Dove dormire a Marrakech [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Desideri da tempo pianificare un viaggio in Marocco, ma non sai ancora dove dormire a Marrakech? La nostra guida ti aiuterà a capire quali sono le zone migliori in cui alloggiare a Marrakech e ti suggerirà alcuni tra i migliori hotel della città.

Marrakech è un’antica città imperiale ricca di storia e cultura. Nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare una destinazione apprezzata da viaggiatori e turisti, pur rimanendo fedele al suo patrimonio culturale e storico.

Ti guideremo alla scoperta dei principali quartieri di Marrakech ed ne analizzeremo vantaggi e criticità. La Città Rossa è un immenso labirinto fatto di moschee, minareti, souk e riad. Per questo, vi sarà davvero utile spendere qualche minuto per capire dove dormire a Marrakech.

Dove alloggiare a Marrakech: i quartieri principali

quartieri Marrakech

Con circa 1 milione di abitanti, Marrakech è la terza città più grande del Marocco e la più importante delle 4 città imperiali. Marrakech è divisa in due parti distinte: la storica Medina e il nuovo distretto europeo. All’interno di ogni distretto ci sono più quartieri da esplorare. 

Se vuoi alloggiare in centro a Marrakech scegli la zona della Medina, l’anima della storica capitale imperiale, nonché il posto migliore se visiti la città per la prima volta.

A nord dalla Medina si sviluppano i quartieri moderni e alla moda di Gueliz e Hivernage. Marrakech è servita dall’aereoporto internazionale Menara e si trova ai piedi delle montagne dell’Atlante e in prossimità del deserto del Sahara, rendendola la base perfetta per escursioni e tour nel deserto.

Detto questo, ecco una veloce panoramica sulle cinque zone migliori in cui alloggiare a Marrakech:

  • Dove dormire a Marrakech vicino al centro: La Medina
  • Dove dormire a Marrakech per la vita notturna: Gueliz
  • Dove alloggiare a Marrakech spendendo poco: Agdal
  • Il quartiere di Marrakech adatto alle famiglie: Kasbah
  • Il quartiere alla moda di Marrakech: Hivernage

La Medina

La Medina è il miglior posto in cui alloggiare se visiti la città per la prima volta. Questo quartiere è il centro storico di Marrakech, la zona più antica della città africana. E’ una vasta area condita da mercati (chiamati souk), riad e moschee.

Nel quartiere de La Medina si concentrano tutte le principali attrazioni di Marrakech: la famosa Koutoubia, la più grande moschea di Marrakech, il Museo Dar Si Said che espone opere d’arte storica e contemporanea, il Palazzo Bahia, Les Jardin Secret di Marrakech e la vivace piazza Jemaa el-Fna.

La Medina è anche dove si concentra la maggior parte dei turisti. Soggiornare alla Medina significa che non sarà necessario utilizzare i taxi o altri mezzi di trasporto per raggiungere la maggior parte delle attrazioni, potrai muoverti tranquillamente a piedi.

Gueliz

Ad ovest della della Medina, si sviluppa il distretto di Guéliz. E’ un quartiere profondamente diverso dal vecchio centro storico di Marrakech, riconoscibile per il suo contrastante patrimonio coloniale, per gli ampi viali alberati e per le facciate architettoniche in stile art deco.

Progettato originariamente nel 1900 dall’architetto francese Henri Prost, Gueliz è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei quartieri più moderni e raffinati di Marrakech. L’influenza francese è fortemente visibile nei giardini Majorelle, diventati proprietà di Yves Saint-Laurent. Da non perdere la Matisse Art Gallery e la David Bloch Gallery, due incredibili gallerie d’arte. 

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Marrakech, il quartiere di Gueliz è la zona perfetta in cui dormire a Marrakech se vuoi essere parte integrante della nightlife cittadina.

Agdal

Agdal è un piccolo distretto che si trova all’interno delle mura della Medina. Qui troverai piccoli negozi e una discreta offerta di hotel economici. Ciò rende Agdal la migliore zona in cui dormire a Marrakech spendendo poco.

Qui si trovano i tentacolari Giardini Agdal, dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Furono inaugurati nel XII secolo, è ancora oggi si posso ammirare alberi, canali di irrigazione e passerelle utilizzate secoli fa.

Soggiornare ad Agdal significa essere distanti dal frenetico centro di Marrakech che è raggiungibile in 30 minuti a piedi oppure con i mezzi pubblici.

Kasbah

Attraversando la famosa porta Bab Agnaou del XII secolo, entrerete nel quartiere Kasbah. L’area ospita il moderno Palazzo Reale ed è un lato più tranquillo e più pulito della città.

Circondata da bastioni, la Kasbah ospita le rovine del Palazzo El-Badii e la Moschea Moulay El-Yazid, architettonicamente innovativa e una delle più importanti della città.

Assicurati di programmare una visita alle Tombe Reali Saadiane, le cui camere di sepoltura sono decorate con mosaici ed affreschi. Sarete decentrati rispetto alla Medina, ma sono disponibili varie tipi di hotel e riad.

Hivernage

Hivernage è il quartiere più in voga della città marocchina. Se stai cercando un posto più raffinato in cui soggiornare a Marrakech, Hivernage offre un vivace vita notturna combinata con locali alla moda e resort di lusso.

Non è un quartiere ricco di storia, ma le opzioni di intrattenimento e lo shopping lo rendono una zona attraente per rilassarsi e divertirsi in città. Situato appena a sud di Guéliz, Hivarangae è ben collegato alla Medina, con la stazione ferroviaria della città e molte linee di autobus che attraversano il quartiere. 

Hotel consigliati a Marrakech

hotel Marrakech

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Marrakech, vogliamo elencarvi i migliori hotel di Marrakech in base alle vostre esigenze di viaggiatori.

Per rendere il vostro soggiorno unico, vi consigliamo di pernottare in un riad. Sul blog troverai un articolo sui migliori riad di Marrakech con prezzi, foto e recensioni.

Hotel di lusso a Marrakech

Four Seasons Resort Marrakech
Selman Marrakech
Mandarin Oriental Marrakech
La Villa des Orangers – Relais & Châteaux

Hotel economici a Marrakech

Riad Le J
Dar Attajmil
Riad UP
Be Nomad

Hotel per famiglie a Marrakech

Fairmont Royal Palm Marrakech
Es Saadi Marrakech Resort – Hotel
Dar Zemora
Four Seasons Resort Marrakech

Riad a Marrakech

Riad New Moon
Riad Joya
Riad Kniza
Riad Adore

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!