Dove dormire a Formentera [ ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Formentera è la più piccola tra le Isole Baleari, a soli 30 minuti di traghetto dalla più famosa Ibiza. L’isola ospita alcune tra le spiagge più belle di tutto il Mediterraneo, tramonti da mozzare il fiato ed acque caraibiche grazie alla presenza della posidonia oceanica.

Nonostante le dimensioni ridotte, scegliere dove dormire a Formentera può essere una vera e propria sfida. Questo perché ci sono zone che funzionano meglio per le famiglie, altre più indicate per le coppie o per chi ama la vita notturna.

In questa guida scoprirai quali sono le migliori zone in cui alloggiare a Formentera e ti fornirò un elenco delle migliori hotel di Formentera in base alla posizione, alle recensioni dei clienti ed al rapporto qualità/prezzo.

Dormire a Formentera: le zone migliori

Posta a largo della costa meridionale della Spagna, Formentera è una piccola isola completamente diversa dalle sue tre sorelle maggiori: Maiorca, Minorca ed Ibiza.

Priva di aeroporti, centri commerciali o alti edifici, ciò che la caratterizza maggiormente sono le sue spiagge e la natura incontaminata che la circonda.

Molti turisti arrivano dalla vicina Ibiza per un’escursione in giornata attraccando al porto di La Savina, ma sono tanti coloro che scelgono l’isola come destinazione principale delle proprie vacanze. Girare l’isola è semplicissimo basta noleggiare uno scooter o un’auto in modo da poter esplorare le cale più appartate e non sostare sempre nelle spiagge più affollate.

L’offerta di alloggi a Formentera è varia, ma risulta modesta in termini quantitativi. Dunque essendo una destinazione popolare, spesso capita che la domanda superi l’offerta ed è bene giocare d’anticipo sulla prenotazione.

Di seguito troverai una panoramica delle migliori zone in cui alloggiare a Formentera:

  • La migliore zone in cui dormire a Formentera: Es Pujols
  • Alloggiare a Formentera spendendo poco: La Savina
  • Alloggiare vicino alle migliori spiagge di Formentera: Es Arenals
  • Dove dormire a Formentera per una vacanza di coppia: Es Calò
  • Goditi i migliori tramonti di Formentera: Cala Saona

Es Pujols

L’unica vera località turistica di Formentera è Es Pujols. Qui troverai una grande varietà di alloggi che vanno dagli appartamenti economici ai resort di lusso. Antico villaggio di pescatori, Es Pujols conta meno di 600 abitanti, ma la vicinanza alle spiagge e al porto di La Savina, lo rendono una delle zone migliori in cui alloggiare a Formentera.

Nonostante il boom turistico durante il periodo estivo, Es Pujols ha conservato la sua atmosfera autentica e rilassata. Di giorno è possibile passeggiare tra le boutique di moda e le bancarelle del mercato locale, mentre di sera i giovani animano le strade del lungomare ed i bar.

Se decidi di trascorrere qui le tue vacanze estive, ti consiglio di effettuare la tua prenotazione in largo anticipo. Es Pujols si presta perfettamente ad una vacanza in famiglia, ma è un’ottima soluzione anche per chi ama la vita notturna.

Qui si concentrano la stragrande maggioranza locali notturni dell’isola; certo non è paragonabile ad Ibiza, ma non è difficile trovare feste che vada avanti fino alle prime ore del mattino.

La Savina

La Savina è l’ unico porto dell’isola. Questo la rende una tappa obbligatoria per chiunque arrivi a Formentera. Il porto gestisce un bel po’ di traffico marittimo sopratutto durante l’estate, con traghetti che vanno e vengono dalla vicina Ibiza.

Qui non sarà difficile noleggiare uno scooter o una bicicletta e, generalmente, troverai i migliori prezzi dell’isola. Durante la stagione estiva vengono adibite molte bancarelle con prodotti artigianali, gioielli, abbigliamento e souvenir

Molti scelgono La Savina come base di partenza per esplorare l’isola, sia per i suoi collegamenti e sia perché è la zona più economica in cui soggiornare a Formentera.

Nelle vicinanze ci sono anche le due meravigliose di Playa de Levante e Playa Illetes.

Es Arenals

Es Arenals è una grande area balneare di Formentera situata a sud-est dell’isola. Il paesaggio è caratterizzato da grandi dune di sabbia ed acque color turchese. In generale, le spiagge di Es Arenals sono molto apprezzate dalle famiglie, sia per i servizi offerti, sia per sicurezza delle sue acque.

