Ibiza o Formentera? [ISOLE A CONFRONTO]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

A poche ore di volo dall’ Italia, le isole Baleari sono perfette per un weekend lungo o per trascorrere le tue vacanze estive. Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, quattro isole diverse, ognuna con la propria anima ed ognuna con il proprio stile.

In questo articolo metteremo a confronto Ibiza e Formentera, così da poterti dare una mano a scegliere l’isola più adatta alle tue esigenze. Analizzeremo i vari aspetti che le caratterizzano, così da poterti aiutarti a trovare le risposte che cercavi.

Meglio scegliere Ibiza o Formentera? Non c’è una risposta universalmente valida e solo tu potrai decidere quale si avvicina di più alle tue esigenze.

Meglio Ibiza o Formentera?

Le isole di Ibiza e Formentera distano solo tre miglia nautiche l’una dall’altra.

Aeroporto e numerose compagnie low cost, rendono Ibiza facilmente raggiungibile. Al contrario Formentera, non avendo un aeroporto, è più scomoda da raggiungere. Da Ibiza bisognerà prendere un aliscafo che impiega circa 30 minuti per arrivare a destinazione.

Ibiza, maggiore per dimensioni, nasce come villaggio di pescatori e nel tempo è divenuta famosa per la movida e le feste che la animano. Il divertimento è assicurato, con discoteche e locali rinomati in tutto il mondo come l’Amnesia, lo Space e l’Ushuaia.

Formentera, divenuta popolare nel tempo, mantiene viva la sua anima selvaggia con spiagge uniche e dai tramonti mozzafiato. Ibiza propone un divertimento più caotico, frequentata per lo più da giovani che si lasciano andar agli eccessi, Formentera offre invece una vacanza più rilassata dove le principali attrazioni sono di tipo naturalistiche.

Perché scegliere Ibiza

  • Ami la vita notturna e frequentare locali alla moda
  • Ami le spiagge attrezzate
  • Vai a caccia di tramonti mozzafiato

Perché scegliere Formentera

  • Preferisci spiagge selvagge
  • Vuoi una vacanza incentrata su relax e tranquillità
  • Viaggi con bambini

Spiagge

Entrambe le isole vantano bellissime spiagge di sabbia bianca e un mare turchese trasparente. Ibiza, date le dimensioni, presenta un maggior numero di spiagge, molte delle quali con servizi e attività ricreative.

Oltre a Playa d’en Bossa, che è la spiaggia più frequentata dell’isola, offre bellissime alternative nella zona a nord, come S. Antoni o S. Eulalia.

Hai mai sentito parlare di Es Vedrà a Ibiza? Alto quasi 400 metri, Es Vedrà è un isolotto di roccia calcarea che si trova 2 chilometri al largo della costa occidentale di Ibiza. Completamente disabitato, molti visitano questa luogo per i suoi tanti punti panoramici.

Avvolto da miti e leggende, si dice sia il terzo punto magnetico della Terra dopo il Polo Nord e il triangolo delle Bermuda, è certamente il posto migliore per ammirare il tramonto.

Formentera, dalle spiagge di sabbia bianchissima, viene scelta per le acque incredibilmente trasparenti grazie alla presenza della posidonia oceanica, un’alga marina molto speciale.

Una delle spiagge più amate è Cala Saona, riparata dal vento, con chioschi e ristoranti presso i quali pranzare o fare aperitivo. Assolutamente da non perdere, è la spiaggia di Les Illetes, situata all’interno di una riserva naturale dove potrai godere di una sabbia color avorio ed acqua turchese.

Tipologia di viaggio

Da come avrai capito,

  • Ibiza viene scelta prevalentemente da ragazzi o gruppi di amici in cerca di divertimento e belle spiagge
  • Formentera è più volta verso un turismo per famiglie, e anche se tranquillità e relax sono le due parole importanti, non manca di certo il divertimento.

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!