Dove dormire a Porto [ZONE MIGLIORI + HOTEL CONSIGLIATI]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Decidere dove dormire a Porto sarà più facile dopo aver fatto una veloce panoramica sui principali quartieri della città.

Il centro storico di Porto è piccolo, facile da visitare e compatto. Puoi raggiungere a piedi i principali monumenti della città, a patto che tu abbia scelto di alloggiare in un quartiere centrale. 

In questo articolo troverai i migliori quartieri nei quali alloggiare a Porto, le caratteristiche di ognuno e le strutture consigliate in ciascuna area. Sia che tu abbia deciso di trascorrere un weekend romantico sia che tu voglia viaggiare con la famiglia, sono sicuro che troverai una struttura nella quale alloggiare a Porto che sposa perfettamente le tue esigenze.

La mappa da un’idea chiara di come sia suddivisa la città e di dove siano geograficamente collocati i quartieri più importanti di Porto.

Mappa dei principali quartieri di Porto

Panoramica dei quartieri di Porto

Se non hai tempo di leggere questo articolo e non vedi l’ora di visitare Porto, gustare i piatti della tradizione portoghese e navigare sulle acque del Douro, ecco una panoramica dei migliori quartieri dove dormire a Porto in base al tipo di viaggio che avete in mente.

  • Dove dormire a Porto se visiti la città per la prima volta: Baixa
  • Dove dormire a Porto spendendo poco: Boavista
  • Dove dormire a Porto se ami la vita notturna: Ribeira
  • Dove dormire a Porto con bambini: Cedofeita

Dove dormire a Porto: Ribeira

Parto subito dal quartiere più pittoresco della città. A meno di offerte eccezionali in altre zone, Ribeira dovrebbe essere la vostra prima scelta in assoluto, sopratutto se siete in città per la prima volta.

Non a caso è stato nominato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il quartiere di Ribeira si sviluppa seguendo il lungofiume mettendo in contrasto i caratteristici edifici colorati con il grigio ponte D. Luis.

Fermatevi in uno dei bar al tramonto, ordinate del vino rosso e rilassatevi facendo da spettatori al traffico sul Douro. Soggiornare in questo quartiere vi darà la possibilità di essere a poca distanza da altre attrazioni famose di Porto come il museo Casa do Infante , la chiesa gotica di St. Francis con le sue catacombe ed il Palácio da Bolsa, storico edificio di Porto.

Hotel consigliati a Porto – Ribeira

Vista fiume. Se volete godere delle vista del Douro dalla finestra della vostra camera, allora non pensateci due volte e prenotate il 1872 River House. E’ una della migliori strutture per rapporto qualità/prezzo a due passi dal ponte D.Luis e perfetta per un soggiorno in coppia!

Altri hotel consigliati a Porto.

Bluesock Hostels Porto (economico)
Stay In Apartments
Oporto Welcome Apartments
Ribeira do Porto Hotel
Pestana Vintage Porto Hotel (super lusso)
Descobertas Boutique Hotel Porto (boutique hotel)

Dove dormire a Porto: Baixa/Sé

Non preoccupatevi se vi ritroverete a girovagare senza una meta precisa. E’ l’effetto Baixa!
Movimentato e vivace, questo quartiere offre la maggior parte delle attrazioni di Porto. Girerete l’angolo e vi ritroverete di fronte alla bellissima facciata laterale della chiesa Igreja do Carmo, interamente ricoperta da azulejos bianchi e blu che raccontano la fondazione dell’ordine dei carmelitani. Pochi metri per imbattervi nella Torre dos Clérigos, la torre di pietra simbolo della città ed opera dell’architetto italiano Niccolò Nasoni. Dalla cima potrete godere di una vista a 360° su Porto.

Io consiglio di prenotare un Walking Tour su GetYourGuide per scoprire tutti i segreti che questo quartiere nasconde!

