e per un piccolo arco naturale che la rende unica.

Nascosta sulla punta nord-orientale di Skiathos, Lalaria Beach è considerata un’attrazione da non perdere mentre si è sull’isola. Totalmente priva di infrastrutture, ricordate di portare con voi un pranzo al sacco ed una bottiglia d’acqua.

Leggi qui se vuoi sapere di più sulle escursioni per Lalaria Beach

Vromolimnos Beach

Vromolimnos Beach Skiathos
  • Ideale per i giovani
  • Musica ed aperitivo al tramonto
  • Dotata di servizi

La spiaggia di Vromolimnos si trova sulla costa meridionale di Skiathos, a soli 8 km a sud-ovest di Skiathos Town. È una baia incantevole con acque turchesi e sabbia fine. Vromolimnos è considerata la seconda spiaggia più popolare di Skiathos e quella più amata dai giovani.

Porto Paradiso è una taverna/bar che organizza aperitivi al tramonto ed ospita un DJ set tutti i giorni. È facilmente raggiungibile in scooter, auto, taxi ed autobus pubblici che arrivano dalla città. (fermata N.13)

Kastro

kastro skiathos
  • Vicina alle rovine delle vecchia capitale
  • Pochissimi servizi
  • Spiaggia molto tranquilla

Se stai cercando di combinare cultura e mare, Kastro Beach è la soluzione che fa per te. Situata sulla punta settentrionale dell’isola, questa spiaggia offre un’esperienza totalmente diversa rispetto alle altre. Kastro Beach si trova ai piedi della città medievale di Kastro, che un tempo era la capitale dell’isola.

In passato fu utilizzata come roccaforte contro gli attacchi dei pirati, oggi Kastro ospita rovine e cannoni abbandonati. La spiaggia di Kastro non solo offre un posto dove rilassarsi, ma anche l’opportunità di esplorare uno dei principali siti storici di Skiathos. La spiaggia di Kastro è accessibile solo in auto, taxi, scooter o barca.

CONSIGLIO. Se decidete di raggiungere la città medievale munitevi di due bottiglie d’acqua. La salita è impegnativa ed il sole potrebbe farsi sentire.

Megali Ammos

megali ammos beach
  • Vicina a Skiathos Town
  • Adatta alle famiglie
  • Dotata di servizi

La spiaggia di Megali Ammos è situata a breve distanza a piedi dal centro di Skiathos Town. Non sarà la spiaggia più bella dell’isola, ma per posizione e servizi è di sicuro la più comoda.

Il mare è poco profondo, ideale per le famiglie con bambini piccoli. Ci sono solo due file di ombrelloni, quindi il mio consiglio è quello di arrivare presto per conquistare i posti migliori.

Tzaneria

tzaneria beach skiathos
  • Escursioni per Tsougrias e Tsougkriaki
  • Un molo per chi vuole tuffarsi a mare
  • Dotata di servizi

Sulla spiaggia di Tzaneria abbiamo passato una delle nostre giornate più belle a Skiathos. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata circondata da una ricca vegetazione e da alberi di prugno, che affaccia su un bellissimo mare trasparente, limpido e dal fondale basso.

E’ ben attrezzata con una taverna, un bar, lettini ed ombrelloni che saranno vostri per tutta la giornata al costo di 10€ (2 lettini ed 1 ombrellone). Al centro della baia c’è un piccolo molo da cui partono escursioni per le vicine isole disabitate di Tsougrias e Tsougkriaki.

Tsougrias Beach

Tsougrias Beach
  • Isola disabitata di fronte Skiathos
  • Raggiungibile solo in barca
  • Ottima taverna sulla spiaggia

Con Tsougrias Beach ci si riferisce ad un piccolo isolotto disabitato situato di fronte a Skiathos. È un luogo selvaggio, completamento ricoperto da pini ed eucalipti con spiagge stupende ed acque verdi e cristalline. 

La pittoresca chiesa di Agios Floros merita una visita. Su l’isola di Tsougrias godrai di un’atmosfera rilassata e delle bellezze naturali del posto. Per arrivarci bisogna prendere una barchetta dal porto vecchio per 6,50€ a tratta a persona. C’è una taverna dove poter pranzare, anche se non ha un menù ampissimo.

CONSIGLIO. Gli orari di partenza per Tsougrias Beach sono: la mattina alle 10 ed alle 11 e si riparte per Skiathos alle 16, alle 17 ed alle 18. Il tragitto dura circa 20 minuti.

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!