Dove dormire a Tolosa [ZONE MIGLIORI+HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Trovare un hotel in cui dormire a Tolosa può essere una missione proibitiva, sopratutto se viaggi con un budget limitato. E’ una delle città più attraenti della Francia, ma con una forte carenza di alloggi. Questo squilibrio tra domanda e offerta, rende le tariffe di pernotto piuttosto elevate.

Faticherete a trovare informazioni dettagliate sulla città, ma siamo sicuri che questa guida ti aiuterà a capire quali sono le zone migliori in cui alloggiare a Tolosa.

Alla fine, troverete una lista di hotel consigliati a Tolosa divisi in hotel di lusso, hotel economici ed hotel ed appartamenti adatti alle famiglie.

Dove dormire a Tolosa: le zone migliori

Tolosa è una città giovane che ospita oltre 100.000 studenti, una delle più grandi comunità studentesche di tutta la Francia. E’ la capitale della regione dell’Occitania, ricca di storia e con un vasto patrimonio culturale.

Soprannominata “la ville rose” (la città rosa) per il colore dei mattoncini di terracotta utilizzati per la costruzione della maggior parte dei suoi edifici, Tolosa ospita tanti monumenti interessanti come il Capitole e la Basilica di Saint-Sernin ed aree che vi sapranno sorprendere come il Canal du Midi e la Prairie des Filtres.

Ecco una breve panoramica dei migliori quartieri in cui dormire a Tolosa:

Il centro di Tolosa

Se visiti la città per la prima volta ti consigliamo di pernottare al centro a Tolosa. In questo modo avrete a portata di mano i posti più esclusivi, le vie dedicate allo shopping come Rue d’Alsace-Lorraine e Rue Pargaminières e le due attrazioni principali: Place du Capitole e la Basilica Saint-Sernin, famosa per le sue sculture romaniche perfettamente conservate ed il suo organo.

Di sera potrete mescolarvi con le persone del posto e prendere da bere in uno dei tanti bar della zona. Da queste parti abbandona le soluzioni di alloggio, ma sono anche le più care di tutta Tolosa.

Saint Cyprien

Se cerchi un quartiere in cui dormire a Tolosa spendendo poco puoi optare per un alloggio a Saint-Cyprien, una delle zone più famose e più attraenti di Tolosa. Non distante dal centro e dalle attrazioni principali, la zona di Saint Cyprien non è ricca di hotel, ma potrai trovare numerosi appartamenti su AirBnb, ideali per chi viaggia con la famiglia.

Se capiti da queste parti durante il mese di giugno, non perderti il Festival Rio Loco. A poca distanza avrai luoghi d’interesse come il Musée des Abattoirs, il Parc Raimond VI e la famosissima Prairie des Filtres, uno dei giardini meglio curati e più raffinati della città francese.

Saint Michel

Saint-Michel è il distretto studentesco più famoso ed amato di tutta la città. Potrai goderti splendide passeggiate lungo Allées Jules Guesde, uno dei più grandi spazi verdi di Tolosa, ed osservare studenti che ripetono all’ombra di un albero nel Jardin Royal.

Insieme a Saint Cyprien, è una delle poche zone economiche di Tolosa in termini di costo degli alloggi, perfetta per chi è alla ricerca di una sistemazione conveniente e non troppo distante dal centro di Tolosa.

Les Carmes

Les Carmes è in gran parte una zona pedonale che da sempre conserva uno spirito locals che la contraddistingue da tutte le altre zone di Tolosa. A differenza del centro è un quartiere tranquillo con un’atmosfera amichevole situato a due passi dalla riva della Garonna.

Passeggia lungo Rue de Couteliers e goditi lo shopping e gli spettacoli di musica dal vivo. Visita i mercati di alimenti biologici e immergiti nell’atmosfera eclettica di questa zona incredibile di Tolosa.

Matabiau

Situato tra il centro città e la stazione ferroviaria, Matabiau si trova in una posizione ideale se arrivate in treno e costituisce un’ottima base di partenza se avete intenzione di visitare alcune città limitrofe. 

Il quartiere è costituito da grandi edifici storici, molti dei quali recentemente rinnovati, e gode di una buona selezione di hotel. Se deciderai di alloggiare qui, sarai contento di sapere che Matabiau ospita due esclusivi mercati durante il fine settimana: il Victor Hugo Halles ed il Marché Cristal, il mercato più economico della città. 

Hotel consigliati a Tolosa

hotel a Tolosa
Camera King Deluxe del Cour des Consuls – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Tolosa, vogliamo suggerirvi alcuni dei migliori hotel di Tolosa in base alle esigenze di vari tipi di viaggiatore.

Hotel di lusso a Tolosa

Hôtel des Arts
Grand Hotel de l’Opera
La Cour des Consuls Hotel and Spa Toulouse
Le Grand Balcon Hotel

Hotel economici a Tolosa

Quality Hotel Toulouse Centre
ibis Toulouse Pont Jumeaux
Hotel Arena Toulouse
Hôtel Héliot

Hotel per famiglie a Tolosa

Novotel Toulouse Centre Wilson
ibis Toulouse Pont Jumeaux
Royal Wilson
Campanile Toulouse Purpan

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!