Dove dormire a Nizza [ZONE MIGLIORI+HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Elegante e raffinata, Nizza è la città più vivace delle Costa Azzurra. Nel corso degli anni ha attratto turisti, personaggi dello spettacolo e reali da ogni parte del mondo.

La città coniuga benissimo bellezze architettoniche e naturali, ma trovare un alloggio a Nizza può risultare una bella sfida.

A differenza delle altre città della Costa Azzurra, Nizza è la quinta città per estensione della Francia, per questo scegliere dove dormire a Nizza è di fondamentale importanza per la buona riuscita del tuo viaggio.

Potrai trascorrere un weekend tra i antichi monumenti, gallerie d’arte e locali in cui sorseggiare champagne al tramonto. Per una città francese con tanta raffinatezza e profondità culturale, Nizza offre un sorprendente rapporto qualità-prezzo quando si tratta di alloggi.

Procedendo nella lettura scoprirai quali sono i migliori quartieri in cui pernottare di Nizza e ti fornirò una lista dei migliori hotel della città in base a categoria, posizione, prezzo e recensioni dei clienti.

Dove dormire a Nizza: le zone migliori

dove dormire a Nizza quartieri
1. Città Vecchia · 2. Promenade des Anglais · 3. Le Port · 4. Jean-Médecin · 5. Cimiez · 6. Gambetta

Nizza è estremamente curata ed è una delle mete turistiche più ambite d’oltralpe. Suddivisa in quartieri ben distinti, la città regala paesaggi mozzafiato, una vivace vita notturna e un mare dalle sfumature turchesi.

Senza dubbio, i suoi punti più iconici sono il bellissimo lungomare conosciuto come Promenade Des Anglais e l’affascinante Porto Vecchio di Nizza.

La Città Vecchia è il centro di Nizza ed è il suo quartiere più caratteristico. Ha tortuose strade di ciottoli, edifici colorati e un’atmosfera vibrante. Nelle immediate prossimità sorgono i quartieri di Jean-Médecin e Le Port, due delle zone più belle della città. 

Qui troverai ottimi bar, club e negozio alla moda e panorami incredibili. Insieme alla Città Vecchia, sono il luogo ideale in cui alloggiare se visiti Nizza per la prima volta.

A nord e ad ovest rispetto al centro si trovano i quartieri Gambetta e Cimiez. Qui è dove scoprirai la Nizza più autentica, dove il glamour lascia spazio a musei, parchi e mercati locali.

Ancora non hai deciso dove dormire a Nizza? Ecco una panoramica dei migliori quartieri della città:

Città Vecchia Nizza (Vieux Nice)

Arroccata sulla collina du Château, Vieux Nice (Città Vecchia) è il cuore della città. Questa zona è attraversata dal fiume Paillon che separa nettamente la parte antica da quella moderna.

L’atmosfera medievale che si respira tra le sue stradine rapisce qualsiasi visitatore. Questo vivace ed antico quartiere ospita Place Rossetti e la Cattedrale di St. Réparate, due delle principali attrazioni di Nizza.

L’iconico mercato delle primizie e dei fiori si tiene tutti i giorni a Cours Saleya, una delle piazze più animate della Vecchia Nizza. Tra caffè caratteristici, monumenti storici e edifici colorati, non mancano ristoranti stellati e trattorie locali dove poter trascorrere una piacevole serata.

Il centro storico è perfetto per soggiorni brevi ed offre un’ampia selezione di boutique hotel ed hotel di lusso. Molte delle principali attrazioni della città sono facilmente raggiungibili a piedi

Gambetta

Situato ad ovest rispetto al centro città (tra la stazione ferroviaria centrale e le spiagge), Gambetta è il quartiere multiculturale di Nizza. E’ una zona raccolta e che affascina per la sua vivacità e le sue spiagge incontaminate.

Nel mercato di Rue de Pyrenées, puoi assaggiare piatti tipici della scena gastronomica globale, dalla cucina asiatica a quella medio-orientale; inoltre, il quartiere ospita la magnifica Basilica di Notre-Dame de Nice.

In questo quartiere gli alloggi sono meno costosi rispetto ad altre parti della città, poiché più lontani dal centro, ma troverai comunque un’ampia selezione per soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. 

