Dove dormire a Ginevra [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Decidere dove dormire a Ginevra è il primo passo per pianificare la vostra vacanza in Svizzera. In questa guida analizzeremo le migliori zone dove alloggiare a Ginevra e vi forniremo una lista di hotel a Ginevra che soddisfano ogni tipo di esigenza e di budget.

La città è sede di organizzazioni internazionali come la Croce Rossa e le Nazioni Unite ed ogni anno accoglie numerosi visitatori. Tuttavia, capire dove alloggiare a Ginevra può essere complicato, anche a causa dei prezzi elevati.

Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere una guida su dove dormire a Ginevra (ed aiutarvi a trovare un posto letto senza spendere una fortuna).

Dove alloggiare a Ginevra

dove dormire a Ginevra

Ginevra è la città più grande della Svizzera francesca e la seconda città più grande dell’intero paese. Situata sulle rive del Lago di Ginevra, la città offre un colpo d’occhio suggestivo essendo circondata dal lago e dalle montagne.

Il cuore di Ginevra è il suo centro storico, famoso per essere uno dei più grandi d’Europa. Qui troverete gallerie d’arte, ristoranti tradizionali svizzeri, musei e tutte le principali attrazioni di Ginevra. 

In prossimità del centro storico di Ginevra, Eaux Vives offre un’atmosfera più tranquilla pur essendo a poca distanza da tutti i principali luoghi d’interesse della città. E’ il quartiere perfetto in cui alloggiare a Ginevra con la famiglia.

Accanto all’università principale, il quartiere di Plainpalais è una scelta perfetta se ti piace uscire e goderti la vita notturna. E’ una zona frequentata da studenti e giovani lavoratori, in cui club e bar restano aperti fino a tarda serata.

Paquis è una buona soluzione se vuoi dormire a Ginevra spendendo poco. Il quartiere si trova vicino alla stazione ferroviaria principale e offre il miglior rapporto qualità-prezzo, sopratutto intorno alla zona del lungolago.

Ancora non hai deciso dove dormire a Ginevra? Ecco una panoramica:

  • Dove dormire a Ginevra centro – Città Vecchia
  • Dove alloggiare a Ginevra spendendo poco – Paquis
  • La zona migliore per soggiornare a Ginevra per la vita notturna – Plainpalais
  • Miglior quartiere in cui alloggiare a Ginevra con la famiglia – Eaux Vives

Città Vecchia

Il centro storico di Ginevra è la parte storica della città, risalente a quasi 2000 anni fa. È uno dei più grandi centri storici d’Europa ed è un vero piacere passeggiare per le sue strade e scoprire le attrazioni che Ginevra ha da offrire.

Fermatevi a pranzare alla Place du Bourg de Four, la piazza più antica di Ginevra, e poi proseguite verso la Cattedrale di Saint Pierre. Se sei interessato a saperne di più sul protestantesimo, il Museo Internazionale della Riforma si trova proprio accanto alla cattedrale e ripercorre la storia di questo ramo del cristianesimo.

La Città Vecchia è la migliore zone in cui alloggiare a Ginevra se è la prima volta che visiti la città e vuoi essere vicino alle principali attrazioni.

Paquis

Paquis è la soluzione ideale se vuoi pernottare a Ginevra spendendo poco. Questo quartiere si trova tra la Città Vecchia e il Palazzo delle Nazioni ed è adiacente alla stazione ferroviaria principale. 

Durante la stagione estiva, dirigetevi al Bain des Paquis per fare un bagno nel lago La stessa struttura in inverno si trasforma in un centro termale. Per un picnic con vista su lago di Ginevra ed Alpi, andate al parco Perle du Lac.

Paquis è anche il quartiere a luci rosse di Ginevra, ma resta una zona sicura.

Plainpalais

Plainpalais è il quartiere situato intorno all’università principale di Ginevra. L’alta concentrazione di studenti rende questa zona molto vivace ed il principale centro della vita notturna di Ginevra. 

Recati in uno dei bar di Rue de l’Ecole de Médecine e socializza con gli studenti e gli expat che vivono a Ginevra. Plainpalais ospita anche Plaine de Plainpalais, una grande piazza dove ogni mercoledì e sabato troverai un caratteristico mercatino delle pulci

Questa è la zona in cui pernottare a Ginevra se cerchi una vibrante vita notturna.

Eaux Vives

Non lontano dalla città vecchia, Eaux-Vives è il quartiere bohémien di Ginevra. È facile da individuare poiché ospita il Jet d’Eau, una grande fontana sul lago diventata il simbolo della città.

In qualsiasi stagione tu decida di visitare Ginevra, fare una passeggiata sul lungolago è un’ottima idea. Eaux Vives ospita il più grande parco di Ginevra, il Parc de la Grange. Tutti questi fattori, rendono Eaux Vives un ottimo quartiere per le famiglie che visitano Ginevra. Sarete a due passi dalla zona principale della città, ma circondati da un’atmosfera più calma e tranquilla.

Hotel consigliati a Ginevra

hotel a Ginevra
Una delle stanze del Mandarin Oriental Geneve – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Ginevra, abbia deciso di elencarvi i migliori hotel di Ginevra in base alle vostre esigenze ed al vostro budget. Vediamo quali sono:

Hotel di lusso a Ginevra

Hotel Les Armures – Eaux Vives
Mandarin Oriental Ginevra – Eaux Vives (fortemente consigliato)
Hotel Metropole Geneve – Città Vecchia
Hotel de la Cigogne – Eaux Vives
Hotel d’Angleterre Geneva – Città Vecchia (ideale per le famiglie)
Le Richemond – Eaux Vives (spettacolare vista lago)

Hotel economici a Ginevra

Residence Studio Geneve Centre – Città Vecchia
9Hotel Geneve Paquis – Paquis (consigliato)
Hotel Lido Geneve – Città Vecchia
Hotel Carmen Geneva – Plainpalais
Atel – Calvy – Paquis
Hotel Pax Geneva– Paquis

Ostelli a Ginevra

City Hostel Geneva (il migliore ostello a Ginevra)
Appart’Hotel Residence Dizerens
Ramada Encore Geneva

Hotel per famiglie a Ginevra

InterContinental Geneva – Città Vecchia
Drake Longchamp – Città Vecchia
Fraser Suites Geneva – Serviced Apartments – Plainpalais
Four Seasons Hotel des Bergues Geneva – Eaux Vives (fortemente consigliato)
Tiffany Hotel Geneva – Eaux Vives
Aparthotel Adagio Geneve Mont Blanc – Paquis

LEGGI ANCHE:

Dove dormire a Basilea

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!