Dove dormire in Costa Azzurra [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Un tempo frequentata dai reali britannici e da scrittori ed artisti del calibro di Ernest Hemingway e Pablo Picasso, oggi la Costa Azzurra è presa d’assalto da uomini d’affari e star internazionali.

Situata nel sud-est della Francia, la Costa Azzurra si estende da Mentone a Cannes e grazie ad un clima mite ed ai circa 300 giorni di sole l’anno è da sempre una meta super-ambita per le vacanze.

Gli oltre 90 chilometri di costa vedono alternarsi piccoli borghi e città di fama mondiale come Montecarlo, Nizza e Cannes, ognuna con una propria anima ed i propri tratti distintivi. Per questo, decidere dove dormire in Costa Azzurra è molto importante per la buona riuscita del tuo viaggio.

Vuoi incontrare le star di Hollywood e vivere serate mondane? Oppure preferisci borghi eleganti e poco affollati? Scopriremo insieme quali sono le principali città in cui alloggiare in Costa Azzurra, le loro caratteristiche e come potrebbero soddisfare le tue esigenze di viaggiatore.

Dove dormire in Costa Azzurra: le zone migliori

mappa costa azzurra

In Costa Azzurra spiagge assolate sono spesso incorniciate da alte colline in cui si annidano villaggi pittoreschi. Il Festival del Cinema di Cannes richiama ogni anno il jet-set mondiale che sfila lungo le leggendarie promenades.

Quando si parla di Costa Azzurra la mente va ai grandi hotel di lusso, a beach club esclusivi e agli yatch che affollano porti e baie. Tuttavia, è ancora possibile viaggiare in Costa Azzurra senza spendere un capitale.

Per questo, è di fondamentale importanza sapere scegliere la città adatta in cui soggiornare in Costa Azzurra. Prima di andare nel dettaglio, proverò ad aiutarti con questa breve panoramica:

Nizza

Quinta città più grande di Francia e capitale indiscussa della Costa Azzurra, Nizza è cosmopolita, elegante e vivace. Famosa per la Promenade des Anglais dove poter fare piacevoli passeggiate ed ammirare il tramonto, Nizza mixa magistralmente la storia, cultura e glamour.

La Old Town accoglie il turista con edifici medioevali e nella sua piazza principale ospita il vivace e colorato mercato dei fiori di Cours Saleya. Per posizione e per offerta turistica è la migliore zona in cui alloggiare in Costa Azzurra.

Non mancano ristoranti dove assaggiare pietanze locali così come bar e discoteche dove passare la serata. Se arrivi qui per il Carnevale di Nizza parteciperai ad uno dei maggiori eventi carnevaleschi al mondo, una festa che dura 12 giorni durante la quale si susseguono sfilate di carri allegorici, eventi e concerti.

Cannes

Famosa per il celebre Festival del Cinema, Cannes offre una brillante vita notturna brillante, inclusi concerti e spettacoli teatrali. Passeggiando lunga la Promenade de la Croisette ti sentirai parte del jet-set internazionale, tra auto sportivi e yatch lussuosi.

Ma questa città non soddisfa solo chi è alla ricerca di mondanità; Le Suquet è il suggestivo quartiere medievale della città, caratterizzato da ripide stradine lastricate e cottage color pastello facilmente accessibile dalla collina dal porto vecchio. 

Saint-Tropez

Saint-Tropez era in origine un piccolo villaggio di pescatori, ma negli anni ’50, grazie anche alla bellissima Brigitte Bardot sua testimonial, è diventata una meta turistica molto ambita.

Chi arriva a Saint- Tropez oltre alle serate festaiole, resta ammaliato dai suoi paesaggi naturali, dal mare e dalle spiagge incontaminate. Le casette dai tetti rossi e la torre campanaria Chapelle de la Miséricorde le conferiscono fascino e storicità.

Potrai godere dell’atmosfera romantica di questo luogo passeggiando lungo il sentiero costiero chiamato Sentier du Litoral o esplorando il vecchio quartiere dei pescatori di La Ponche.

Antibes

Rinomata località turistica della riviera francese, Antibes è famosa per il suo centro storico fortificato le cui mura risalgono al XVI secolo. Ricca di attrattive ed edifici antichi, Antibes è molto gettonata tra i turisti in quanto ottima base per esplorare altre località della Costa Azzurra.