In zona troverai tanti ristoranti e bar sulla spiaggia. Tra questi il Piratabus Beach Bar è diventato un’istituzione di Formentara, dove gustare ottime tapas e sorseggiare un drink.

Es Arenals conta anche un certo numero di cale appartate, in cui non è raro trovare dei nudisti. La zona non offre molto in termini di alloggio, ma resta uno dei posti migliori in cui soggiornare a Formentera se vuoi essere a due passi dal mare.

Es Caló

Es Caló è un grazioso ed autentico villaggio di pescatori, dove l’incantevole porticciolo naturale accoglie ancora le tradizionali imbarcazioni del luogo. Qui ci sono un numero limitato di case e una selezione di ottimi ristoranti vista mare, in cui ordinare pesce fresco o paella.

I dintorni di Es Caló sono straordinariamente belli. Ci sono insenature da scoprire e molte piccole spiagge sabbiose in cui rilassarsi. In zona troverai anche antiche rovine romane, tra cui i resti del castello di Can Blai .

Es Calò conta uno scarso numero di alloggi, ma potrebbe rivelarsi la zona migliore per un vacanza di coppia.

Cala Saona

Se sei in cerca di un posto tranquillo, il villaggio di Cala Saona è la zona che fa per te. Lontana dalle feste e dalla movida notturna, sarai immerso nella pace e potrai godere appieno delle bellezze naturali dell’isola.

E’ considerata la località migliore di tutta Formentera da cui osservare il tramonto e una zona in cui vivere la quotidianità ed autenticità dell’isola. Il punto focale di Cala Saona è la bellissima spiaggia di sabbia bianca racchiusa e protetta da alte scogliere rocciose.

La spiaggia è facile da raggiungere, nelle vicinanze ci sono sia una fermata dell’autobus sia un parcheggio gratuito per auto, biciclette e moto. È anche un ottimo punto di accesso per sentieri che portano alle scogliere di Punta Rasa.

La Mola

Pilar de la Mola è una località caratteristica divenuta famosa per il suo faro dal quale è possibile godere di un suggestivo panorama su tutta Formentera.

Conosciuta come La Mola, questo è un villaggio piccolo e tranquillo che prende vita nei mesi estivi. Oltre al faro, l’altra attrazione è il mercato artigianale dove potrai trovare prodotti di pelletteria, ceramiche, gioielli, vestiti e dipinti creati da artisti residenti sull’isola.

Da Maggio ad Ottobre per due giorni alla settimana (domenica e mercoledì), il mercato si movimento con spettacoli di musica dal vivo. Se vuoi risparmiare sulla tua sistemazione, La Mola fa potrebbe essere un giusto compromesso, ma tieni presente che ci sono pochi servizi e la movida serale qui è quasi sconosciuta.

Sant Ferran de Ses Roques

Sant Ferran de Ses Roques, meglio conosciuto come San Fernando, è un villaggio che si trova nel cuore dell’isola. Vanta una bellissima piazza principale fronteggiata da un’omonima chiesa del 1700. 

Di giorno le ore trascorrono tranquille, ma la sera si risveglia l’anima hippy del villaggio. Le strade si animano con musica dal vivo e artisti di strada ed il fulcro della movida diventa il vivace mercato notturno.

A San Fernando hanno fatto apparizioni regolari artisti di calibro mondiale come Bob Dylan ed i Pink Floyd. Il villaggio offre tranquillità e trasuda fascino ed è circondato da case coloniche e vigneti. Nonostante la sua vicinanza ad Es Pujols, risulta essere un mondo completamente a parte.

Hotel consigliati a Formentera

Il Can Aisha di Formentera – Credits @booking.com

Per concludere la nostra guida su dove dormire a Formentera, voglio consigliarti alcuni dei migliori hotel di Formentera in base a categoria, recensioni dei clienti, pulizia, posizione e rapporto qualità/prezzo.

Hotel di lusso a Formentera

Gecko Hotel & Beach Club
Hotel Cala Saona & Spa
Blanco Hotel Formentera
Paraíso de los Pinos

Hotel economici a Formentera

Hotel Rosamar
Hotel Maysi
Hotel Club Sunway Punta Prima
Hostal Illes Pitiüses

Hotel per famiglie a Formentera

Blanco Hotel Formentera
Hostal Casbah
Hostal Aigua Clara
Five Flowers Hotel & Spa Formentera

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!