Dove dormire a Granada [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Dove dormire a Granada? Per essere una piccola città, Granada offre numerose opzioni d’alloggio. Lo scopo di questa guida è quello di presentarvi le migliori zone in cui alloggiare a Granada.

Granada è una delle principali città della regione andalusa, nel sud della Spagna. È popolare grazie alla sua splendida architettura risalente al periodo medievale e all’occupazione moresca della Spagna.Tuttavia, capire dove alloggiare a Granada può essere un compito difficile, soprattutto durante l’alta stagione quando la città ospita tantissimi turisti.

L’offerta alberghiera di Granada è eccellente, ma scegliere dove dormire a Granada dipende sopratutto dalle vostre esigenze e dal vostro budget.

Dove alloggiare a Granada

migliori zone dove alloggiare a Granada
Mappa dei quartieri di Granada

Granada è una delle città più importanti dell’Andalusia e tra i luoghi più visitati della Spagna. Oltre a siti storici di indubbio interesse, la città ha una vivace vita notturna scandita a ritmo di flamenco e porzioni di tapas.

Una delle migliori zone in cui alloggiare a Granada è senza dubbio il centro storico della città, conosciuto come El Centro. E’ la parte più turistica di Granada e quella che dà accesso a tutte le principali attrazioni.

El Albayzin è il quartiere più antico ed iconico di Granada. E’ una zona romantica, con i vicoli stretti e ciottolosi che portano all’attrazione più famosa della città: l’Alhambra, un complesso palazzo andaluso costruito dai Mori nel 1232. Per un’esperienza unica, dovreste alloggiare in una delle cuevas nel quartiere di Sacromonte, le tradizionali grotte dove, secondo la leggenda, nacque il flamenco.

La Chana è la zona più economica in cui soggiornare a Granada. Dista circa 15/20 minuti dal centro, ma è un quartiere vivace grazie ai numerosi studenti che alloggiano da queste parti. Infine, Genil è il quartiere di Granada più adatto alle famiglie, tranquillo e con numerosi spazi verdi.

  • La zona migliore in cui alloggiare a Granada – El Albayzin
  • Il quartiere più tipico di Granada – Sacromonte
  • Dove dormire a Granada per la vita notturna – El Centro
  • Dove dormire a Granada spendendo poco – La Chana
  • Dove alloggiare a Granada con la famiglia – Genil

El Albayzin

L’ Albayzín, come lo battezzarono i Mori, è il più antico e il più iconico barrio di Granada. È stato costruito su un enorme pendio di fronte all’Alhambra. C’è davvero qualcosa di magico in questo posto ed è facile capire perché sia un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La sua posizione rende El Albayzin il miglior punto panoramico di Granada. E’ facile perdersi tra le sue stradine strette, progettate come un labirinto proprio per disorientare i nemici. La fortezza di Alhambra si trova sulla collina di fronte ad El Albayzin ed è facilmente raggiungibile. Assicurati di acquistare i biglietti in anticipo perché, sopratutto durante l’alta stagione, questo sito storico diventa super affollato.

El Albayzin è la miglior zona in cui alloggiare a Granada ed i prezzi leggermente maggiorati sono giustificati dal fantastico panorama che potrete ammirare dal balcone o dalla terrazza del vostro hotel.

Sacromonte

Se vuoi vivere un’esperienza davvero unica, Sacromonte è il quartiere in cui alloggiare a Granada. Sebbene disti circa 20 minuti dal centro cittadino, Sacromonte ospita le famose cuevas, le grotte dove nacque il tradizionale ballo del flamenco.

Nel XVI secolo, quando i cristiani occuparono la città, gli ebrei e i musulmani furono espulsi da Granada e si spostarono verso questa zona. Nel corso degli anni si aggiunsero a loro i gitani che iniziarono ad abitare le grotte del Sacromonte.

Se decidete di alloggiare in un quartiere più centrale, vi consiglio vivamente di prendervi del tempo per visitare questa zona, le sue grotte e la splendida abbazia di Sacromonte.

El Centro

El Centro è una delle migliori zone per soggiornare a Granada. Il cuore della città comprende Plaza Nueva fino al Camino de Ronda e tutta l’area intorno alla Cattedrale di Granada e alla bellissima Plaza Bib Rambla.

Non solo sarai a pochi passi da tutti i principali siti storici, ma avrai l’imbarazzo della scelta tra tapas bar, ristoranti di qualità e club in cui passare le tue serate. Inoltre, puoi raggiungere qualsiasi altra parte della città con l’efficiente trasporto pubblico di Granada.

La tua esperienza sarà molto turistica, sicuramente vibrante ma anche meno autentica.

La Chana

La Chana è un quartiere leggermente distante dal centro che ospita l’Università di Granada. E’ una zona molto popolare tra gli studenti e, di conseguenza, alloggi e ristoranti sono più economici rispetto alla media. Se vuoi dormire a Granada spendendo poco, La Chana è il quartiere giusto per te. 

Non ci sono tante attrazioni turistiche nelle vicinanze, ma l’Alhambra è facilmente raggiungibile. Vieni qui se ti piace calarti nell’atmosfera locale, se vuoi assaggiare alcune specialità regionali e se vuoi fare nuove amicizie con gli studenti che popolano la zona.

Genil

Genil è un quartiere tranquillo di Granada e come tale perfetto per le famiglie che vogliono stare lontane dal trambusto del centro. Non ci sono attrazioni in zona, ma El Centro e l’Alhambra si trovano a breve distanza e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

A Genil troverete molte belle aree pedonali fiancheggiate da alberi sempreverdi e splendide viste sulla catena montuosa della Sierra Nevada in lontananza. 

Dormire nella cuevas di Sacromonte

dove dormire a Granada cueva Sacromonte
L’interno di una cueva di Sacromonte adibita ad B&B – credits @Booking.com

Se volete provare l’esperienza di pernottare in una cuevas di Sacromonte, ecco a voi le migliori cuevas di Granada:

Hotel a Granada

Una struttura adatta alle nostre esigenze è fondamentale per la riuscita del viaggio. Di seguito i migliori hotel a Granada.

Hotel di lusso a Granada

Casa Palacio Carmen del Cobertizo
Hotel Santa Isabel La Real
Gar Anat Hotel Boutique (fortemente consigliato)
Carmen de la Alcubilla del Caracol
Eurostars Washington Irving

Hotel economici a Granada

Khu Hotel – El Centro
Hotel America Granada
Hotel Casa del Capitel Nazari
Macia Plaza
NH Granada Centro

Ostelli a Granada

Backpackers Posada de Colon
El Granado
White Nest Hostel Granada

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!