Dove dormire ad Amburgo [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Hai programmato il tuo viaggio, ma non sai dove dormire ad Amburgo? Nessun timore, con questa guida ti aiuteremo a capire quali sono i migliori quartieri in cui alloggiare ad Amburgo e ti suggeriremo alcuni dei migliori hotel della città.

Con la sua eleganza senza tempo e la sua vibrante vita culturale, la città portuale di Amburgo è adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore. La seconda città più grande della Germania gode di un romantico lungofiume ed offre una scorcio di vita tedesca molto diverso da quello di città più popolari come Monaco o Berlino.

Ogni quartiere di Amburgo ha il suo fascino e le sue caratteristiche. Procedendo nella lettura scoprirai di punti di forza e di debolezza di ogni zona della città e riuscirai a scegliere la zona migliore in cui dormire ad Amburgo in base alle tue esigenze.

Dove alloggiare ad Amburgo: le zone migliori

dove alloggiare ad Amburgo

Amburgo è una città prospera, con uno dei porti più trafficati e più grandi d’Europa. Essendo la seconda città più grande della Germania, ha aree e quartieri per tutti i gusti ed ognuna conserva un’atmosfera particolare.

Ad esempio, Altstadt è il cuore culturale della città, Neustadt è la zona moderna di Amburgo, mentre St. Pauli è il famoso (o famigerato) quartiere a luci rosse. Il gran numero di quartieri non deve spaventarti, la città ha un eccellente sistema di trasporto pubblico con 4 linee e 90 stazioni. Ecco una breve panoramica sulle migliori zone in cui alloggiare ad Amburgo:

  • Dormire ad Amburgo spendendo poco: St. Georg
  • Dove dormire ad Amburgo con la famiglia: Altona
  • Se cerchi la vita notturna ad Amburgo: St. Pauli
  • La zona più tranquilla di Amburgo: Eppendorf
  • Il miglior quartiere in cui alloggiare ad Amburgo: Altstadt

Altstadt

L’ Altstadt (letteralmente “Città Vecchia” in tedesco) è la zona più popolare e dinamica di Amburgo. La Rathausmarkt, la piazza più famosa della città, è contornata da edifici neo-rinascimentali e da un lato si apre sul lago seguendo un po’ il modello di Piazza San Marco a Venezia.

Altstadt è anche la zona in cui si concentrano le principali attrazioni di Amburgo, tra le quali musei, teatri e le chiese di St. Petri Kirche e di San Giacomo. La metro facilita gli spostamenti dentro e fuori dal centro storico con le sue 6 stazioni.

Una delle cose migliori da fare ad Altstadt è passeggiare lungo il fiume Elba e godersi il panorama. Le sistemazioni nel centro storico sono varie, ma il costo degli hotel in questa zona è più alto.

St. Georg

La piccola area di St. Georg è situata sulla dell’Aussen-Alster, il lago artificiale di Amburgo, e confina con Alstadt. Da qui il centro storico dista circa 20 minuti a piedi e non è da sottovalutare la vicinanza alla Hauptbahnhof, la stazione centrale di Amburgo.

Il quartiere di St. Georg è famoso per la fervente comunità LGBTQ e lungo la Lange Reihe non è raro imbattersi in locali e bar gay-friendly. E’ sicuramente il quartiere più multietnico di tutta Amburgo, con numerosi ristoranti etnici. Il quartiere ospita sia la Moschea Centrum che St. Marien-Dom, il duomo di Amburgo.

Particolarmente apprezzati sono anche il Teatro Schauspielhaus ed il Savoy, il più bel cinema di Amburgo e punto di ritrovo per i giovani locali. Gli alloggi a basso costo e la vicinanza al centro storico, rendono St. Georg una delle migliori zone in cui dormire ad Amburgo.

Altona

Il punto forte di Altona sono le numerose aree verdi. Questa parte della città si contraddistingue per la presenza di parchi cittadini, siti di interesse storico e residenze eleganti.

La stazione di Amburgo-Altona è il capolinea di molti treni a lunga percorrenza, incluso il servizio ICE (InterCity Express ad alta velocità) per Berlino. Non dimenticarti di visitare il Volkspark (il più bel parco urbano di Amburgo) e di fare una passeggiata lungo l’Elba, il fiume che attraversa Amburgo.

Dal vecchio molo di Altes Fährterminal è possibile godere di una meravigliosa vista del porto e raggiungere due quartieri pittoreschi nei quali è bello perdersi: il Blankenese e l’Othmarschen.

Questo insieme di elementi, rendono Altona il miglior quartiere dove alloggiare ad Amburgo con la famiglia.

St. Pauli

Incastonata tra Altona e Neustadt (letteralmente ‘Città Nuova’), si trova la frenetica zona di St. Pauli. È il quartiere a luci rosse di Amburgo, con un’atmosfera alternativa e con una lunghissima via piena di locali, la Reeperbahn.

Ma oltre alla vivace vita notturna, St. Pauli ha da offrire anche molte attività culturali. Ad esempio, i fan dei Beatles vorranno dare un’occhiata all’Indra Musikclub, dove la band britannica era solita suonare nel 1960. Qui troverai anche il famoso ed antico mercato del pesce di Amburgo, attivo dal 1703.

St. Pauli è la zona ideale se vuoi rimanere vicino al centro ed avere un’ampia scelta per quanto riguarda le cose da fare dopo il tramonto.

Eppendorf

Molti turisti evitano la zona di Eppendorf perchè la ritengono una mera area residenziale senza alcuna possibilità di svago per un viaggiatore, ma in realtà non sanno cosa si perdono. Questo quartiere è un agglomerato di edifici dalle facciate in stile Art Nouveau, parchi e bar.

Un tranquillo break dal caos cittadino in cui poter ammirare i cigni o i pattinatori della domenica sui canali di Leinpfadkanal e Isekanal. Se stai cercando una tranquilla zona residenziale che non sia troppo distante dal centro, Eppendorf è la scelta giusta.

Hotel consigliati ad Amburgo

La facciata del The Westin Hamburg al tramonto – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire ad Amburgo, vogliamo consigliarti quelli che secondo noi sono alcuni dei migliori hotel di Amburgo. Essendoci impossibile testarli tutti, abbiamo tenuti in considerazione fattori come la pulizia, la posizione e le recensioni lasciate dagli ospiti.

Hotel di lusso ad Amburgo

Sofitel Hamburg Alter Wall
Fraser Suites
The Westin Hamburg (consigliato)
The Fontenay

Hotel economici ad Amburgo

Entrée Groß Borstel Garni Hotel
Aussen Alster Hotel
Pyjama Park St. Pauli (consigliato)
Ibis Budget Hamburg City

Hotel per famiglie ad Amburgo

Crowne Plaza Hamburg City Centre (consigliato)
Sleephotels
Hotel Alte Wache
Wedina Apartments

Ostelli ad Amburgo

MAC City Hostel
Generator Hamburg

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!