Dove dormire a Skiathos [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Se stai programmando le tue vacanze in Grecia e vuoi sapere dove dormire a Skiathos, ho appena scritto la guida che fa per te.

Skiathos è stata la prima delle isole Sporadi ad aprirsi al turismo. L’ isola conta oltre 60 spiagge collocate lungo tutto il suo perimetro. Scegliere dove alloggiare a Skiathos, significa aver ben chiara la conformazione dell’isola e le proprie esigenze.

Abbiamo incluso informazioni dettagliate su tutte le migliori aree in cui dormire a Skiathos e troverete una lista dei migliori hotel di Skiathos in base al tipo di vacanza che avete in mente.

Dove alloggiare a Skiathos: le zone migliori

dove dormire a Skiathos

Per capire quali sono le migliori zone in cui alloggiare a Skiathos, dobbiamo dividere l’isola in questo modo:

  • NORD – E’ la parte selvaggia e boscosa di Skiathos, con sentieri sterrati e spiagge remote prive di servizi (taverne, stabilimenti balneari, toilette, etc…)
  • SUD – La costa sud è la parte viva dell’isola, quella dove sorge Skiathos Town e dove si concentrano la maggior parte delle spiagge attrezzate dell’isola.
  • OVEST – E’ la zona in cui alloggiare se amate immergervi nella natura e nella tranquillità. Alcune delle spiagge più belle di Skiathos (Koukounaries, Banana Beach, Agia Eleni) si trovano sul versante ovest.
  • EST – La pista di atterraggio dell’aeroporto di Skiathos separa la città dalla penisola di Punta Lazareta. Esclusa la spiaggia di Xanemos non c’è molto da fare o da vedere.

Se ancora non avete deciso dove dormire a Skiathos, il mio consiglio è di stare sul versante sud oppure su quello ovest dell’isola. Per avere una panoramica completa sull’isola, potete leggere il mio articolo sulle spiagge più belle di Skiathos e la mia guida a Skiathos.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le zone consigliate per un soggiorno a Skiathos.

Città di Skiathos

La città di Skiathos (conosciuta anche come Chora) è il vivace capoluogo dell’isola ed ospita la maggior parte della popolazione residente sull’isola. I principali punti di interesse sono la fortezza della penisola di Bourtzi, il Porto Vecchio e Papadiamantis Street.

Perdendoti tra le strette vie del centro storico, potrai imbatterti in caffè, taverne greche e gioiellerie. Senza giri di parole, Skiathos Town è la migliore zona in cui alloggiare a Skiathos.

E’ a poca distanza dall’aeroporto e perfettamente collegata alle principali spiagge tramite un’efficiente trasporto pubblico. Inoltre, dal porto di Skiathos partono numerose escursioni in barca ed i traghetti per Skopelos e Volos.

Non mancano opzioni per la sera. Potrete scegliere di cenare in una delle tante taverne tipiche, fare shopping lungo Papadiamantis Street oppure sorseggiare un buon cocktail vista mare.

Megali Ammos

Megali Ammos è la prima spiaggia che incontrerete una volta superato il promontorio ad ovest di Skiathos Town. È una scelta popolare tra i viaggiatori che desiderano essere a due passi dal mare, senza sacrificare la vita notturna. 

La spiaggia è stretta e durante le giornata estive si riempe in fretta. Il centro è raggiungibile a piedi (circa 10-15 minuti) oppure con l’autobus (2 fermate)

Penisola di Kalamaki

Il lembo di terra tra Sklithri e Kolios è noto come penisola di Kalamaki. È una zona tranquilla, con alcuni dei paesaggi più belli dell’isola e che da accesso a numerose spiagge. Kalamaki è la zona più romantica dell’isola e per questo molto apprezzata dalle coppie.

La baia di Kanapitsa comprende le spiagge di Sklithri, Tzaneria e Kanapitsa e da qui puoi raggiungere velocemente anche la spiaggia di Vromolimnos, famosa per i suoi aperitivi al tramonto.

Dalla spiaggia di Tzaneria potete prendere parte ad un’escursione che vi porterà sulla vicina isola deserta di Tsougrias.

Koukounaries

La spiaggia più famosa di Skiathos è Koukounaries. È stata votata come la più bella spiaggia sabbiosa di tutta la Grecia ed è circondata da una pittoresca pineta che dona all’acqua un abbagliante color verde smeraldo. Le acque sono cristalline e poco profonde, perfette per i bambini.

Immersa nella natura e con ampie spiagge, Koukounaries è la zona migliore in cui alloggiare a Skiathos con bambini. Se la spiaggia di Koukounaries è troppo affollata per i tuoi gusti, puoi esplorarne altre alcune delle quali richiedono una passeggiata attraverso la bellissima foresta di Mandraki.

I migliori hotel a Skiathos

Vista del Cape Kanapitsa Hotel & Suites – Credits @booking.com

Di seguito troverai un elenco dei migliori hotel di Skiathos in base al tipo di soggiorno che hai in mente (economico, resort, con famiglia, etc…)

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!