Le spiagge più belle di Skopelos [GUIDA + MAPPA]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
spiagge skopelos

Le spiagge di Skopelos sono famose per le loro acque cristalline e per la meravigliosa vegetazione che le circonda. Le foreste (prevalentemente pini) si spingono fino a pochi metri dal mare e creano fantastici giochi di luce.

Le migliori spiagge di Skopelos si trovano sulla costa occidentale, che è più riparata dai venti e sono caratterizzate da acque trasparenti, ghiaia e ciottoli bianchi, tramonti sublimi, lidi attrezzati, bar e taverne. Le spiagge sulla punta nord-orientale dell’isola sono più aspre, meno frequentate e, di solito, non dotate di nessun tipo di servizio.

Il mio consiglio è quello di pernottare a Skopelos Town e da lì muoversi alla scoperta delle sue spiagge più belle.

Le migliori spiagge di Skopelos

Tra le spiagge più popolari di Skopelos ci sono Stafylos, Kastani, Panormos ed Elios.  Di seguito abbiamo elencato le nostre spiagge preferite, cominciando dalla punta meridionale dell’isola e spostandoci poi in senso orario verso la città di Skopelos, sulla costa orientale.

mappa spiagge Skopelos

Stafilos Beach

Stafilos Beach è una delle spiagge più vicine a Skopelos Town. Si trova a soli 5km dal capoluogo ed è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che con auto private. La taverna sulla spiaggia serve dell’ottimo pesce fresco e potrete noleggiare lettino ed ombrellone oppure accedere alla spiaggia libera.

La leggenda vuole che Stafilos Beach debba il suo nome al re minoico Stafilos, che fu il primo a sbarcare in questa incantevole insenatura. La spiaggia è uno dei luoghi più popolari di Skopelos data sua bellezza e la sua vicinanza alla città.

Agnondas Beach

Superando il promontorio di Stafilos, si giunge alla spiaggia di Agnondas. La baia prende il nome da Agnondas, atleta che vinse una gara dei Giochi Olimpici nel 569 a.C.

Agnondas è il terzo porto di Skopelos dove navi e traghetti attraccano quando i venti impediscono loro di raggiungere gli altri porti dell’isola. È un pittoresco insediamento costiero costruito intorno a una bellissima regione di foreste di pini.

Le spiagge incontaminate con le acque color smeraldo incantano ogni visitatore. Al porto ormeggiano numerose imbarcazioni e non è raro trovare yacht lussuosi ​​durante la stagione estiva.

Panormos Beach

Panormos Beach si trova 12 km a nord-ovest della città di Skopelos. Nonostante la distanza, il percorso è agevole e la spiaggia è servita da trasporto pubblico. Questo piccolo paradiso si trova racchiuso in una splendida baia ed è dotato di tutti i servizi necessari.

Vicino alla spiaggia si trova il piccolo villaggio di Panormos, dove troverete numerose taverne, ristoranti, negozi locali ed i resti di antiche mura.

Kastani Beach

Kastani Beach è una delle spiagge più belle di Skopelos, con incantevoli acque cristalline e sabbia bianca ed al tempo stesso anche una di quelle meno affollate.

La spiaggia ed il suo paesaggio da favola sono conosciute al grande pubblico poiché la maggior parte delle scene del musical ‘Mamma Mia’ sono state girate qui. E’ molto facile arrivare a Kastani in auto, mentre è più complicato raggiungerla con i mezzi pubblici . Infatti, 500 metri di strada sterrata in pendenza dividono la fermata del bus dalla spiaggia.

Hovolos Beach

Hovolo Beach è classificata tra le spiagge più belle di Skopelos per le sue acque cristalline e l’ambiente tranquillo. Si trova sulla costa occidentale dell’isola, a 18 km da Skopelos Town. In realtà ci sono tre meravigliose insenature nella regione di Hovolo, ognuna con una sua particolarità. 

Fatto comune sono le acque cristalline che creano una contrasto perfetto con paesaggio roccioso. Non troverai strutture per sport acquatici o bar sulla spiaggia, ma pace e tranquillità ed avrai la possibilità di girovagare per le calette e scoprire le bellezze naturali di Hovolo. 

Agios Ioannis

Agios Ioannis è una delle località più pittoresche di Skopelos. Le sue acque cristalline e la bellezza naturale sono alcune delle caratteristiche che caratterizzano questa anfratto di terra, che si trova 30 km a nord-ovest della città di Skopelos e 8 km dal villaggio di Glossa.

La vera protagonista qui è la chiesa di Agios Ioannis, una piccola chiesa arroccata sulla scogliera ai piedi della quale Pierce Brosnan e Maryl Streep hanno cantato ‘Winners Takes It All’ nel musical hollywoodiana ‘Mamma Mia!’

ARTICOLI CORRELATI

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!