Dove dormire a Matera [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Visitare Matera ed i suoi sassi è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte, scegliere dove dormire a Matera può rivelarsi dispersivo.

La città propone alloggi di ogni tipo: ostelli, b&b, hotel di lusso ed anche la possibilità di alloggiare all’interno di un sasso. Dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1993 e Capitale della Cultura nel 2019, Matera ospita ogni anno milioni di turisti e non sempre è semplice trovare un posto in cui pernottare.

In questo articolo scopriremo insieme quali sono le zone migliori in cui dormire a Matera e troverai una lista dei migliori hotel della città.

Dove alloggiare a Matera: le zone migliori

zone migliori Matera

Matera è il capoluogo della regione Basilicata e la terza città sempre abitata più antica al mondo. E’ una rete di grotte arcaiche scavate nel tufo calcareo, un intricato labirinto di case in pietra costruite una sopra l’altra ed una gemma intrisa di bellezza e mistero.

La Città Vecchia viene divisa in due sezioni (i Sassi Barisano e i Sassi Caveoso) dalla maestosa Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’ Eustachio. Camminando scoprirai che tutta la città è un museo a cielo aperto, dove anche ristoranti ed hotel possono rilevarsi affascinanti pezzi di storia. 

Ovviamente, l’esperienza più suggestiva a quella di poter dormire tra i sassi di Matera. Per questo ti aiuterò a cercare un posto dove alloggiare a Matera sia tra i suoi insediamenti rupestri (Rione Civita, Sasso Caveoso, Sasso Barisano) sia nel limitrofo quartiere di Piano.

Di seguito una rapida panoramica sulle 4 zone migliori in cui dormire a Matera:

Rione Civita

La Civita è il cuore pulsante di Matera ed è la zona che domina la città lucana grazie alla sua posizione sopraelevata. Per le sue caratteristiche morfologiche, può essere considerata una fortezza naturale posta in cima ad un altipiano e circondata dal burrone della Gravina.

E’ il quartiere perfetto se si vuole alloggiare nel cuore di Matera. Da qui si alternano le attrazioni principali come la Cattedrale, i resti della Torre Metellana ed il Lanfranchi, elegante palazzo settecentesco.

Sasso Caveoso

Sasso Caveoso è un quartiere interamente scavato nella roccia situato a sud della Civita. Le case, da queste parti, sono disposte in maniera da ricordare un antico anfiteatro greco e tutte del colore chiaro del tufo.

Il Sasso Caveoso è una delle zone migliori in cui dormire a Matera se si vuole vivere un’esperienza unica, ma soprattutto se si visita la città durante il periodo estivo. È proprio nella piazza principale di questa zona che durante la bella stagione vengono organizzati eventi e concerti.

Da qui potrete visitare attrazioni come la Casa-Grotta, un’abitazione tradizionale con mobili e decorazioni d’epoca e ormai trasformata in museo, e la Chiesa rupestre di Santa Maria di Idris.

Sasso Barisano

Sasso Barisano è un quartiere più moderno rispetto alla Civita e al Sasso Caveoso. Una zona meno pittoresca rispetto alle altre due, ma ricca di servizi e ideale per chi vuole essere vicino al centro

Dal Sasso Barisano non dista molto la Chiesa di Sant’Agostino, che vanta una bellissima balconata da cui godere di un panorama incantevole su Matera.

Zona Piano

La zona Piano è stata costruita appena fuori dal centro fatto di sassi. Un quartiere che si rivela ideale per soggiornare con i bambini a Matera proprio per la sua vicinanza con le attrazioni principali, ma con le altrettante comodità di cui necessita una famiglia.

Tuttavia, anche questo quartiere riserva numerose chiese da visitare in un percorso che si estende da Piazza Vittorio Veneto, passando per piazza San Giovanni e via del Corso.

Hotel consigliati a Matera

hotel consigliati a Matera

A conclusione della nostra guida su dove dormire a Matera, vogliamo consigliarti alcuni dei migliori hotel di Matera in base a tipologia, recensioni, pulizia e rapporto qualità/prezzo.

Hotel di lusso a Matera

Hotel economici a Matera

Hotel per famiglie a Matera

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice compulsiva (in solitaria e come coordinatrice di viaggio) e fondatrice del blog “I Frattempi Della Mia Vita”. Vivo il viaggio come una continua crescita e attraverso la scrittura condivido con gli altri tutti gli insegnamenti e le emozioni che queste esperienze mi regalano. Sensibilità ed empatia sono le mie caratteristiche principali e ciò di cui non posso fare a meno è la natura.

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!