I 7 Riad più belli di Marrakech [FOTO + PREZZO]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Avrai sicuramente sentito parlare dei Riad di Marrakech. Sono sistemazioni tipiche marocchine, piccole oasi di pace e relax, caratterizzate da personale gentile.

Situati principalmente nei labirintici vicoli della Medina, i Riad di Marrakech sono il modo ideale per vivere a stretto contatto con le tradizioni marocchine ed ammirare la creatività ed le abilità nel design di questo popolo.

In questo articolo voglio spiegarti cos’è un Riad, ti darò consigli su come sceglierne uno e ti suggerirò i 10 migliori Riad di Marrakech. Se hai in mente di visitare la città, leggi anche la nostra guida su dove dormire a Marrakech.

Che cos’è un riad?

Con la parola Riad si fa rifermento ad un particolare tipo di architettura marocchina. Sono strutture eleganti, caratterizzate da stanze poste l’una di fronte all’altra e che si chiudono fino a creare una forma quadrangolare.

Tutte affacciano su una fontana o una piscina interna, non a caso la parola riad significa “giardino” e la parte interna è il vero e proprio cuore dell’abitazione. Queste sistemazioni sono principalmente a conduzione familiare e nel corso degli anni sono diventate la soluzione d’alloggio preferita dai turisti in Marocco.

Come scegliere il riad giusto a Marrakech

Scegliere il riad più adeguato alle tue esigenze di viaggiatore potrebbe risultare piuttosto complicato. La motivazione è semplice: la città marocchina propone migliaia di soluzioni.

Per questo motivo ho deciso di darti dei consigli per orientare la tua scelta. Ci sono 4 cose che devi considerare prima di prenotare un Riad: la posizione, i servizi, le dimensioni ed il design.

Se alla fine di questo articolo non sarete ancora soddisfatti (cosa di cui dubito), ti ricordo che sul blog troverai una lista comprensiva di hotel e zone migliori in cui dormire a Marrakech.

1. Posizione

I Riad hanno origini antichissime e la maggior parte sono posizionati all’interno delle Medina, il centro storico di Marrakech. La città conta circa 1.000.000 di abitanti e tanti quartieri diversi, ma se si vuole vivere un’esperienza intrisa di tradizione ti consiglio di soggiornare al centro.

Un Riad situato all’interno della Medina e sicuramente preferibile rispetto a quelli fuori dalle mura. Certo, c’è da considerare il fatto che le strade strette di questo quartiere non sempre consentono di poter parcheggiare l’automobile, ma potrai parcheggiare in strutture convenzionate oppure chiedere ai proprietari del riad di arrangiarti un transfert.

2. Servizi

Valutate le tipologie di servizi offerti. In primo luogo, controllate che siano inclusi nel prezzo la prima colazione ed il servizio biancheria. Per i più esigenti e per chi vuole vivere un’esperienza da vero local, consiglio di dare uno sguardo anche alla presenza di questi servizi:

  • una piscina interna;
  • una terrazza panoramica;
  • un ristorante in cui cenare o prenotare un corso di cucina;
  • la presenza di un hammam per prenotare trattamenti benessere;
  • aria condizionata;

3. Dimensioni

Come per gli hotel, esistono riad di varie dimensioni. Per mia esperienza personale ti consiglio di scegliere un riad con un numero piuttosto limitato di stanze (minimo 6 e massimo 10).

In questo modo avrai la possibilità di vivere pienamente l’atmosfera paradisiaca che si crea in un Riad. Non dimenticare che sono oasi di benessere ed ospitalità, la presenza di troppe persone potrebbe andare ad inficiare su queste caratteristiche.

4. Design

I Riad sono antiche dimore di circa 3 o 4 piani. Seppur ristrutturati da poco, mantengono intatti gli stili tradizionali marocchini e questo perché esiste una rigida normativa statale che indica le linee guida da seguire per il restauro.

Tuttavia, molti designer internazionali si sono dedicati alla rifacimento dei riad contaminando lo stile arabo. Anche l’occhio vuole la sua parte ed un riad bello e curato potrà aiutarti a scattare delle magnifiche fotografie.

