Dove dormire a Cordoba [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Se sei alla ricerca delle migliori zone in cui dormire a Cordoba, abbiamo scritto la guida che fa per te. La prima cosa che vogliamo sottolineare è che la città ha dimensioni ridotte e le attrazioni principali sono concentrate per la maggior parte nel suo centro storico.

La città può essere visitata a piedi e scegliere dove alloggiare a Cordoba dipende anche da interessi personali e budget. Analizzeremo i quartieri di Cordoba partendo dalla Mezquita-Catedral (il centro storico) ed esploreremo le zone migliori dove dormire a Cordoba, continuando per la Judería, la zona Centro Comercial e concludendo con Vial Norte.

Ecco una breve panoramica dei principali quartieri di Cordova divisi in modo da soddisfare qualsiasi esigenza e gli hotel consigliati per pernottare a Cordova.

Dove dormire a Cordoba: le zone migliori

dove dormire a Cordoba mappa

Cordoba (o Cordova) fu capitale della Spagna durante la dominazione araba. La testimonianza più significativa di questo periodo è la Mezquita, la grande moschea al cui interno è stata costruita una cattedrale cristiana. E’ la principale attrazione ed è situata, come la maggior parte dei siti principali, nel centro storico di Cordoba.

Qui, oltre alle meraviglie storiche ed architettoniche, troverai negozi, ristoranti ed i migliori hotel in cui soggiornare a Cordova.

Mezquita

Chiunque si trovi a Cordoba per la prima volta non potrà fare a meno di scegliere un alloggio quanto più vicino possibile alla Mezquita. Intorno al grande simbolo della città si trovano infatti diverse tipologie di alloggio; il segreto per godersi al massimo una visita della Mezquita è andare al mattino presto quando non è presa d’assalto dai turisti.

Quale miglior modo se non alloggiando nelle immediate vicinanze? Inoltre, essendo una città relativamente piccola, in pochi minuti raggiungerai il Puente Romano e le altre attrazioni.

Judería

Se vuoi soggiornare nel quartiere più tipico e particolare di Cordova, potrai optare per un hotel tra i vicoletti della Judería. In questo piccolo labirinto, troverai l’atmosfera fiabesca delle casette bianche e i balconi fioriti, soprattutto nella Calleja de Las Flores! Inoltre, è proprio in questo quartiere che si trovano alcuni dei maggiori luoghi d’interesse, tra cui la Sinagoga di Cordoba e la Iglesia de San Bartolomé. Potrai sbirciare tra i coloratissimi patios delle case oppure visitare la Casa de Sefarad, in memoria della comunità ebraica che popolava il quartiere.

Alloggiare nella Judería significa anche trovarsi a due passi dalle attrazioni principali quali la Mezquita, il Puente Romano e l’Alcazar de Los Reyes Cristianos.

Centro Comercial – Templo Romano

Se sei alla ricerca di vita notturna a Cordoba, probabilmente preferirai alloggiare in un quartiere dall’anima più giovane e moderna. In questo caso, l’area chiamata Centro Comercial fino ai dintorni del Templo Romano, offre proprio ciò che stai cercando.

Quest’area è perfetta per passeggiare, cenare con le tipiche tapas andaluse e bere fino a tarda sera passando da una bodega all’altra! I punti nevralgici della nightlife a Cordoba sono compresi tra Plaza de las Tendillas e Plaza de la Corredera.

Anche scegliendo quest’ultima opzione, non rinunceresti al comfort di alloggiare in zona strategica; tra l’altro, proprio qui si trovano i resti del Templo Romano di Cordoba.

Vial Norte

Se vuoi pernottare a Cordoba spendendo poco, potrai valutare di spostarti leggermente fuori dal centro storico e risparmiare.

A circa 20 minuti di passeggiata dal centro, infatti, è possibile trovare delle buone soluzioni alberghiere ed extra-alberghiere in zona Vial Norte. Anche qui si trova un’ottima offerta di ristoranti, pub, caffetterie e locali per la vita notturna. Un altro punto a favore è la sua vicinanza con le stazioni di autobus ALSA e treni Renfe, una grande comodità per chi prosegue il viaggio verso altre città dell’Andalusia.

I migliori hotel a Cordova

dormire a Cordoba

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Diletta e Maurizio

Diletta e Maurizio

Diletta e Maurizio, fondatori del blog Pass for Two, viaggiatori compulsivi. Specializzati in Design of Sustainable Tourism systems, siamo alla continua ricerca di destinazioni ed esperienze sostenibili, in equilibrio tra un'attenta pianificazione e il puro piacere della scoperta.

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!