Se vuoi muoverti velocemente verso altre città della Costa Azzurra scegli un hotel vicino alla stazione ferroviaria. Il centro e raggiungibile in meno di 10 minuto con tram o autobus.

Avenue Jean-Médecin (New Town)

Grandi strade e viali alberati ti accoglieranno nel quartiere moderno di Nizza. Avenue Jean-Médecin è considerata la principale via dello shopping, elegante e ricca di boutique di lusso.

Qui fanno capolino le catene di centri commerciali più conosciute in Francia: Galeries Lafayette e Nice Etoile. Oltre a fare shopping, di giorno potrai visitare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea ed il Museo di Storia Naturale, mentre al tramonto il quartiere si anima e diventa il fulcro della vita notturna di Nizza.

E’ una zona comoda per visitare la città, ricca di alloggi di fascia media e con hotel che offrono terrazze panoramiche per un aperitivo al tramonto o post cena.

Le opzioni economiche non sono tantissime e se visiterai Nizza durante l’alta stagione tieni presente che questa zona può risultare rumorosa.

Le Port

Il quartiere Le Port regala ai visitatori un contesto unico e molto suggestivo. Il porto turistico regala emozioni con affascinanti viste sulla baia dove sono ormeggiati gli yatch lussuosi.

Si trova a breve distanza a piedi dal centro storico, dalla Promenade des Anglais e da Rue Bonaparte ed ospita molti dei ristoranti e dei locali più famosi della città.

Essendo una zona meno turistica rispetto offre poche soluzioni di alloggio, principalmente hotel di fascia medio-alta, ma con prezzi che potrebbero essere più competitivi rispetto ad una struttura di pari livello situata al centro della città.

Per un’esperienza unica, nelle immediate vicinanze di Le Port si trova il quartiere degli antiquari, dove potrai curiosare tra antiche botteghe artigianali e negozi di antiquariato.

Cimiez

Cimiez è il quartiere residenziale di Nizza. Un tempo avamposto romano, per secoli l’aristocrazia europea scelse questa zona per trascorrere le proprie vacanze.

Tra gli ospiti illustri ci fu anche la Regina Vittoria ed è per questo che molte strade prendono il nome dei reali britannici. Come allora, anche oggi, Cimiez è un quartiere tranquillo e rilassante con strade ricche di viali alberati e ville eleganti.

Adatto per le famiglie con bambini, soggiornare in questa zona significa trovare per la maggiore appartamenti e B&B. I più piccoli si divertiranno a correre nei parchi o a visitare i musei in zona, come il Musee Archéologique de Nice-Cimiez ed il Museo Matisse.

Promenade Des Anglais

Se vuoi trascorrere il tuo soggiorno a Nizza all’insegna del relax, scegli un alloggio in zona Promenade Des Anglais. La Promenade è il lungomare di Nizza e qui troverai vari resort per le tue vacanze.

E’ una zona molto vivace: di giorno le spiagge attirano i vacanzieri, il pomeriggio sono tutti qui a godere dei meravigliosi tramonti vista mare e la sera artisti di strada e musicisti animano la passeggiata.

Le spiagge sono per la maggiore pubbliche e in alta stagione potrebbero essere affollate. Se vuoi essere sicuro di avere il tuo posto tranquillo, valuta l’idea di prenotare un hotel con spiaggia privata.

La zona ospita attrazioni come il Phoenix Park e il Palais de la Mediterranee, ma è anche ben collegata con il centro della città. Alloggiare qui significa soggiornare nella zona più esclusiva di Nizza e si riflette sul costo degli alloggi.

Hotel consigliati a Nizza

hotel consigliati a Nizza
Hotel Le Negresco Nizza – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Nizza, voglio consigliarti alcuni dei migliori hotel di Nizza in base a categoria, recensioni dei clienti, pulizia, posizione e rapporto qualità/prezzo.

Hotel di lusso a Nizza

Hôtel La Pérouse
Boscolo Exedra Nice & Spa
Hyatt Regency Nice
Hotel Beau Rivage

Hotel economici a Nizza

Residhome Nice Promenade
Hotel Kyriad Nice Port
Hotel Georges
Appart’City Nice Acropolis

Hotel per famiglie a Nizza

Hipark by Adagio Nice
Hotel Esprit d’Azur
Splendid Hotel & Spa
Esatitude Hotel

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!