Se vuoi soggiornare vicino al mare consiglio di alloggiare nella zona di Port Vauban, il più grande porto turistico privato d’Europa dove sono ormeggiati super yacht di lusso tutto l’anno.

A sud della città, nella zona di Cap d’Antibes, verrai accolto da fitte aree boscose perfette per gli amanti della natura e del trekking.

Procedendo verso ovest troverete l’ex villaggio di pescatori di Juan-les-Pins, oggi meta di lusso frequentata da star internazionali. L’attrazione principale qui è il Festival del Jazz che si tiene ogni anno nel mese di Luglio.

Saint-Jean-Cap-Ferrat

Ville in stile Belle Epoque e graziosi giardini hanno reso Saint-Jean-Cap-Ferrat (piccolo comune francese che conta circa 2000 abitanti) un posto esclusivo.

La classe aristocratica europea era solita trascorrere qui le vacanze, lontana dalla mondanità ed intenta a discutere delle 7 arti. Villa Ephrussi de Rothschild era il principale salotto letterario della Costa Azzurra, famosa ancora oggi per i suoi giardini e la sua architettura.

La villa ancora oggi ospita uno degli eventi più importanti della zona: la Festa delle Rose e delle Piante, che si tiene ogni anno a Maggio.

Monaco

Il Principato di Monaco è il più piccolo stato sovrano al mondo. Posto tra Francia e Italia, questo piccolo fazzoletto di Costa Azzurra si presenta con grattacieli tecnologici, porti affollati di yacht e casinò esclusivi.

Rinomato e seguito in tutto il mondo è il Gran Premio di Monaco, dove le vetture di Formula 1 gareggiano lungo le strade cittadine. Chi viene a Monaco lo fa per vivere una vacanza di lusso, ma anche per dilettarsi nel gioco d’azzardo.

Il Casino de Monte-Carlo, meraviglioso edificio costruito nel 1863, presenta giochi tradizionali come il Black Jack e la Roulette, ma anche VLT in stile Las Vegas e una sala per giocatori di alto livello, chiamata Salles Privées. 

Villefranche-sur-Mer

Paesino di pescatori che affaccia su una suggestiva baia naturale suggestiva, Villefranche-sur-Mer si caratterizza per le sue viuzze strette, per le numerose scalinate ed i suoi portici.

Situata ad est di Nizza, gode di un’atmosfera tranquilla e rilassata e potrai abbandonarti alle sue spiagge di sabbia e agli ottimi ristoranti. E’ d’obbligo una visita alla Cittadella e ad i suoi giardini, tra i quali il Giardino del Roseto ed il Giardino Biagini.

Cassis

Cassis è un piccolo borgo di pescatori stretto tra il mare e le colline provenzali, sormontata da un poderoso castello che domina la città (oggi il castello ospita un hotel di lusso).

La zona merita una visita per le sue calanques, strette insenature che si creano per via dell’erosione del terreno. La più famosa, nonché la più difficile da raggiungere, è la Calanque d’En, luogo perfetto per prendere il sole e per lo snorkeling.

Fuori dai radar turistici, la zona più suggestiva di Cassis è il suo vecchio porto dove potete rilassarvi con un pranzo a base di pesce sorseggiando il Cassis, pregiato vino bianco locale.

Mentone

Al confine con l’Italia, Mentone è idealmente il punto d’inizio della Costa Azzurra. La città è nota per le sue spiagge e per i giardini Serre de la Madone, dove si trovano piante rare.

Noterai ben presto che la città ha una vera e propria venerazione per la pianta di limoni. La leggenda narra che Eva, una volta cacciata dal Paradiso, si portò dietro i semi di cedro e li piantò qui.

A testimonianza di ciò, ogni Febbraio si tiene la Fête du Citron, dove carri allegorici sfilano con oltre 115 tonnellate di limoni.

I migliori hotel della Costa Azzurra

hotel Costa Azzurra Francia
Le terrazze sul mare del Tiara Yaktsa Cote d’Azur – Credits @booking.com

Per concludere la guida su dove dormire in Costa Azzurra, voglio lasciarvi un elenco dei migliori hotel della Costa Azzurra in base a recensioni, posizione pulizia e rapporto qualità/prezzo.

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!