Dove dormire a Berlino [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Se hai programmato la tua visita e ancora non sai dove dormire a Berlino, ho appena scritto la guida che fa per te.

Berlino è una città moderna ed accogliente e, sebbene sia stata duramente colpita dalle conseguenze del dopoguerra, oggi è una città incentrata sull’arte, sulla tolleranza e sul pensiero progressista.

Ma Berlino è enorme, circa 5 volte più grande di Parigi. Per questo scegliere dove alloggiare a Berlino potrebbe non essere cosi facile. La città è divisa in 12 distretti amministrativi (“Bezirk” in tedesco) e ogni distretto è diviso in altri quartieri più piccoli (“Kiez”).

Se stai cercando il quartiere migliore dove dormire a Berlino, dovresti sapere che ogni quartiere è unico nel suo genere e la scelta dipende solo dal tuo gusto, dal tuo budget e dalle tue esigenze.

Dove alloggiare a Berlino: i quartieri migliori

quartieri dove dormire a Berlino

Il Muro di Berlino, che per anni ha diviso la città e la Germania, ha fatto si che la capitale sia divisa in ‘mini-centri’. E’ una delle poche città al mondo che non ha un vero e proprio centro storico e, sicuramente, ci sono molti fattori da considerare nello scegliere il miglior quartiere dove alloggiare a Berlino.

Poiché i quartieri di Berlino possono confondervi le idee, ecco i miei consigli su dove alloggiare a Berlino in base alle vostre esigenze:

Mitte

Il centro storico di Berlino è conosciuto come Mitte. Questa è la zona in cui si concentrano tutte le attrazioni più famose di Berlino: Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, Museumsinsel, ecc.

Anche se il quartiere ha subito molte trasformazioni nel corso degli anni, ha conservato il suo antico splendore, a tal punto che molti viaggiatori non visitano mai il lato occidentale della città. La vicinanza ai principali luoghi di interesse, gli ottimi collegamenti ed il gran numero di attività fanno di Mitte la scelta ideale se visiti Berlino per la prima volta.

Inutile dire che, essendo così centrale e popolare, pernottare a Mitte può essere costoso a volte. Se desideri risparmiare qualche euro, ti consiglio di prenotare in anticipo! 

Friedrichshain

Il quartiere di Friedrichshain era il centro di Berlino Est ed è oggi sede di una delle attrazioni più visitate della città: la East Side Gallery, la più lunga porzione del Muro di Berlino ancora in piedi.

Questo è un luogo popolare per i giovani viaggiatori, perché tende ad essere economico, giovanile ed eclettico. Gli amanti della street art potranno perdersi tra i colori della East Side Gallery e della Kreutzigerstraße, mentre i più romantici potranno attraversare l’ Oberbaumbrücke, probabilmente il più bel ponte di Berlino ed unico collegamento tra Friedrichshain e Kreuzberg.

Kreuzberg

Kreuzberg è la parte super vivace di Berlino, con una vita notturna che non ha paragoni in città. Bar e discoteche restano aperti fino alle prime luci dell’alba e per questo Kreuzberg è la zona migliore in cui soggiornare a Berlino se ti piace ballare e far festa.

Detto questo, il quartiere non è noto soltanto per la sua vita notturna, ci sono molte attrazioni che potrete visitare durante il giorno come il Checkpoint Charlie, il Jewish Museum, la Topografia del Terrore e le vie dello shopping Bergmannstraße e Oranienstraße.

Prenzlauer Berg

Vuoi soggiornare nella zona più alla moda di Berlino, circondato da gallerie d’arte, bar e un’atmosfera giovanile? Prenzlauer Berg è il posto che fa per te. Ma la storia di questo quartiere non è sempre stata tutta rose e fiori.

Fino alla caduta del Muro di Berlino questa era la zone più povera della capitale, ma grazie alla sottocultura degli anni ’90 e agli importanti interventi di riqualificazione, oggi il quartiere è diventato uno dei posti più cool e alla moda di Berlino.

Durante il giorno, i viaggiatori amano trascorrere del tempo al Mauerpark, famoso per il mercato delle pulci della domenica, fare acquisti nei negozi lungo la Oderberger Straße e rilassarsi nei caffè vicino a Kollwitzplatz.

