Momondo [COME TROVARE VOLI ECONOMICI]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Momondo è un caposaldo per i cacciatori di voli low cost. Fondata nel 2006 in Danimarca, Momondo è diventato il sito preferito di molti viaggiatori che sono alla ricerca di voli e hotel economici.

A differenza di siti più noti come Expedia e Priceline, Momondo non vende voli. Invece, Momondo opera come un motore di ricerca meta, perlustrando centinaia di agenzie di viaggio online (OTA) per trovare la tariffa più economica possibile.

I vantaggi di Momondo

Ma quali sono i punti di forza di Momondo? Scopriamoli insieme

  • Più ricerche in contemporanea. Momondo ricerca e compara varie agenzie di viaggi online contemporaneamente. Questo significa che per fornire i risultati impiega più tempo rispetto a Google Flights e Skyscanner, ma permette di snellire il processo di ricerca.
  • Trova le tariffe più economiche. Con Momondo riuscirai a trovare le tariffe più economiche disponibili sul mercato. Il motivo è che include nella ricerca anche OTA più piccole e meno conosciute.
  • Bagaglio in realtà aumentata. Con la funzione ‘Check Bagaglio a Mano’ (disponibile su APP), potrai inquadrare il bagaglio con la fotocamera del tuo smartphone e sapere se sarà accettato in cabina dalla compagnia aerea con la quale volerai.
  • Interfaccia facile da usare e super colorata. Rispetto ai più spartani Google Flights e Skyscanner, l’interfaccia di Momondo è intuitiva, facile da utilizzare e super colorata. Per la serie ‘anche l’occhio vuole la sua parte’.
  • Ricerca voli Southwest Airlines. La maggior parte dei motori di ricerca non ha accesso ai prezzi della Southwest Airlines e ciò influenza in modo negativo le ricerche effettuate negli Stati Uniti. Momondo ha accesso alle tariffe della Southwest Airlines e incorpora la compagnia nei risultati di ricerca.

Gli svantaggi di Momondo

Ecco quali sono i punti di debolezza di Momondo:

  • Poca flessibilità sulla date. Momondo è formidabile nel trovare il prezzo più conveniente per una data specifica. Non si può dire lo stesso se vogliamo inserire date flessibili oppure archi temporali.
  • Poca flessibilità sulle destinazioni. Su Momondo puoi cercare solo una destinazione specifica alla volta. Anche se puoi effettuare ricerche su intere regioni (ad esempio Europa o Oceania) i risultati spesso non sono precisi.
  • Lento nel mostrare i risultati della ricerca. Considerando che Google Flights impiega una frazione di secondo per mostrare le tariffe, ci sentiamo di dire che Momondo è incredibilmente più lento. Siamo sicuri che il motivo sia dovuto al fatto che Momondo cerca su centinaia di siti contemporaneamente.

I lettori più attenti avranno notato che le debolezze di Momondo rispecchiano i punti di forza di Google Flights e viceversa. Questo è il motivo per cui l’utilizzo di entrambi i motori di ricerca è la migliore strategia. Nelle prossime righe scopriremo come.

Come usare Momondo

Il miglior iter da seguire è quello di avviare la ricerca su Google Voli, impostare tratta e date, quindi controllare quelle date su Momondo per vedere se offre un prezzo inferiore.

Sarà tutto più chiaro dopo questo esempio. Mettiamo che tu voglia raggiungere Los Angeles partendo da Roma. Vuoi essere lì prima che l’alta stagione entri nel vivo, quindi impostiamo come date 19/06 fino al 30/06 e non vuoi fare scali, quindi filtriamo solo i voli diretti.

Inizi la tua ricerca su Google Flights e ti restituisce questi risultati:

ricerca voli su Google Flights

Inserendo su Momondo la stessa tratta, le stesse date e gli stessi filtri (volo diretto), i risultati sono i seguenti:

ricerca voli su Momondo

In questo caso, la tariffa di 1098€ di Google Flights viene venduta direttamente dalla compagnia aerea (Alitalia), mentre la tariffa di 984€ su Momondo viene venduta da Gotogate.it, una piccola OTA.

Non discuteremo qui se convenga o meno acquistare da una piccola agenzia di viaggi online, ma vi invito a ricordare di controllare TUTTI i dettagli del biglietto, i costi finali e i termini e condizioni sul sito fornitore prima di prenotare.

Se Gotogate.it non vi convince oppure avete letto recensioni negative, potete cliccare su ‘+altri 9’ per controllare le offerte di altre OTA. Si aprirà un menù a cascata come questo:

acquistare voli su Momondo

Prezzi stimati

Nella parte superiore di ogni query di ricerca, troverai due grafici a barre. Il grafico a sinistra mostra il prezzo stimato della data di partenza ed il grafico a destra mostrerà il prezzo stimato del ritorno.

Cliccando su una delle due barre, l’altra si aggiornerà in automatico. In modo molto intuitivo, le barre più alte indicano prezzi più alti, mentre le barre più piccole indicano i prezzi più economici. Le barre d’oro sono le date di viaggio selezionate.

prezzi stimati Momondo

Impostare filtri su Momondo

A differenza di Google Voli, in cui puoi impostare i filtri ovunque durante processo di ricerca, con Momondo puoi filtrare i risultati solo dopo che hai già iniziato la ricerca.

Tutti i filtri si trovano sul lato sinistro, incluso il numero di scali, durata del viaggio, orari di viaggio, aeroporti, compagnie aeree e/o alleanze, siti di prenotazione, economy o prima classe, prezzo, aeromobili e vari altre caratteristiche di volo.

Flight Insights

Se ti piace leggere i dati analitici, siamo sicuri che impazzirai per la funzione ‘Flight Insight‘ offerta da Momondo su determinate rotte. Se i dati relativi al volo sono disponibili per il tuo percorso, ti basterà fare clic su ‘Grafico dei voli x – y’ (dove X ed Y sono la città di partenza e la destinazione) situato sopra i prezzi stimati.

grafico voli momondo

Cercare hotel su Momondo

La seconda opzione di ricerca su Momondo riguarda gli hotel. Poiché Momondo è un motore di ricerca indipendente (come Kayak), non collabora con catene di hotel, ma confronta i prezzi delle inserzioni alberghiere su altri siti di viaggio, inclusi quelli più grandi come Booking, Expedia ed Hotels.com.

Una bella caratteristica della funzione ‘Hotel’ di Momondo è la possibilità di cercare alloggi non alberghieri, come appartamenti, ville e campeggi. Se si desidera pernottare in una grande catena di hotel, è possibile filtrare i risultati della ricerca per brand alberghiero e nome specifico della struttura.

Auto a noleggio su Momondo

La terza ed ultima opzione di ricerca su Momondo riguarda le auto a noleggio. Con la sua grafica accattivante, Momondo riesce a rendere divertente il processo di ricerca, selezione e prenotazione di un’auto a noleggio.

Il modus operandi è sempre lo stesso, Momondo compara e confronta i prezzi di tutti i principali attori e delle principali agenzie di noleggio auto. La prenotazione viene poi ultimata sul sito partner e non su Momondo (analogamente a quanto succede per voli ed hotel).

ARTICOLI CORRELATI.

Google Flights: come trovare voli low cost
Skyscanner: come trovare voli economici
Error fare voli: cosa sono e come trovarle

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!