Una piccola chicca per gli amanti di Harry Potter: la Libreria Lello, oltre a coniugare perfettamente due stili architettonici completamente diversi (neogotico e liberty), è anche il luogo dove JK Rowling trovò l’ispirazione per dare vita al maghetto più famoso del mondo!

Hotel consigliati a Porto – Baixa

Romantico ed economico. Il B The Guest Downtown concilia entrambe le esigenze se viaggiate in coppia. La stazione della metropolitana Bolhão si trova proprio di fronte alla struttura, consentendovi di visitare agevolmente tutte le principali attrazioni della città.

Altri hotel consigliati a Porto

Porto Downtown Hostel (economico)
Flores Village Hotel & Spa (perfetto per le coppie)
Porto Charming Hotel
Porto Royal Bridges Hotel (lusso a prezzi accessibili)
Bolhao Nobre Apartments
B The Guest Downtown

Dove dormire a Porto con bambini: Cedofeita

Perfetto per le famiglie con bambini o per viaggiatori che desiderano alloggiare in una zona più tranquilla, Cedofeita è il quartiere trendy della città! Rua Miguel Bombarda è piena di negozi d’arte e di concept store degni delle più grandi metropoli. Ma il mio spot preferito rimangono i giardini del Palácio de Cristal, con la loro ampia vista sul Douro vi regaleranno uno dei tramonti più belli della vostra vita. Il punto migliore è la mini-torretta medievale sul miradouro. Non dite che non vi avevo avvisati!

Un altro posto interessante e libero dal turismo di massa è la chiesa S. Martinho de Cedofeita, la più antica di tutta Porto.

Hotel consigliati a Porto – Cedofeita

Esperienza locale. Per un’esperienza unica vi consiglio di soggiornare presso il Rosa et Al Townhouse, un’amorevole guest house famosa per i suoi brunch (cosi famosi che farete meglio a prenotarla mooolto prima).

Altri hotel consigliati a Porto

MyStay Porto Centro
DB Cedofeita Apartments (il più amato dai turisti)
Eurostars Das Artes
Lusitana Hotel
Gallery Hostel (il miglior ostello di Cedofeita)
Indulge Porto Flats

Dove dormire a Porto spendendo poco: Boavista

Se vuoi vedere il lato moderno di Porto, allora faresti bene ad alloggiare nel quartiere di Boavista. Boavista è un elegante quartiere residenziale pensato per ospitare uffici e sedi aziendali, ma ciò non ha impedito lo sviluppo di numerosi hub culturali ed è sede di un’architettura iconica e pluripremiata.

Anche se leggermente fuori dal centro di Porto, qui si possono trovare tanti luoghi di interesse come la moderna Casa da Música, il Museo d’Arte Contemporanea Serralves, la Galleria della Biodiversità (il miglior museo per bambini a Porto) ed il parco più grande della città.

Boavista è un’ottima soluzione per chi vuole dormire a Porto spendendo poco oppure per gli uomini d’affari in visita a Porto.

Hotel consigliati a Porto – Boavista

Boavista Guest House (economico)
LoftAbroad Premium Apartments (perfetto per le famiglie)
HF Fenix Porto
Bessa Apartment (ideale per le coppie)
Hotel da Musica (il migliore di Boavista)

Se avete strutture o zone da consigliere, fatemi sapere con un commento!
Alla prossima e spero che questo guida possa tornarvi utile per il vostro viaggio a Porto!

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Questo articolo ha 37 commenti.

  1. Ricordo di aver alloggiato in un hotel del quale non mi era piaciuto quasi nulla! Tornassi indietro controllerei meglio! Quelli che hai elencato sembrano tutti validissimi, me li segno per un futuro viaggio 😍

    1. Grazie Giulia.
      Guarda non tanto per la struttura (perché in fin dei conti non ho grosse pretese), ma controllo sempre in quale zona alloggiare giusto per essere sicuro che rispecchi le mie esigenze da viaggiatore 🙂

  2. Abbiamo in programma un viaggetto in Portogallo e questo articolo arriva a puntino.
    Ma mi chiedo: vale la pena fermarsi a dormire a Porto per più giorni, o basterebbe avere base a Lisbona e visitare Porto in giornata, anche se abbastanza lontana?

