Dove dormire a Zurigo [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Zurigo è nota per essere un hub globale per il settore bancario e finanziario. Molte persone si recano qui per motivi di lavoro, ma la città richiama anche tanti turisti. Dopotutto, le acque scintillanti del Lago di Zurigo, le strade del centro storico e le Alpi Svizzere sullo sfondo hanno il loro fascino.

Tuttavia, Zurigo è stata classificata come la terza città più costosa del mondo (dopo Parigi e Singapore) e trovare una sistemazione economica potrebbe essere un problema. Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida su dove dormire a Zurigo che ti aiuterà a capire qual’è la zona migliore in cui soggiornare a Zurigo in base alle tue esigenze.

Per completare la nostra guida su dove alloggiare a Zurigo, alla fine dell’articolo troverai un elenco dei migliori hotel di Zurigo (ed anche qualche sistemazione super economica).

Dove alloggiare a Zurigo: le zone migliori

migliori zone in cui dormire a Zurigo

Nonostante non sia la capitale della Svizzera, Zurigo è la città più grande del paese e conta circa mezzo milione di abitanti. È un luogo dalle mille sfaccettature ed il posto giusto per godersi un viaggio tranquillo e rilassante.

Zurigo ha 12 distretti amministrativi che sono anche chiamati ‘kreis‘, serviti efficientemente dai mezzi di trasporto pubblico. Se è la tua prima volta in città, la soluzione migliore è quella di alloggiare in un quartiere centrale (Niederdorf oppure il Centro Storico di Zurigo), mentre se quello che cerchi è una vacanza sul lago opta per Seefeld.

Ecco una veloce panoramica su i migliori quartieri in cui dormire a Zurigo in base alle vostre esigenze di viaggiatori:

Bahnhofstrasse

Il centro storico di Zurigo è il cuore pulsante della città. Questo ospita una delle vie dello shopping più esclusive d’Europa: Bahnhofstrasse, che va dalla stazione ferroviaria di Zurigo fino al lago. Troverai tutti i marchi più famosi al mondo, oltre a grandi magazzini come il Jelmoli (una sorta di Harrods di Zurigo).

Punto nevralgico del centro storico è Paradeplatz, una piazza delimitata da banche e bar animati (fermatevi al Cafè Sprüngli). Recatevi in cima alla Lindenhof, collina morenica e piazza pubblica nel centro storico di Zurigo che offre un fantastico panorama sul fiume Limmat, sul lago di Zurigo e sulla Città Vecchia.

Questa è la zona migliore in cui soggiornare a Zurigo per chi ha in mente un breve soggiorno e per coloro che desiderano un’atmosfera vivace. 

Niederdorf – La città vecchia di Zurigo

Niederdorf è il quartiere più caratteristico e più antico della città, il posto perfetto per dormire a Zurigo se visitate la città per la prima volta. Situato sulla sponda est del fiume Limmat, la città vecchia di Zurigo si caratterizza per vicoli e piazze medievali, per i mercati e per le boutique indipendenti.

Nella città vecchia di Zurigo è nato il movimento artistico Dada (Dadaismo o Dadaista) e potete ancora visitare uno dei locali in cui è stato concepito: il Cafè Cabaret Voltaire. Passeggiando potrete osservare le Case delle Corporazioni risalenti al 14° secolo e visitare la Chiesa Grossmünster, forse il punto di riferimento più famoso di Zurigo (dal suo campanile si può ammirare un panorama a 360 ° della città).

La città vecchia di Zurigo è perfetta per quei turisti che cercano la giusta combinazione tra convenienza, posizione ed attrazioni. Inoltre, qui troverai anche alcuni dei migliori hotel di Zurigo.

Zurigo Ovest

Zurigo Ovest era la zona industriale della città; oggi è il quartiere più nuovo e alla moda di Zurigo. I magazzini e le fabbriche abbandonati ospitano ristoranti, bar e negozi. Se vuoi goderti la vita notturna di Zurigo, puoi trovare un’ampia offerta di locali.

A Zurigo Ovest si trova l’edificio più alto di Zurigo: la futuristica Prime Tower, dalla quale puoi godere di una vista a 360° sulla città, mentre gli amanti del genere apprezzeranno il Museo d’Arte Digitale.

Zurigo Ovest non è il miglior quartiere in cui soggiornare a Zurigo se hai intenzione di trascorrere la maggior parte del tempo nella Città Vecchia. Infatti, anche se è ben collegato ad essa con i mezzi pubblici, ci vorranno circa 20 minuti per raggiungere il centro.

Lagastrasse

Precedentemente noto come il quartiere a luci rosse, oggi Langstrasse è la zona in voga di Zurigo. Brulica di bar e ha subito una forte contaminazione culturale e sociale. La sera la zona di popola ed i bar cominciano ad essere vivaci.

Se pensavi che Zurigo fosse solo una noiosa città bancaria, Langstrasse ti farà ricredere. Puoi trovare opzioni di alloggio più economiche rispetto al centro, senza sacrificare troppo la posizione e comodità (sarai a soli 10′ a piedi dalla stazione ferroviaria).

Langstrasse è il luogo perfetto dove soggiornare a Zurigo se si desidera un’esperienza vivace, dinamica e multiculturale. Inoltre, in zona troverai un club ed un cinema indipendente, il RiffRaff che proietta film in lingua originale.

Seefeld

Alla moda, ma più tranquilla di Zurigo Ovest, la zona di Seefeld offre negozi, ristoranti e il lungolago più famoso della città. Si estende dalla fine della Bahnhofstrasse ed ospita il mercatino delle pulci a Burkliplatz, il formidabile Teatro dell’Opera di Zurigo e numerosi lidi che danno accesso al lago

Qui potete prenotare una gita in barca sul lago oppure tentare la fortuna al Casinò di Zurigo. I turisti che alloggiano a Seefeld apprezzano in particolar modo Heureka (una scultura cinetica installata nel 1967), il Giardino Cinese e la casa/museo di Le Corbusier.

Sebbene Seefeld non sia la zona più centrale di Zurigo, è il posto migliore dove soggiornare per godersi il lago durante l’estate.

Hotel consigliati a Zurigo

hotel consigliati a Zurigo
Il Dolder Hotel imbiancato dalla neve – Credits @booking.com

Per completare la nostra guida su dove dormire a Zurigo, vogliamo consigliarvi alcuni dei migliori hotel di Zurigo e le strutture più adatte in base alle vostre esigenze.

Hotel di lusso a Zurigo

Park Hyatt Zurich
Baur au Lac
The Dolder Grand
Widder Hotel
Atlantis by Giardino

Hotel economici a Zurigo

Hotel Arlette Beim Hauptbahnhof
ACASA Suites
Royal Hotel Zurich
Pension fürDich
X-TRA Hotel

Hotel per famiglie a Zurigo

Townhouse Boutique Hotel
easyHotel Zürich
ibis Zürich City West
THE FLAG Zürich
Savoy Baur en Ville

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!