Dove dormire a Lisbona [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Dallo splendido quartiere di Alfama alle storiche strade di Belém, Lisbona è una delle città più interessanti e colorate d’Europa. La capitale del Portogallo, ad una prima ispezione, appare grande e tentacolare, ma per fortuna i principali quartieri turistici sono concentrati tutti nella stessa zona. 

Scegliere dove dormire a Lisbona si rivelerà fondamentale per la buona riuscita del tuo viaggio. In questo articolo analizzerò le migliori zone in cui alloggiare a Lisbona e vi fornirò un elenco dei migliori hotel della capitale.

Lo scenario urbanistico non vi lascerà di certo a corto di soluzioni. Ma solo tu sai quello che cerchi. Albergo vista mare o preferisci il centro città? Ami i siti storici o vuoi essere nel bel mezzo della movida cittadina?

Dove dormire a Lisbona: le zone migliori

dove-dormire-a-Lisbona-mappa

Lisbona è una delle capitali più antiche e più belle d’Europa. Un labirinto di strette stradine acciottolate e vicoli, Lisbona cattura il cuore dei viaggiatori con la sua affascinante architettura, l’atmosfera bohémien e lo spirito accogliente.

La città ospita oltre 500.000 persone ed è costruita su sette colli. Copre un’area di 100 km² ed è divisa quartieri chiaramente distinguibili. In questa guida, daremo uno sguardo alle migliori zone in cui soggiornare a Lisbona suddivise per caratteristiche ed interessi.

La zona di Baixa/Chiado è la migliore se vuoi visitare la città perché sarai vicino alle principali attrazioni. Spostandoti verso nord a attraverserai il Bairro Alto e la zona Principe Real, due dei migliori quartieri in cui soggiornare a Lisbona.

In particolare, il primo è indicato per i giovani che non voglio rinunciare alla vita notturna ed il secondo è la zona con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ecco una veloce panoramica delle migliori zone in cui alloggiare a Lisbona:

  • La zona migliore in cui dormire a Lisbona: Baixa/Chiado
  • Il quartiere più caratteristico di Lisbona: Alfama
  • Dove alloggiare a Lisbona spendendo poco: Principe Real
  • Il quartiere della vita notturna: Bairro Alto
  • La zona più famosa di Lisbona: Belem

Baixa/Chiado

Il quartiere della Baixa, anche conosciuto come downtown, è un concentrato di magnifici edifici storici situato tra tre delle più belle piazze di Lisbona: Praça Figueira, il Rossio e l’imponente Pracà do Comercio. 

L’intero quartiere fu ristrutturato dopo il terremoto del 1755 dando vita ad un perfetto esempio di pianificazione urbanistica oltre ad ospitare le prime costruzioni antisismiche. Da qui potrete muovervi in modo facile e veloce verso le altre zone della città sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Alcuni punti salienti di Baixa includono: Rua Augusta, l’ascensore di Santa Justa e la bellissima stazione ferroviaria di Rossio con l’omonima piazza adiacente.

Alfama

Alfama, la zona più antica della capitale portoghese, ospita alcune delle attrazioni turistiche più iconiche della città, tra cui l’antico Castello di S. Jorge, la Cattedrale Sé ed il Museo del Fado. Dalla cima della collina potrete godere di un panorama unico al mondo con tutta Lisbona ai vostri piedi.

Lungo gli stretti vicoli di Alfama avrai l’opportunità di osservare come passano le giornate gli abitanti di Lisbona. Infatti, nonostante la posizione centrale e l’aumento dei turisti, il quartiere conserva ancora molti tratti caratteristici.

Prendete il tram n. 28, guardate fuori dal finestrino ed immaginate come doveva essere Alfama secoli fa, quando era il quartiere più povero della città. Tra i suoi vicoli stretti sembra ancora echeggiare il pianto delle donne pronte a salutare i loro marinai.

Bairro Alto

Sonnecchiante di giorno, vivo di notte: il Bairro Alto è teatro della movida lisbonina. Vedendolo oggi si fatica a credere che in passato fosse il quartiere che ospitava l’aristocrazia di Lisbona, trasformatosi dopo il terremoto in zona popolare. Non è il posto per chi desidera serate tranquille, ma l’ideale per chi è alla ricerca di svago e divertimento.

Spostarsi a piedi in questa zona può essere complicato a causa dei continui sali-scendi e gli autobus possono essere presi in zona Principe Real. Camminare è sempre un ottimo modo per visitare una città, ma se scegli di alloggiare a Bairro Alto assicurati di essere in una buona forma fisica.

Tra le attrazioni più amate in zona ci sono le Elevador de Santa Gloria e l’Elevador da Bica (le funicolari di Lisbona), il Giardino botanico di Lisbona, la Chiesa di São Roque ed il Miradouro San Pedro de Alcantara, la terrazza panoramica più bella della città

Principe Real

Principe Real è il quartiere alla moda della capitale. Con la sua atmosfera gay-friendly e le strade piene di concept store, caffetterie e bar funky, questo è l’angolo perfetto di Lisbona per chi cerca un mix tra turismo e vita notturna.

Dista dieci minuti a piedi da tre diverse linee della metropolitana ed ha ottimi collegamenti in autobus. Principe Real si trova alle porte del Bairro Alto, ma offre un’atmosfera più tranquilla e prezzi ridotti.

C’è una vasta scelta in termini di strutture alberghiere che vanno dagli hotel di lusso a buon prezzo agli appartamenti su AirBnB. Principe Real è la migliore zona in cui dormire a Lisbona spendendo poco.

Belém

A 6 chilometri dal centro di Lisbona, sulle rive fiume Tago, si sviluppa il quartiere di Belém, noto per i suoi monumenti iconici come il Monastero dos Jerónimos, e la deliziosa Torre di Belém ed il Monumento delle Scoperte. Sono monumenti impressionanti che testimoniano la passata grandezza del Portogallo. 

Nessuna visita a Belém sarebbe completa senza aver assaggiato il dolce tipico del posto, la Pastéis de Nata. Se sei interessato a scoprire di più sulla storia portoghese, soggiornare a Belém è una buona idea. Da qui salpavano i navigatori, tra cui anche Vasco De Gama che ebbe il compito di scoprire ed avviare nuove rotte commerciali con le Indie  

È facilmente raggiungibile in treno o in tram dal centro città e le opzioni di alloggio sono a prezzi ragionevoli.

I migliori hotel di Lisbona

hotel lisbona

Per completare la mia guida su dove dormire a Lisbona, ho deciso di fornirvi una lista dei migliori hotel di Lisbona per categoria, posizione, recensioni e rapporto qualità/prezzo.

Hotel di lusso a Lisbona

Palacio do Governador
Olissippo Lapa Palace
Verride Palácio Santa Catarina
Valverde Hotel

Hotel economici a Lisbona

Hotel Excelsior
Memmo Alfama – Design Hotels
Casa Balthazar
Lx Boutique Hotel

Hotel per famiglie a Lisbona

Hotel Lisboa Plaza
Hello Lisbon Rossio Apartments
Altis Avenida Hotel
Hotel Mundial

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!