    1. Ciao Sara, sono contento di esserti stato utile.
      Per raggiungere Porto da Lisbona dovrai guidare per circa 3h ore, insomma non la più comoda delle escursioni in giornata. Si, vale assolutamente la pena spendere un paio di giorni a Porto e godersi la città senza fretta. Sul blog trovi un articolo in cui metto a confronto le due città, dacci un sguardo 🙂

  3. Devo dire che mi ispira molto Baixa soprattutto per quell’effetto del girovagare senza meta di cui sono parecchio affetta. E anche se Cedofeita è più tranquilla per i bambini (io sono mamma), mia figlia è una vera festaiola 😉

    1. E’ lo stesso motivo per cui l’abbiamo scelta anche noi! Sono sicuro che tra le strutture che ti ho consigliato a Porto troverai una nel quartiere Baixa che sarà perfetta per le tue esigenze di mamma!

  4. Non sono mai stata in Portogallo ma mio fratello che ci ha fatto un viaggio ha detto è molto bello, se mai ci andrò seguirò i tuoi consigli, complimenti bell’articolo.

  5. A Porto ci sono stato di recente, che peccato non averlo letto prima… Di posti per dormire ce ne sono davvero parecchi ma tu nei hai riassunti i migliori in base alle zone, ottimo direi! Così è molto più facile 🙂

  6. Trovo molto utile la tua guida perché la divisione per quartieri permette davvero di poter scegliere in base alle proprie esigenze. Non sono mai stata a Porto quindi ho preso appunti innanzitutto sul quartiere Ribeira perché hai convinto anche me che sia la scelta migliore per la visita alla città!

    1. Grazie Simona, sono contento ti sia stato utile.
      Ritengo che la scelta dell’alloggio (più il quartiere che la struttura), sia molto importante per godersi a pieno il proprio viaggio 🙂

  7. Non sono mai stata a Porto. Sono rimasta affascinata dalla descrizione che ho letto e colpita anche dai consigli sui luoghi. In particolare, da appassionata della saga di Harry Potter, non posso che essere contenta della possibilità di visitare la libreria Lello. Maria Domenica

  8. Un ottimo articolo cone le caratteristiche dei vari quartieri di Porto, una citta famoso per il suo vino liquoroso, a quando un articolo su Algarve e le sue scogliere sull’atralntico?

  9. Leggendo il tuo articolo ho immaginato che, probabilmente, mi piacerebbe alloggiare a Ribeira. Ho la sensazione che Porto mi piacerà tantissimo, sai?

  10. Ciao Claudia, grazie per il complimento. Quando prenoterai il tuo soggiorno a Porto, ricordati di passare di qua 🙂

  11. Leggendo il tuo articolo ed osservando le foto, credo che potrei scegliere il Ribeira essendo a Porto… chissà un giorno chissà… Bell’articolo, complimenti!!

  12. Sono stata a Lisbona ma non a Porto e una visita in quella città la voglio fare. Ho già scelto che dormirò nel quartiere Ribeira, vado da sola e amo la vita notturna e l’hotel che hai scelto mi sembra ottimo. Mi dici anche se hanno WiFi ben attivo, reception 24 ore e colazione da urlo? Grazie.

    1. Ciao Vale, sono sicuro che non ti pentirai della tua scelta! WiFi presente, reception aperta 24h e colazione da urlo (anche se andare nei bar locali e lasciarti consigliare dagli abitanti di Porto è sempre una bona idea!)

  13. Il tuo articolo cade a pennello, un amica ha progetta di andare a Porto, non sapeva che albergo scegliere. li giro l articolo cosi porta scegliere con calma !

