Dove dormire ad Anversa [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Situata nella regione delle Fiandre, Anversa è la seconda città più grande del Belgio ed una delle città più importanti d’Europa. Il suo porto dà libero accesso al Mar del Nord e allo Stretto della Manica e ciò ha permesso una contaminazione di culture ed influenze unica al mondo.

In questa guida su dove dormire ad Anversa ti aiuterò a capire quali sono i quartieri della città più adatti alle tue esigenze e ti fornirò una lista dei migliori hotel di Anversa. La città fiamminga è facilmente visitabile a piedi ed offre diverse soluzioni d’alloggio, tra cui hotel e appartamenti.

Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori zone in cui alloggiare ad Anversa.

Dove alloggiare ad Anversa: le zone migliori

dove dormire ad Anversa

Anversa è una città dall’anima frizzante e viene considerata la patria belga per quanto riguarda la moda, il cioccolato e la lavorazione dei diamanti. Nonostante questo, conserva ancora il suo fascino medievale grazie ai vicoletti acciottolati e ai pittoreschi palazzi d’epoca

La città si sviluppa intorno a Grote Mark, la piazza del mercato, dove si erge con eleganza il Municipio della città. A pochi passi si trova il quartiere dei diamanti e il caratteristico Diamant Museum.

Ma non solo bellezze architettoniche, Anversa è famosa anche per la sua multiculturalità e la vivacissima vita notturna. Una città dall’atmosfera davvero vibrante e situata a pochi chilometri da Bruxelles.

Ecco una panoramica sulle zone migliori dove dormire ad Anversa:

Il centro storico di Anversa

Il centro storico di Anversa si sviluppa intorno alla Piazza del Mercato (Grote Markt). E’ il quartiere più turistico perché vicino alle principali attrazione e, di conseguenza, perfetto se visiti la città per la prima volta.

Mentre cammini per la città vecchia il tuo sguardo sarà catturato dalle imponenti guglie gotiche della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa, dai numerosi edifici rinascimentali ed da opere medievali come il Castello di Het Steen.

Altri punti di forte interesse sono il Museo Plantin-Moretus, dove sono conservate le macchine da stampa più antiche del mondo, e la Rubens House, la casa-museo del celebre artista fiammingo.

Diamond District

Se vuoi dormire ad Anversa spendendo poco, opta per il Diamond District. Questo quartiere si sviluppa attorno alla stupenda Stazione Centrale di Anversa e ristoranti, bar e alloggi hanno prezzi davvero contenuti.

Sono sarai troppo distante dal centro e potrai raggiungere a piedi lo Zoo di Anversa, gallerie d’arte, musei e laboratori di diamanti. La Chinatown di Anversa si trova tra la Stazione Centrale ed il Distretto Universitario ed è facilmente riconoscibile per via del arco cinese, noto anche come Pagodepoort. 

Nel quartiere universitario troverai la famosa Chiesa di Saint James, una delle più grandi chiese di Anversa, che ospita le cappelle di famiglie locali benestanti.

Het Zuid

Non vuoi perderti la nightlife di Anversa? Pernotta nel distretto di Het Zuid (o distretto meridionale). Alloggiando in questa zona avrai a portata di mano mercati pittoreschi, spettacolare architettura in stile liberty ed art nouveau e divertentissimi locali notturni.

Cena al bistrot italiano Il Magnifico oppure al Patj Wijnbistro e poi concediti un cocktail al Bar Burbure. Alloggiando qui sarai al centro della movida anversana, quindi mi sento di sconsigliarlo a chi è in cerca di un posto tranquillo e con pochi rumori.

Sint Andries

Sint Andries è il distretto perfetto per gli appassionati di moda e per i cacciatori di occasioni. Qui potrai visitare i migliori musei, i negozi vintage e le gallerie d’arte più cool della città.

Passeggiando tra le strade di questo distretto, noterai imponenti edifici storici come l’imponente Chiesa gotica di Sant’Andrea e avrai la possibilità di attraversare il tunnel di Sant’Anna, il sottopassaggio che porta sulla sponda opposta dello Schelda.

Zurenborg

Se viaggi con i bambini, il posto migliore in cui dormire ad Anversa è Zurenborg, quartiere residenziale in cui poter respirare l’atmosfera tipica dei villaggi delle Fiandre.

Il distretto è posizionato leggermente fuori dal centro storico, che resta facilmente raggiungibile con una veloce corsa in tram. Pur essendo uno dei quartieri più moderni di Anversa, oltre 170 edifici in stile liberty hanno lo status di monumenti protetti.

Hotel consigliati ad Anversa

hotel consigliati Anversa

Per concludere questa guida su dove dormire ad Anversa, ecco una lista dei migliori hotel di Anversa in base a posizione, pulizia e rapporto qualità/prezzo.

Hotel di lusso ad Anversa

Hotel economici ad Anversa

Hotel per famiglie ad Anversa

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice compulsiva (in solitaria e come coordinatrice di viaggio) e fondatrice del blog “I Frattempi Della Mia Vita”. Vivo il viaggio come una continua crescita e attraverso la scrittura condivido con gli altri tutti gli insegnamenti e le emozioni che queste esperienze mi regalano. Sensibilità ed empatia sono le mie caratteristiche principali e ciò di cui non posso fare a meno è la natura.

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!