Dove dormire a Ibiza [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

La tua prossima destinazione è Ibiza e non sai dove alloggiare? Non preoccuparti, in questa guida analizzeremo le migliori zone in cui dormire a Ibiza e ti suggeriremo gli hotel in cui trascorrere le tue vacanze una volta sull’isola.

Situata a largo delle coste spagnole, Ibiza è la più frequentata isola delle Baleari. Se da un lato è l’isola del divertimento sfrenato, conosciuta per le sue folli feste, lontano dai locali notturni ci sono molte opportunità per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura.

Tuttavia, sopratutto durante i mesi estivi, può essere difficile scegliere dove dormire ad Ibiza. Procedendo nella lettura troverai i nostri consigli sulle migliori sistemazioni a Ibiza in base alle esigenze di ogni viaggiatore, da resort di lusso alle ville private.

Dove alloggiare ad Ibiza: le zone migliori

mappa di Ibiza

Ibiza è in continua evoluzione, quindi capire dove alloggiare può essere un enigma per coloro che non hanno mai visitato l’isola prima. Se non sai da dove iniziare, abbiamo suddiviso l’isola in blocchi:

Se sai che tipo di vacanza desideri, questo prospetto ti aiuterà a capire dove dormire ad Ibiza e ad ottenere il 100% dalla tua vacanza.

Ibiza Town

Chi visita per la prima volta l’isola dovrebbe alloggiare ad Ibiza Town. E’ la città capoluogo, nonché principale centro dell’isola. Qui due anime si incontrano: quella festaiola e quella culturale.

Il miglior posto dove alloggiare è il vecchio quartiere di Dalt Vila. Questa area si trova appena sopra il porto ed è sede della splendida Cathedral de Santa Maria, uno degli edifici storici più iconici di Ibiza.

Soggiornare ad Ibiza Town è la soluzione ideale per i viaggiatori che vogliono esplorare l’isola e che vogliono anche immergersi nella storia e nella cultura locale, senza sacrificare la vita notturna. Talamanca e Sant Jordi de ses Salines sono due località balneari distanti solo pochi passi.

Sant’Antonio

Posta sulla costa settentrionale dell’isola, è difficile credere che San Antonio un tempo fosse un villaggio di pescatori e che oggi si sia trasformato in un autentico centro turistico.

Facilmente raggiungibile con bus e taxi questa è la zona in cui tutti vogliono alloggiare. Se di giorno il mare e le spiagge bianche la fanno da padrona, al tramonto luoghi iconici come il Cafè del Mar si popolano di giovani, che poi decidono di passare la serata nelle più famose come l’ Ibiza Rocks o lungo la Sunset Strip.

Le sistemazioni qui sono molto economiche rispetto al resto dell’isola ed è per questo che la maggior parte dei giovani e dei backpackers cerca alloggio qui.

Playa d’en Bossa

Con i suoi 3 chilometri di litorale, Playa d’en Bossa è la spiaggia più lunga (ed affollata) di Ibiza. Ma chi viene qui difficilmente godrà degli stabilimenti balneari super attrezzati; infatti, Playa d’en Bossa è famosa per ospitare alcune delle discoteche più amate dell’isola come l’ Ushuaia e l’ Hi Ibiza

Se ami le feste e fare le ore piccole dovresti alloggiare in questa parte dell’isola. Per lo stesso motivo è poco consigliata alle famiglie. Altre a questo, troverai boutique piccole ed eleganti ed appartamenti economici. Se viaggi in gruppo, una villa è un’opzione lussuosa ma che potrebbe rivelarsi sorprendentemente conveniente.

Santa Eulalia

Santa Eulalia è una graziosa cittadina che ha molti appartamenti e hotel economici tra cui scegliere. E’ la terza più grande area turistica di Ibiza ed il centro città e il porto turistico le conferiscono un’atmosfera chic e cosmopolita. 

Troverai una vasta gamma di ristoranti, in particolare in Calle San Vicente. Se siete tra quelli che in vacanza preferiscono la tranquillità, godere del ritmo lento dello scorrere delle giornate lontano dai club e dalla movida notturna, allora Santa Eulalia fa al caso vostro.

Questa località è frequentata soprattutto da famiglie con bambini, poiché non mancano resort attrezzati con grandi piscine, aree giochi ed attività acquatiche.

Cala Tarida

E’ senza dubbio la località balneare più attraente dell’isola: spiagge lunghe, acque poco profonde e calette nascoste. Zona tranquilla, adatte alle coppie in cerca di intimità ed alle famiglie.

Gli alloggi sono in media più cari rispetto alle altre zone di Ibiza, ma Cala Tarida vi regalerà tramonti emozionanti ed un soggiorno di relax al 100%.

Talamanca

Situata a pochi passi da Ibiza Town, molti decidono di soggiornare a Talamanca in quanto è adatta sia alle famiglie che alle coppie. Qui potrai godere di un mare cristallino e di spiagge pulite, mentre di sera potrai raggiungere Ibiza Town a piedi o con i mezzi pubblici.

Gli alloggi offerti nella zona sono vari e convenienti, troverai hotel economici, appartamenti per famiglie e resort che affacciano sulla spiaggia. Se stai cercando un po’ di solitudine, prova una delle tante ville che troverai in zona.

Santa Gertrudis

Se siete alla ricerca di qualcosa un pò più bohémien, con artisti locali ed internazionali, lontani dalle località turistiche, lontani dalle feste, dove godere l’Ibiza più rustica, dovrete spostarvi verso l’entroterra precisamente a Santa Gertrudis.

Attenzione ad organizzarvi con il noleggio di un mezzo se pensate di andare in spiaggia o muovervi dalla cittadina.

Hotel consigliati ad Ibiza

hotel consigliati ad Ibiza
L’esterno del Ca Na Xica ad Ibiza – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire ad Ibiza, abbiamo deciso di elencarvi i migliori hotel di Ibiza in base alle vostre esigenze ed al vostro budget. Vediamo quali sono:

Hotel di lusso ad Ibiza

Sir Joan Hotel
Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa
Nobu Hotel Ibiza Bay
Catalonia Ses Estaques
Hard Rock Hotel Ibiza

Hotel economici ad Ibiza

Hotel Abrat
Club Can Bossa
Lux Isla
Hotel Orosol
Hotel Central Playa

Hotel per famiglie ad Ibiza

Aparthotel Orquidea Playa
Sud Ibiza Suites
Apartamentos Llobet
Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa
Suite Hotel S’Argamassa Palace

Ostelli ad Ibiza

Amistat Island Hostel Ibiza
Giramundo Hostel
Buenavista & Suites
Hostal Mallorca
Hotel Club Can Jordi

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!