  14. Allora sceglierò Ribeira. Di solito evito gli hotel di lusso o super lusso, tanto ci vado solo per dormire e al massimo fare colazione, ho dato un’occhiata al Bluesock Hostels e anche se è economico è molto carino!

    1. Il Bluesock Hostel è davvero fantastico. Si anche io evito gli alberghi di lusso (tranne in Asia dove sono molto più economici), preferisco di gran lunga ostelli ed appartamenti 🙂

  15. Sono da poco tornata dal Portogallo e ne sono rimasta affascinata, ero però dall’altra parte, nell’Algarve. Tornerò sicuramente in questo Paese perchè Lisbona e Porto valgono sicuramente una visita.
    Probabilmente io preferirei alloggiare a Cedofeita, pur non avendo bambini, io e il mio fidanzato amiamo le zone tranquille dove tornare in albergo a piedi non è un problema e che abbia comunque tutto l’essenziale per quei pochi giorni di permanenza. E poi è anche abbastanza vicino al centro che è sempre un bonus!

    1. Concordo con te sul Portogallo! Io sto progettando di tornarci e affrontare un on the road tutto portoghese. Cedofeita è un’ottima zona in cui alloggiare a Porto ed anche molto economica!

  16. Io già sto pensando dove andare questo anno in vacanza, il tuo articolo mi ha ispirato tantissimo e vorrei proprio visitare Porto visto che non ci son mai stata. L’unico dubbio è ( e quindi chiedo a te ) questi posti che hai descritto per alloggiare accettano animali?

    1. Ciao Sara, dipende dalla struttura nella quale vuoi alloggiare a Porto. Se mi dici quale ti interessa posso controllare per te 🙂

  17. Mi piacerebbe molto poter visitare Porto con le mie Nanette. Con che anticipo mi consigli di organizzare il viaggio per trovare il giusto albergo?

    1. Dipende dalla stagione in cui vuoi visitare Porto, se viaggi in estate ti conviene prenotare almeno 3-4 mesi prima!

  18. Che meraviglia sono uno meglio dell’altro! Non saprei quale scegliere, tra l’altro non conosco per nulla Porto e quest’articolo è utilissimo anche per capire le zone. In vetta alla classifica comunque la vista fiume di 1872 River House, oltretutto la zona mi sembra ottima, e il brunch da urlo di Rosa et Al Townhouse. Comunque la scelta sarà dura. Felice di scoprire che Porto ha questa buona offerta di strutture ricettive.

  19. Non sono mai stata a Porto, e quindi non la conosco molto, nonostante io abbia qualche volta guardato i voli e letto in giro qualche informazione per cercare di organizzare un viaggetto.
    Comunque complimenti per questo articolo completo ed esaustivo. Io penso che sceglierei il quartiere Baixa. A me e mio marito piace molto correre, anche quando siamo in vacanza ci piace correre perché comunque anche correndo si scopre un po’ la città. Che voi sappiate ci sono parchi nelle zona? Secondo voi, quanti giorni sono ideali per visitare bene la città?

  20. Ciao, mi puoi consigliar un posto dove soggiornare dve accettano i cani? noi abbiamo un’amica pelosa di 12 anni e senza di lei non andiamo da nessuan parte…..

    1. Ciao Anna, ti capisco benissimo anche io faccio fatica a staccarmi dalla mia ‘bestiaccia’. A memoria ricordo che il MyStay Porto accettasse animali, per gli altri mandi una mail alla struttura e chiedi info a riguardo 🙂

  21. Quando sono stata a Porto alloggiavo a Riberira ma quando tornerò, perchè stai certa che tonerò, penso che prenderò in considerazione la zona di Baixa. Quale credi che sia, comunque, la zona più adatta ad una coppia?

    1. Ciao Sabrina, senza ombra di dubbio se vuoi dormire a Porto con la tua dolce metà devi scegliere un albergo con vista fiume. Andrei diretto sul 1872 River House

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!