Dove dormire a Dubrovnik [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Stai pianificando il tuo viaggio in Croazia e vuoi sapere qual’è la migliore zona per alloggiare a Dubrovnik? Siamo sicuri che la nostra guida su dove dormire a Dubrovnik ti tornerà utile.

Situata sulle rive del Mare Adriatico, Dubrovnik è una delle destinazioni più belle e attraenti del Mediterraneo. E’ una città ricca di storia e architettura, un tempo capitale della ricca repubblica marinara di Ragusa. Dubrovnik coniuga cultura e mare. E’ un luogo versatile che rende entusiasta ogni tipo di viaggiatore.

Scegliere dove dormire a Dubrovnik dipende sopratutto da esigenze e budget. Per questo analizzeremo i quartieri più famosi e ti suggeriremo alcuni tra i migliori hotel di Dubrovnik.

Dove alloggiare a Dubrovnik

mappa quartieri Dubrovnik
Mappa dei quartieri di Dubrovnik – Credits @dubrovnik-travel.net

Il cuore di Dubrovnik è la zona conosciuta come Città Vecchia. Qui troverai i monumenti e le attrazioni principali ed è dove suggeriamo di pernottare a Dubrovnik se visiti la città per la prima volta.

 I quartieri di Lapad e Babin Kuk sono noti per la prossimità alle grandi spiagge, mentre Pile e Ploce sono i quartieri vicini al centro storico e si trovano appena fuori la cinta muraria. Gruž è il porto principale di Dubrovnik.

Quando dovrai decidere dove dormire a Dubrovnik, prova a pensare cosa ti piacerebbe ottenere dalla tua vacanza. Se ami trascorrere le giornate in spiaggia opta per Ploce, se sei più interessato alla cultura scegli di pernottare nella Città Vecchia.

  • Il miglior quartiere dove alloggiare a Dubrovnik – Città vecchia
  • Dove dormire a Dubrovnik spendendo poco – Gruz
  • La zona migliore per soggiornare a Dubrovnik per la vita notturna – Città Vecchia
  • Il quartiere più bello in cui soggiornare a Dubrovnik – Ploce
  • Dove dormire a Dubrovnik con la famiglia – Lapad
  • Dove dormire a Dubrovnik vicino al mare – Babin Kuk

I quartieri di Dubrovnik

Negli ultimi anni, Dubrovnik è diventata una delle destinazioni di viaggio più ambite. La città è stata riportata al suo antico splendore, anche grazie al fatto di essere stata una delle location principali della serie ‘Il Trono di Spade’.

Sopratutto durante l’alta stagione, i turisti affollano Dubrovnik per esplorare i suoi siti storici e bagnarsi nelle splendide acque dell’Adriatico. Tutto questo entusiasmo si traduce in un aumento dei prezzi e dovrai prenotare con largo anticipo se vuoi assicurarti i posti migliori.

Città Vecchia

Tradizionalmente, il cuore di Dubrovnik è sempre stato il Grad. Oggi, questo quartiere è conosciuto come la Città Vecchia. Il centro storico è facile da identificare: è l’area che si trova all’interno delle mura della città di Dubrovnik. Il nome non mente, questa è un’area ricca di storia, dove si concentrano le più importanti attrazioni della città.

Ci sono tantissime cose da fare e da vedere nella Città Vecchia. Qualche suggerimento? Potresti iniziare la giornata passeggiando sulla mura di Dubrovnik, visitare il Palazzo del Rettore ed Palazzo Sponza, rinfrescarti alla Fontana di Onofrio e poi cenare in uno dei tanti ristoranti tipici che si affacciano sullo Stradun.

Questa è senza dubbio la miglior zona in cui alloggiare a Dubrovnik. Durante l’alta stagione potrebbe essere super affollata, quindi optate per mesi come giugno e settembre oppure prenotate con largo anticipo.

Ploce

Il quartiere Ploce è adiacente alle mura della città ed è a pochi passi dalle attrazioni del Città Vecchia. E’ un luogo perfetto per combinare giornate in spiaggia e visite al centro storico di Dubrovnik. Molti degli hotel di Ploče vantano una vista sulle antiche mura della città e sulle acque blu dell’Adriatico. Per questo motivo, Ploče ospita gli hotel più esclusivi di Dubrovnik e non avrete problemi a trovare resort lussuosi.

Dirigetevi verso Banje, la più grande spiaggia pubblica della città, oppure prendere una barca e visitate la vicina isola di Lokrum. Ploce è uno dei quartieri più cool in cui soggiornare a Dubrovnik, ben collegato alla Città Vecchia e più tranquillo rispetto a quest’ultima.

Lapad

Ad ovest della città, vi imbatterete nella penisola di Lapad. Questo è il posto ideale dove alloggiare a Dubrovnik se vuoi goderti le bellezze naturali della città e speri di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta. Il lungomare di Lapad è l’attrazione principale della zona e qui si concentrano numerosi hotel di lusso.

Sebbene Lapad sia distante dalle mura cittadine, i trasporti pubblici facilitano l’accesso alla Città Vecchia. Le corse sono numerose e gli autobus impiegano solo 15 minuti per raggiungere il centro storico.

Alle spalle della spiaggia di Lapad, si erige il monte Petka conosciuto anche come ‘il polmone di Dubrovnik’. E’ un’area collinosa e boscosa con panorami eccezionali. Ci sono chilometri di sentieri escursionistici che la rendono una scelta d’obbligo per coloro che amano la fotografia, le attività ricreative all’aperto ed il trekking.

Gruz

Gruz è il porto principale di Dubrovnik ed è la prima tappa per i visitatori via mare. Gruz si trova a nord del centro storico ed è una buona scelta se vuoi essere vicino al centro, ma lontano dalle orde di turisti. Gruz è principalmente un quartiere residenziale e ti permettere di vivere la vera Dubrovnik. 

Come ci si può aspettare da una zona più residenziale, i prezzi sono decisamente più bassi.  C’è una vasta gamma di opzioni a basso costo (hotel economici e ostelli), che rendono Gruz la zona migliore dove dormire a Dubrovnik spendendo poco.

HOTEL A GRUZ

Hotel consigliati a Dubrovnik

Ecco i migliori hotel di Dubrovnik divisi in base a categorie ed esigenze:

Hotel di lusso a Dubrovnik

Ragusa Luxury Apartments
Grand Villa Argentina
Hilton Imperial Dubrovnik
Nije Presa Apartments
Hotel Excelsior Dubrovnik
The Pucic Palace

Hotel economici a Dubrovnik

Major Apartments Dubrovnik
Guest House Jeljenic
Hotel Sumratin
Cosmopolitan House Dubrovnik
Hotel Adriatic
Hotel Sumratin
K-apartments

Hotel per famiglie a Dubrovnik

Grand Hotel Park
Hotel Splendid
Valamar Club Dubrovnik
Tirena Hotel
Hotel Bellevue Dubrovnik
Rixos Hotel Libertas

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!