Dove dormire a Spalato [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Con la nostra guida su dove dormire a Spalato, vogliamo aiutarti a capire quali sono le migliori zone in cui alloggiare a Spalato. Analizzeremo i pro ed i contro dei principali quartieri di Spalato e ti suggeriremo le migliori strutture alberghiere di Spalato.

Con quasi 300.000 abitanti, Spalato è la seconda città più grande di tutta la Croazia, subito dopo Zagabria, e la più grande delle città sulla costa dalmata. L’offerta di boutique hotel e B&B è aumentata in modo vertiginoso e questo rende meno facile scegliere il quartiere giusto in cui soggiornare a Spalato.

La città offre molte attrazione e scegliere una struttura lontano dal centro potrebbe voler significare perdere tanto tempo tra spostamenti e transfert. Ma, basta chiacchiere, e andiamo a vedere nel dettaglio dove dormire a Spalato.

Dove dormire a Spalato: le zone migliori

migliori quartieri di Spalato

Spalato è una città piccola e compatta, che si estende su una penisola tra il Golfo di Kastela e il Canale di Spalato. Si divide in 27 distretti amministrativi ed è bene individuare da subito la zona migliore dove dormire affinché il tuo soggiorno sia perfetto.

Abbiamo suddiviso la città in 5 aree, con la Città Vecchia (Grad) che ne è il cuore. Qui troverai le principali attrazioni, mentre i distretti ad est di Radunica e Bacvice sono quelli indicati per una vacanza di mare.

A ovest, invece, attraverserai Veli Varoš e Meje due quartieri pittoreschi adagiati alla base della collina di Marjan. Ecco una veloce panoramica dei migliori quartieri in cui dormire a Spalato:

  • La zona migliore in cui dormire a Spalato: Città Vecchia
  • Il quartiere più autentico di Spalato: Meje
  • Dove alloggiare a Spalato per la vita notturna: Bacvice
  • Dove dormire a Spalato spendendo poco: Radunica
  • Dove soggiornare a Spalato con la famiglia: Veli Varos

Città Vecchia di Spalato

La Città Vecchia di Spalato ruota intorno al magnifico Palazzo di Diocleziano ed il luogo dove troverete tutti i principali monumenti storici e culturali di Spalato. Risalente al 3° secolo, il Palazzo venne fatto edificare dall’imperatore Diocleziano come sua residenza estiva vicino a Salona, ​​all’epoca centro amministrativo della provincia della Dalmazia.

Se visitate la città per la prima volta, questa è la zona migliore in cui dormire a Spalato anche se più cara rispetto ad altre. Da qui potrete non solo esplorare il Palazzo di Diocleziano e ammirare l’architettura dei palazzi adiacenti, ma anche salire sulla cima del campanile della Chiesa di San Doimo e fare una passeggiata lungo il Riva Harbor, il lungomare di Spalato.

Alloggiando in pieno centro storico è bene tenere presente che si tratta di una zona affollata e, pur essendo circoscritta al solo traffico pedonale, dovrai aspettarti un po’ di rumore durante la notte (bar, ristoranti, persone) e la mattina presto (spazzini).

Meje

Ad ovest della Old Town, incastonato tra la collina di Marjan e la costa croata, troviamo Meje che è senza dubbio il quartiere residenziale più cool di Spalato. Per le sue grandi case familiari, per le ville e per le aree verdi, Meje viene definita la ‘Beverly Hills’ di Spalato. Qui alloggiano anche famosi personaggi dello spettacolo, calciatori ed attori croati.

I prezzi degli alloggi sono ragionevoli se si considera che siamo in una zona ricca circondata da ristorantini di lusso, gallerie d’arte e musei. Da qui potrete raggiungere a piedi le spiagge Kastelet, Kasjuni e Jezinac oppure apprezzare i capolavori dello scultore croato Ivan Mestrovic presso la Galerija Mestrovic.

La zona è più tranquilla rispetto al centro storico da cui dista circa 20′ a piedi, ma è importante precisare che Meje è un quartiere collinare e probabilmente ti troverai ad affrontare diversi tratti in salita.

Bacvice

Bacvice è la zona più frequentata di tutta Spalato. La spiaggia di Bacvice è parte integrante dell’identità e della vita quotidiana di Spalato. Sia in inverno che in estate troverai sempre tante persone in spiaggia che si rilassano, prendono il sole oppure che giocano a picigin, un gioco molto in voga tra i croati.

Questa zona residenziale è il luogo ideale in cui soggiornare a Spalato. Qui troverai una buona varietà di alloggi: appartamenti, boutique hotel e bed&breakfast. L’intero quartiere dista solo 10′ minuti a piedi dal centro storico.

Se decidete di alloggiare qui in estate, tenete conto che la zona diventa molto popolare tra i giovani e le feste potrebbero disturbare la vostra voglia di tranquillità.

Radunica

Situata tra la città di Spalato e la spiaggia, Radunica è un affascinante quartiere storico dalle stradine tortuose e acciottolate. Vista la grande possibilità di trovare alloggi economici e di qualità, questa zona è la migliore per dormire a Spalato spendendo poco.

Ogni anno alla fine di Giugno si tiene il festival “Days of Radunica”, una festa popolare che vede impegnarsi tutti i cittadini di Spalato. Alloggiare a Radunica significa fare base in una zona di Spalato che permette di muoversi senza dover prendere i mezzi pubblici sia che tu voglia visitare la città, sia che tu voglia recarti al mare.

Vi consigliamo di raggiungere la cima della collina di Sustipan o esplorare la fortificazione Tvrava Gripe utilizzata in passato per difendere la città dall’esercito turco.

Veli Varos

Situato a ovest del centro storico, Veli Varos è il quartiere più antico di Spalato. Si sviluppa lungo le pendici della collina Marjan ed è un sobborgo che nacque nel XVI secolo quando i contadini dovettero abbandonare le loro terre per via dell’invasione turca e decisero di trasferirsi in città.

L’atmosfera è tranquilla, ma carismatica con le stradine tortuose e casette in pietra che caratterizzano la zona. Tra le attività da fare a Veli Varos vi consigliamo una visita al Museo Archeologico oppure una passeggiata al Marjan Park, perfetto anche per fare jogging oppure un giro in bici.

La vicinanza al centro storico, la possibilità di parcheggiare l’auto e i prezzi contenuti degli alloggi, rendono Veli Varos la migliore zona in cui alloggiare a Spalato con la famiglia.

Hotel consigliati a Spalato

hotel consigliati a Spalato

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Spalato, vogliamo consigliarvi alcune dei migliori hotel di Spalato che sapranno soddisfare le vostre esigenze ed i vostri bisogni di viaggiatori.

Hotel di lusso a Spalato

Radisson Blu Resort & Spa
Jupiter Luxury Hotel
Hotel Vestibul Palace & Villa
Palace Suites Heritage Hotel

Hotel economici a Spalato

Hotel Slavija
Gravitas Hostel
Bepo Studio Collection
Sweet Room Old Town Split

Hotel per famiglie a Spalato

Le Meridien Lav Split
Marvie Hotel & Health
Mediterra Residence
Hotel Park Split

Ostelli a Spalato

Gravitas Hostel
Design Hostel 101 Dalmatinac

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!