Meglio Madrid o Barcellona [CITTA’ A CONFRONTO]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Madrid o Barcellona? Le due più grandi città della Spagna sono sempre state in competizione tra loro, una competizione che va ben oltre quella calcistica. 

Madrid è, naturalmente, la capitale della Spagna ed è geograficamente, politicamente, economicamente e culturalmente il centro del paese – nonché la casa della monarchia spagnola.

Barcellona ha un’ atmosfera mediterranea, un clima più mite, un’architettura unica al mondo ed è la capitale della regione autonoma della Catalogna, situata all’estremo nord-est della Spagna.

Quindi, dovresti visitare Madrid o Barcellona? Entrambe le città sanno essere piacevolmente sorprendenti, anche se profondamente diverse, ed è complicato sia capire i motivi alla base di questa rivalità, sia rispondere alle infinite domande come: ”Meglio Barcellona o Madrid? Messi o Ronaldo?Santiago Bernabeu o Camp Nou? Catalogna o Castiglia? Cibo spagnolo o cucina catalana? Modernista o Classico?” e vi assicuro che la lista è lunga.

Non siamo qui per dare un giudizio definitivo su quale sia la migliore tra Madrid e Barcellona, ma se devi scegliere vogliamo aiutarti e lo faremo analizzando i pro e i conto di ciascuna città.

Madrid o Barcellona
Mettiamo a confronto Madrid e Barcellona analizzando costi, attrazioni, cibo, vita notturna, escursioni e tanto altro

Meglio Madrid o Barcellona? Rapporto qualità/prezzo

Barcellona è una città molto più turistica di Madrid. Un turismo maggiore si traduce (spesso) in prezzi più alti. In media una paella, un buon alloggio e l’ingresso ai musei sono più cari a Barcellona che a Madrid. Non che a Barcellona non ci siano attività low cost, semplicemente a Madrid ce ne sono molte di più.

Ad esempio, a Madrid è possibile gustare deliziose tapas a Puerta del Sol (la piazza principale di Madrid) per 1€ oppure consumare un ottimo pasto per 10€ a pochi metri dalla Gran Via (la strada principale di Madrid). A Barcellona, i ristoranti sulla Rambla sono troppo occupati a gestire le orde di turisti per offrire un buon rapporto qualità/prezzo.

In più, i due migliori musei di Madrid (la Reina Sofia e il Prado) permettono l’ ingresso gratuito ogni sera della settimana, cosa che non vedresti mai a Barcellona.

Meglio Madrid o Barcellona? Cibo

I piatti tipici della cucina madrilena sono il cocido madrileño, un abbondante stufato a base di ceci, e il callos a la Madrileña, uno spezzatino fatto con trippa di manzo e sanguinaccio. Se non amate la carne, andate al Mercato di San Miguel e provate la bocata de calamares, un panino farcito con calamaro fritto. Madrid ha anche molti ristoranti che servono pietanze tipiche di altre cucine regionali spagnole, come quella andalusa e quella galiziana, oltre a fornire un’ ampia scelta di cucina internazionale.

Barcellona è una città più turistica e quindi il cibo tende ad essere più costoso. Il mangiar bene è preso molto sul serio dai catalani, lasciatevi consigliare dei locali ristoranti tipici e che non siano trappole per turisti. Gli amanti dello street food si innamoreranno del La Boqueria, uno dei migliori mercati alimentari d’Europa. In generale, la cucina catalana è apprezzata in tutta la Spagna ed è famosa per essere molto creativa. 

Una delle principali differenze nella cultura alimentare delle due città è che a Madrid è molto più comune ricevere un piatto di tapas gratis con il tuo drink in un bar – a Barcellona questo è davvero molto raro.

Meglio Madrid o Barcellona? Architettura

L’architettura è la ragione principale per cui i turisti visitano Barcellona. La maggior parte degli edifici modernisti di Gaudì si trovano proprio nella capitale catalana e la Sagrada Familia, Parco Guell e Casa Batllò sono solo alcune delle attrazioni che rendono Barcellona famosa in tutto il mondo.

Madrid, in qualità di capitale, ha un’arsenale di edifici imponenti, sopratutto lungo la Gran Via, e l’atmosfera tipica di una città cosmopolita e multiculturale. Tuttavia, da questo punto di vista non può assolutamente competere con Barcellona.

