Dove dormire a Mykonos [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Hai deciso di visitare la Grecia e hai bisogno di sapere dove alloggiare a Mykonos?
Situata nel mezzo del Mar Egeo, Mykonos è una delle isole più turistiche del gruppo delle Cicladi (di cui fanno parte anche Santorini e Paros)

In questa guida analizzeremo le migliori zone in cui dormire a Mykonos e ti suggeriremo gli hotel in cui trascorrere la tua vacanza. Come gran parte delle isole elleniche, Mykonos è famosa per le sue spiagge e per le sue acque cristalline. Ma ciò che l’ha resa veramente popolare sono la sua vita notturna, i mulini e Little Venice, un piccolo villaggio di pescatori con le case bianche che affacciano direttamente sul mare.

E, per quanto si dica, è possibile dormire a Mykonos spendendo poco; abbiamo pensato alle esigenze di ogni viaggiatore e troverai ogni tipo di soluzione di alloggio, dagli ostelli fino ai resort di lusso.

Dove dormire a Mykonos: le zone migliori

mappa zone Mykonos

Chi visita Mykonos per la prima volta, si troverà davanti ad un’ardua scelta: è meglio soggiornare a Mykonos Town o in prossimità di una delle spiagge?

Se non volete noleggiare un’auto oppure uno scooter, il trasporto pubblico collega le principali spiagge e rende facile visitare più luoghi. Il mio consiglio è quello di dormire a Mykonos Town, muoversi verso le spiagge durante il giorno e tornare in città nel tardo pomeriggio per godersi la serata. 

Però se cercate qualcosa di diverso, ecco una breve panoramica su dove alloggiare a Mykonos:

  • Dove alloggiare a Mykonos per la vita notturna: Mykonos Town
  • Dove dormire a Mykonos in viaggio di nozze: Agios Stefanos
  • Dove alloggiare a Mykonos spendendo poco: Platys Gialos
  • Dove soggiornare a Mykonos se sei in viaggio con la famiglia: Ornos
  • Dove dormire a Mykonos se cerchi i migliori hotel: Agios Ioannis

Mykonos Town

Mykonos Town è il cuore pulsante dell’isola. Chiamato anche Chora, il termine greco che indica il centro della città, il paese è caratterizzato da costruzioni cubiche bianche con le tipiche porte e finestre azzurre.

Le taverne greche punteggiano il lungomare e ci sono due arterie principali per lo shopping. Tuttavia, è impossibile parlare di Mykonos Town senza citare Little Venice, un angolo della città caratterizzato da mulini e da bar che affacciano sul mare, il posto ideale da cui godersi il tramonto.

Un paio di musei e un cinema all’aperto si aggiungono alle attrazioni della città. Ci sono ottimi collegamenti in autobus per le spiagge e i villaggi interni dell’isola. Questo è il posto in cui dormire a Mykonos se siete alla ricerca della vita notturna.

SPIAGGE NELLE VICINANZE: Megali Ammos, Agios Stefanos

Agios Stefanos

Agios Stefanos è una piccola spiaggia sabbiosa con una manciata di ristoranti e stabilimenti balneari, tra cui l’incredibile Taverna Limnios che offre splendidi tramonti e gustose pietanze greche. 

È una zona dell’isola ancora molto selvatica, ricca di colline ed alberi di olive. Non è la spiaggia più bella di Mykonos, ma è ottima per nuotare perché protetta dai venti e luogo perfetto per chi desidera un po’ di tranquillità. Inoltre è, a nostro parere, una della zone più romantiche di Mykonos, per questo suggeriamo di alloggiare qui a tutte le coppie che sono in viaggio di nozze o in cerca di intimità.

Agios Stefanos è ben collegata, situata a poca distanza dall’aeroporto di Mykonos e perfettamente servita dal trasporto pubblico.

SPIAGGE NELLE VICINANZE: Megali Ammos, Agios Stefanos, Kapari, Ornos

Platys Gialos

Platys Gialos è un villaggio situato nel sud dell’isola. È una zona che offre numerose soluzioni di alloggio e dovreste cercare qui se volete dormire a Mykonos spendendo poco.

La sua spiaggia è famosa per la sabbia dorata e l’acqua cristallina ed è quella dove potrete praticare ogni tipo di sport acquatico: kayak, SUP, wakeboard e flyboard. E’ molto ben collegata con il resto dell’isola ed in alta stagione è servita da taxi boats con cui potrete raggiungere le altre spiagge della costa meridionale.

SPIAGGE NELLE VICINANZE: Ornos, Paranga, Paradise, Super Paradise, Elia

Ornos

A pochi chilometri da Mykonos Town si trova il villaggio di pescatori di Ornos, oggi una delle spiagge più frequentate dell’isola. E’ una zona perfetta per le persone che vogliono essere vicine al centro, ma desiderano un alloggio a due passi dal mare.

Ornos è situata tra due spiaggia, una a nord battuta da forti venti (per questo amata dai kitesurfers) ed una a sud più riparata (perfetta per chi ama la tranquillità). A ciò si aggiunge il rinomato mercato delle pulci di Ornos, l’unico di tutta l’isola.

SPIAGGE NELLE VICINANZE: Ornos, Agios Ioannis, Kapari

Agios Ionnais

Agios Ioannis è stata definita la spiaggia più bella dell’isola e con una vista privilegiata sull’isola di Delos. Ci sono tante strutture tra cui scegliere, alcune delle quali affacciano direttamente sul mare.

A poca distanza troverete il parco acquatico Aqualand Water Park, in cui passare una giornata con la famiglia o con gli amici. Agios Ioannis si caratterizza anche per la presenza di sentieri e percorsi da affrontare a piedi oppure in bici.

Nei periodi di alta stagione potreste avere qualche difficoltà a trovare posto in spiaggia e la sera non c’è molto, quindi sarete costretti a muovervi verso la vicina Mykonos Town.

SPIAGGE NELLE VICINANZE: Ornos, Agios Ioannis, Kapari

Hotel consigliati a Mykonos

hotel a Mykonos
Il Branco Mykonos – Credits to @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Mykonos, vogliamo suggerirvi i migliori hotel a Mykonos che renderanno indimenticabile la vostra vacanza.

  • Suggerito dalla redazione: Branco Mykonos – incredibile hotel di lusso proprio sulla spiaggia di Platys Gialos. Altamente raccomandato!
  • Il miglior hotel di lusso di Mykonos: Mykonos Blu (facile accesso a due delle migliori spiagge di Mykonos).
  • Il miglior hotel nella città di Mykonos: Belvedere (meravigliosa piscina e 2 minuti a piedi da ristoranti e locali notturni).
  • Il miglior hotel economico di Mykonos: Petinos Hotel sulla spiaggia di Platys Gialos. Non è direttamente sulla spiaggia, ma la maggior parte delle camere sono a pochi passi dall’acqua. 

ALTRI HOTEL CONSIGLIATI A MYKONOS

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!