I Riad di Marrakech migliori in cui soggiornare

Per concludere questa guida, voglio lasciarti una lista di quelli che a mio parere sono i migliori Riad di Marrakech:

Riad BE Marrakech

riad BE Marrakech

Il Riad BE Marrakech è la migliore alternativa per rapporto qualità prezzo. I clienti sono entusiasti degli interni fotogenici e del personale accogliente, inoltre è possibile fare colazione a bordo piscina.

Tutte le camere sono dotate ci bagno privato, connessione Wi-Fi e aria condizionata. Tra gli altri servizi offerti presso la struttura abbiamo la terrazza panoramica, un ristorante, un banco escursioni e una reception aperta h24.

La Sultana Marrakech

riad la sultana Marrakech

La Sultana Marrakech è il riad in perfetto stile arabo. Le stanze sono arredate seguendo i canoni dell’architettura moresca, con lussuosi bagni in marmo e balconi o terrazze private.

La colazione dell’hotel comprende tè alla menta e dolci tradizionali. Di sera, gli ospiti possono ammirare le montagne dell’Atlante dalla terrazza mentre gustano un delizioso tajine.

Dar Kandi

riad dar kandi

Con 9.7 di valutazione, il riad Dar Kandi è in assoluta la migliore struttura di Marrakech. Oltre all’indubbia disponibilità del personale, gli ospita rimangono colpiti dalla posizione di questo riad. Nelle immediate prossimità potrete trovare il Souk della Medina, Le Jardin Secret e il Museo Mouassine

L’aeroporto dista soli 7 km e la struttura offre un servizio navetta aeroportuale a pagamento. Ogni mattina viene servita una colazione continentale.

Ryad Dyor

ryad dyor

Il nome fa già intuire la raffinatezza di questo luogo. Il Ryad Dyor ha un design unico ed eccezionale. Le stanze vantano un ventaglio di colori forti simili a quelli della terra e, a completare il tutto, in struttura troverete un hammam ed una piscina.

Dal terrazzo potrai ammirare la Moschea Koutoubia, i migliaia di tetti ed in lontananza potrai scorgere le montagne dell’Atlante.

El Fenn

riad el fenn

El Fenn è un riad boutique situato in un antico palazzo tradizionale. Dispone di una terrazza panoramica con vista sulla Moschea Kotoubia, una SPA, tre piscine ed addirittura una collezione d’arte.

La connessione Wi-Fi e l’aria condizionata sono disponibili in ogni camera e le suite vantano un pavimento fatto con piastrelle marocchine zellige. Ogni mattina viene servita la colazione continentale e nel ristorante potrete assaggiare le specialità locali.

Le Farnatchi

riad le farnatchi

Le Farnatachi è un riad sofisticato che riprende i colori del deserto e le sfumature calde della terra. Le suite sono arredate con stile e dispongono di aria condizionata, TV satellitare e area salotto. Sono tutte dotate di bagno privato e alcune vantano un patio.

Il Museo di Marrakech e la Madrasa di Ben Youssef sono entrambi a 2 minuti a piedi. Su richiesta sono disponibili massaggi, trattamenti rilassanti per il corpo e servizi di babysitter.

Riad Kasbah & SPA

riad kasbah & SPA

Riad Kasbah & SPA è un riad splendidamente decorato situato nel cuore della Medina. Una grande piscina domina il centro del piano inferiore, mentre il tetto offre una vista spettacolare sulla città. 

Le camere sono spaziose con decorazioni semplici e pulite. I bagni in ogni camera sono ornati con bellissime pietre e piastrelle. Ti piacerà cenare e fare colazione in terrazza con vista sulle montagne dell’Atlante. 

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice compulsiva (in solitaria e come coordinatrice di viaggio) e fondatrice del blog “I Frattempi Della Mia Vita”. Vivo il viaggio come una continua crescita e attraverso la scrittura condivido con gli altri tutti gli insegnamenti e le emozioni che queste esperienze mi regalano. Sensibilità ed empatia sono le mie caratteristiche principali e ciò di cui non posso fare a meno è la natura.

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!