Dove dormire a Malta [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Annidato tra la Sicilia e il Nord Africa, il delizioso arcipelago di Malta è una destinazione amata da molti turisti per il suo sapore Mediterraneo e le sue mille sfaccettature culturali. Le isole che lo compongono sono 3: Malta, Gozo e Comino, ma guida si concentrerà esclusivamente sull’isola di Malta.

Infatti, decidere dove dormire a Malta può fare la differenza tra una vacanza disastrosa ed una memorabile. Le acque cristalline, l’atmosfera rilassata, i numerosi collegamenti ed il clima caldo la rendono perfetta per essere scoperta in pochi giorni e in qualsiasi periodo dell’anno.

Scopriremo quali sono le migliore zone in cui alloggiare a Malta e vi suggerirò alcuni dei migliori hotel dell’isola in base alla categoria e al rapporto qualità/prezzo.

Dove dormire a Malta: le zone migliori

mappa di Malta

A differenza di altri paesi europei, Malta non è suddivisa in città chiaramente definite. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte del paese e alla sua espansione urbana. 

La Valletta è un esempio perfetto, in quanto risulta davvero difficile capire quali siano i confini della città. A peggiorare la situazione, le distanze spesso risultano ingannevoli. Spostamenti che altrove richiederebbero 15 minuti, qui posso richiedere anche un’ora. 

Tutto ciò può rendere difficile capire dove dormire a Malta ed è per questo che ho deciso di scrivere questa guida. Che la tua intenzione sia quella di viaggiare con la famiglia, con gli amici o in coppia, Malta propone soluzioni che possono adattarsi perfettamente alle tue esigenze.

Infatti, il punto forte di Malta è la possibilità di cambiare tipologia di viaggio nel corso di una sola giornata, passando da una giornata di trekking ad una serata nei bar della caotica St. Julians. Ecco una panoramica delle migliori zone in cui alloggiare a Malta:

La Valletta

Eletta Capitale Europea della Cultura nel 2018 e dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, La Valletta è la capitale ed il centro culturale di tutto l’arcipelago di Malta.

Ricca di edifici in stile barocco e interessantissimi musei, è considerata una delle zone migliori in cui alloggiare a Malta. Qui troverai tanti ristoranti, bar, vinerie e punti panoramici con vista mare.

Praticamente, si tratta di una cittadina piena di storia ma con un tocco di modernità che la rende vibrante e perfettamente equilibrata. Se desideri girare Malta, devi sapere che La Valletta è ben collegata con il resto dell’isola e dal suo porto partono i traghetti per Sliema e per la Sicilia.

Non è la zona più economica in cui alloggiare, ma l’offerta di hotel è vasta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sliema

A nord de La Valletta si trova Sliema, una delle zone più economiche di Malta e anche una delle più amate dai turisti, specialmente durante la stagione estiva.
Sliema è ben collegata e troverai imbarcazioni che portano alle vicine isole di Gozo e Comino.

È il posto migliore in cui soggiornare se si è alla ricerca di spiagge rocciose ed acque limpide (per le spiagge in sabbia bisogna andare in zona Mellieha). Oltre alle piacevoli passeggiate sul lungomare, qui troverai un’ampia scelta di bar, ristoranti, pub e locali in cui passare la serata, con prezzi che di adattano a qualsiasi budget.

Forse non è la zona ideale se stai facendo un viaggio con la famiglia ma, se sei da solo, in coppia o con gli amici, è sicuramente perfetta per te.

Mellieha

Mellieha si trova nella parte nord di Malta ed è, grazie alla presenza di ampie spiagge sabbiose, la zona perfetta se hai in mente è vacanza di mare. Comoda anche per raggiungere Gozo e Comino, da qui avrai accesso ad alcune delle più belle spiagge di Malta, ma sarai lontano dalla folla di St. Paul’s Bay.

La delicata e molto pittoresca atmosfera da villaggio d’altri tempi rendono Mellieha appetibile per la grande maggioranza dei viaggiatori ed accessibile a qualsiasi tipo di budget.

St. Julians

Situata a ovest di Sliema, l’area di St. Julians è perfetta se stai cercando un posto per divertirti con gli amici. Locali, bar e club offrono una scena musicale che va dai balli latino americani alla musica elettronica. La maggior parte del divertimento è concentrato in una zona conosciuta come Paceville.

St. Julians è perfettamente collegata sia con La Valletta che con Sliema ed è la parte più moderna di tutta Malta, frequentata dai turisti durante tutto l’anno. Non è famosa per le spiagge o per le località di mare (la piccola spiaggia artificiale di St. George’s Bay non è ne tra le più belle, ne tra le più pulite), ma troverai un’ampia offerta di hotel, ostelli e strutture di lusso.

Se hai bisogno di trascorrere un bel weekend con gli amici, St. Julians sarà sicuramente la scelta giusta per te.

St. Paul’s Bay

Se vuoi esplorare la parte a nord-est dell’isola, St. Paul’s Bay rappresenta un’ottima opzione. Suddivisa in piccoli quartieri come Bùgibba e Qawra, questo è il punto di partenza ideale per una vacanza all’insegna delle escursioni e delle attività all’aria aperta per tutta la famiglia.

Qui non troverai resort di lusso affacciati sulle scogliere, ma un’ampia scelta di alloggi per tutte le tasche e delle bellissime spiagge (sia sabbiose che rocciose) in cui passare le giornate tra immersioni e trekking.

Anche da qui partono i tour in barca per Gozo e Comino e, in generale, St. Paul’s Bay è ben collegata con tutto il resto delle isole. Se sei alla ricerca della zona perfetta in cui alloggiare, per un viaggio con la famiglia, qui troverai sicuramente quello che fa per te.

Hotel consigliati a Malta

hotel consigliati a Malta
La hall del Corinthia Hotel St. George’s Bay – Credits @booking.com

Per chiudere la guida su dove dormire a Malta, non poteva manca una lista dei migliori hotel di Malta valutati in base alla pulizia, la posizione e le recensioni degli ospiti.

Hotel di lusso a Malta

AX The Palace
Corinthia Palace Hotel
Rosselli (consigliatissimo)
The Westin Dragonara Resort

Hotel economici a Malta

Valletta Ajkla Mansion
Porto Azzurro Aparthotel (consigliato)
Egali Hostel Malta
Meditropical B&B

Hotel per famiglie a Malta

Villa Belvedere
Baldacchino Holiday Villas
Seabreeze Townhouse (consigliato)
LABRANDA Riviera Hotel & Spa

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!