Dove dormire a Maiorca [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

E cosi hai scelto Maiorca per le tue prossima vacanze, vero? L’isola più grande delle Baleari coniuga mare, sole, cultura e paesaggi unici, una destinazione adatta a grandi e piccini.

Ma, l’isola è estesa e scegliere dove dormire a Maiorca può risultare più difficile del previsto. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui elencheremo i migliori quartieri in cui pernottare a Maiorca in base alle tue esigenze di viaggiatore.

Siamo sicuri, che qualsiasi cosa tu voglia fare, sarai in grado di trovare la zona ideale per il tuo soggiorno a Maiorca. Grazie al suo clima mediterraneo, Maiorca si presta per essere visitata in ogni mese dell’anno. Durante l’estate, le sue spiagge ed il mare cristallino richiamano migliaia di turisti, mentre nei mesi più freddi è la sua capitale (Palma de Maiorca) a catturare l’attenzione.

Per concludere, alla fine della nostra guida troverai un elenco dei migliori hotel di Maiorca. Ma, ricorda, se visiti l’isola durante i mesi estivi è una buona idea prenotare con largo anticipo, cosi da poter ottenere i prezzi migliori e non rischiare di rimanere senza alloggio.

Dove alloggiare a Maiorca: zone migliori

mappa maiorca

Prima di analizzare nelle specifico le migliori zone in cui dormire a Maiorca, è utile suddividere l’isola in quattro grandi macro aree:

  • Costa sud: è la zona più turistica dell’isola, quella con le spiagge meglio attrezzate e la più vicina all’aeroporto di Maiorca. Gran parte dei giovani che visitano Maiorca decidono di pernottare lungo la costa meridionale.
  • Costa nord: famosa per le sue distese sabbiose, è la zona meno battuta dell’isola. Suggerita per chi intende la vacanza come momento di puro relax lontano dal caos.
  • Costa occidentale: grazie alla catena montuosa Serra de Tramuntana, che si estende per quasi 90 km, l’intera area risulta adatta a coloro che prediligono lo sport e le attività outdoor.
  • Costa orientale: grazie alle sue bellissime spiagge, insenature e grotte da visitare è la zona che attrae maggiormente le famiglie, questo anche grazie ai numerosi hotel che offrono tariffe economiche

Palma de Maiorca

Palma de Maiorca è la capitale dell’isola, una città elegante e sofisticata con viali principeschi, negozi chic e caffè annidati nella baia di Palma. Consigliata sia per brevi weekend che per una vacanza lunga, Palma de Maiorca saprà accontentare un po’ tutti i gusti.

La vita notturna di Palma non è così vivace come in altre zone dell’isola, ma ci sono interessanti attrazioni storiche, tra cui l’imponente Cattedrale di Santa María. Da qui, puoi esplorare il resto dell’isola affidandoti all’efficiente sistema di trasporto pubblico di Maiorca.

Magaluf

E’ a Magalluf che molti giovani si riversano d’estate; trascorrono le loro giornate oziando in spiaggia e le serate ballando nelle discoteche o nei bar della zona. Non c’è bisogno di specificare che questo è il quartiere ideale in cui pernottare a Maiorca se sei alla ricerca di una sfrenata nightlife.

Per completare l’offerta, troverete a poca distanza il parco divertimento Kathmandu ed il parco acquatico Western Park.

Palma Nova

Ciò che caratterizza Palma Nova, cittadina a sud-est di Maiorca, sono le 3 baie di sabbia bianca: Son Maties, Es Carregador, Na Nadala. Qui avrete la possibilità di cimentarvi in vari sport acquatici e godervi una tranquilla giornata di mare.

La vicinanza all’aeroporto la rende una delle zone preferite dai turisti, in particolar modo dalle famiglie. Troverete alloggi per tutte le fasce di prezzo e potrete scegliere tra piccoli appartamenti e ville lussuose.

Playa de Palma/S’Arenal

Un errore comune è confondere Palma con Playa de Palma. Quest’ultima, nota anche come S’Arenal, è una zona vivace che dista solo 10 chilometri della capitale. E’ uno dei luoghi più popolari di Maiorca ed attira turisti di tutte le età. E’ il giusto compromesso tra Magaluff e Palma de Maiorca, più tranquilla della prima e più economica della seconda.

Cala d’Or

Posta sulla costa orientale, Cala d’Or si presenta come un piccolo centro dall’atmosfera accogliente adatto alle famiglie e alle coppie. Un tempo villaggio di pescatori, si è trasformata in una località turistica a tutti gli effetti, ma nonostante questo rimane affascinante con strette stradine acciottolate e bassi edifici bianchi.

Per chi desidera prendere una pausa dalla spiaggia e dal mare, Cala d’Or è a poca distanza da alcune attrazioni famose a Maiorca, come le Grotte di Drach e il Parco Nazionale di Mondrago.

Alcudia

Alcudia è il più grande centro turistico del nord dell’isola. E’ una città cinta da mura antiche che presenta un centro storico restaurato. Questa città attira ogni anno visitatori che hanno voglia di inserire nella loro vacanza sull’isola una giornata all’insegna della storia.

Alcudia rimane una fetta della vera Maiorca. Gli hotel sono più piccoli e tradizionali e pernottare qui significherebbe vivere una vacanza dai ritmi più lenti e tranquilli rispetto a quelli delle grandi città turistiche. Tuttavia, è facile noleggiare un’auto ed esplorare il resto dell’isola.

Port de Soller

Circondata dalle montagne della Serra de Tramuntana che le fanno da sfondo, la città di Port de Sóller ha un’atmosfera pittoresca e affascinante con le sue ampie spiagge dorate. La città attira coppie e turisti che desiderano godersi la natura di Maiorca, in quanto la zona circostante offre alcuni famosi percorsi escursionistici e ciclabili.

Il trasporto pubblica la collega alle altre città dell’isola, così come il servizio ferroviario che la collega a Palma.

I migliori hotel di Maiorca

hotel maiorca
Il Belmond La Residencia di Maiorca – Credits @booking.com

Ecco l’elenco dei migliori hotel di Maiorca in base alle vostre esigenze di viaggiatori

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!