Meglio Madrid o Barcellona? Vita notturna

Si dice che Madrid abbia la più alta percentuale di bar pro capite rispetto a qualsiasi altra città europea. E potete crederci! Molte strade nel centro sono fiancheggiate da caffè culturali e bar con musica dal vivo. In generale, tra concerti, spettacoli teatrali, eventi e feste a Madrid avrai davvero l’imbarazzo delle scelta. Dirigiti a Lavapiés per bar sgangherati, a Barrio de Salamanca per qualcosa di più elegante oppure a Chueca per la migliore selezione di bar e club gay-friendly della città.

Anche Barcellona ha una vibrante vita notturna. Per i club di lusso, vai a Port Olímpic oppure evita i turisti tra i piccoli e caratteristici bar del Quartiere Gotico. Sia a Madrid che a Barcellona si comincia a far festa sul tardi (dopo la mezzanotte), regolati di conseguenza e ritagliati la spazio per una siesta pomeridiana!

Meglio Madrid o Barcellona? Escursioni

Quando si tratta di esplorare il resto della Spagna, la posizione centrale di Madrid la rende di gran lunga superiore a Barcellona  Se hai tempo per un’escursione, non perdere alcune delle città più incredibili che circondano Madrid. Vi consigliamo la bellissima Toledo o Segovia, città patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Da Barcellona potrete prendere parte ad alcune buon escursioni in giornata, tra cui Figueres (per il museo di Dalì) e Sitges (per la spiaggia),  ma riteniamo che le gite di un giorno da Madrid siano imbattibili.

Meglio Madrid o Barcellona? Viaggio con bambini

Madrid è accogliente, vanta un gran numero di strade pedonali e di piazze con giochi per bambini. Uno dei posti più belli di Madrid per le famiglie è il Parco del Retiro, dove troverete un fiabesco palazzo di vetro, un lago navigabile popolato da tartarughe e un teatro dedicato ai più piccoli. Se non è abbastanza, puoi portare in giro i tuoi piccoli con il Teleférico di Madrid che da la possibilità di sorvolare la città e godere di una vista mozzafiato sul fiume e sul Parco di Casa de Campo.

Ci sono alcuni buoni musei scientifici in entrambe le città. Ma siamo sicuro che a Barcellona l’arte modernista saprà catturare l’attenzione e solleticare l’immaginazione dei bambini. Per una giornata di puro divertimento, recatevi al Tibidabo, uno dei parchi di divertimento più antichi d’Europa.

Meglio Madrid o Barcellona? Spiagge

Barcellona ha una spiaggia, Madrid no. 

O almeno non reale. Nel 2011 il consiglio comunale di Madrid ha inaugurato Madrid Rio,
un enorme spazio ricreativo e culturale sulle rive del fiume Manzanares. E’ stato dotato di una piccola spiaggia artificiale e, in realtà, non è solo un posto dove prendere il sole, ma un luogo straordinario per trascorrere momenti gradevoli con la famiglia.

Ma se sei alla ricerca di una vera spiaggia, allora devi scegliere Barcellona. Tuttavia, la spiaggia di Barcellona non è tra le mie preferite e vi consiglio di non farvi troppe aspettative. Fortunatamente, ci sono località balneari e spiagge molto belle nelle vicinanze, come a Sitges, Calella e Tossa de Mar.

Meglio Madrid o Barcellona? Meteo

Sarebbe difficile votare contro Barcellona per quanto riguarda il meteo. La vicinanza della città al Mar Mediterraneo conferisce estati leggermente più fresche di Madrid, ma inverni più miti. Inoltre, le spiagge vicine offrono una valida soluzione a chi vuole rinfrescarsi o prendere il sole.

Nella capitale, che è nel entroterra spagnolo, il caldo può essere soffocante in estate ed il freddo gelido in inverno. Per questo, è preferibile visitare Madrid durante la primavera o durante l’ autunno.

ARTICOLI CORRELATI.

Meglio Varsavia o Cracovia? [CITTA’ A CONFRONTO]
Meglio Porto o Lisbona? [CITTA’ A CONFRONTO]

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!