Charlottenburg-Wilmersdorf

Uno dei migliori quartieri di Berlino per le famiglie è Charlottenburg-Wilmersdorf. Oltre ad essere piena di hotel adatti ai bambini, questa è una delle zone più lussuose di Berlino con ottimi ristoranti nei pressi di Savignyplatz.

Le attrazioni principali del quartiere sono il Castello di Charlottenburg, il Lago Lietzensee e Kurfürstendamm – la famosa via dello shopping di Berlino, piena di negozi di lusso e di alta moda.

È anche la destinazione dei sogni per gli appassionati di fotografia, perché ci sono bellissimi palazzi, edifici bizzarri e giardini curati dietro ogni angolo. Pulito, attraente e di lusso, Charlottenburg è il posto dove stare se vuoi vedere il lato raffinato di Berlino.

Hotel di lusso consigliati per alloggiare a Berlino

La nostra speranza con questo è che con questa guida riuscita a trovare il migliore posto dove dormire a Berlino. Ma, naturalmente, per noi non è realistico (o finanziariamente fattibile) testare decine e decine di hotel diversi.

Il compromesso che abbiamo raggiunto è eseguire tantissime ricerche ed elencare gli hotel che – sulla base di tale ricerca – sono risultati i migliori e che possiamo suggerire ai nostri lettori come se li stessimo suggerendo ad un amico o un familiare. 

Il bar del Regent Berlin @booking.com

Regent Berlin

Questo elegante hotel si affaccia sulla piazza Gendarmenmarkt, considerata da molti come la piazza più bella di Berlino. Il Regent Berlin si trova a breve distanza da molte delle principali attrazioni di Berlino, tra cui la Porta di Brandeburgo e il Teatro dell’Opera. Puoi scegliere tra 156 camere finemente arredate o tra 39 lussuose suite. Ogni camera vanta un balcone privato e servizi igienici in marmo. Il ristorante dell’hotel, il Fischers Fritz, è un vero capolavoro ed è stato premiato con due stelle dalla Guida Michelin nel 2016.

Hotel Adlon Kempinski Berlin

Questo lussuoso hotel a cinque stelle si trova in Pariser Platz, molto vicino alla Porta di Brandeburgo e al Checkpoint Charlie. Inoltre, si trova a pochi minuti dalla stazione centrale di Berlino. Le camere dell’Hotel Adlon Kempinski Berlin sono elegantemente arredate e dotate di accesso Wi-Fi a Internet, la struttura offre numerosi servizi per i suoi ospiti, tra cui una piscina coperta, un centro benessere e un centro fitness all’avanguardia. Inoltre, questo hotel vanta anche tre ristoranti raffinati, tra cui Lorenz Adlon Esszimmer, che ha guadagnato due stelle dalla Guida Michelin.

nhow Berlin

Interessanti arredi futuristici e colori pastello, conferiscono al nhow Berlin un’atmosfera molto cool. Progettato dal famoso designer di interni Karim Rashid, le 304 camere dell’hotel vantano una vista mozzafiato e ottimi servizi. Il nhow Berlin è anche una struttura eco-friendly. Utilizza l’illuminazione a LED, i pavimenti sono in legno riciclato e utilizza un innovativo sistema di riscaldamento e raffreddamento. L’hotel dispone anche di un’elegante palestra, di un ristorante e di una zona bar e la connessione internet wireless è gratuita.
Il nhow Berlin dista circa 35 minuti a piedi da Alexanderplatz e circa 5 minuti dalla stazione della metropolitana più vicina.

Hotel economici consigliati per alloggiare a Berlino

Sala comune del PLUS Berlin Hotel & Hostel @booking.com

PLUS Berlin Hostel und Hotel

Inaugurato nel 2010, il Plus Berlin Hostel & Hotel è una struttura economica a cui non manca veramente nulla. Infatti, questo hotel dispone di una piscina coperta, di una sauna ed di una sala comune con TV. Per quanto riguarda il cibo, è possibile usufruire del piano cottura messo a disposizione nella sale comune oppure cenare nell’Opera Bar & Restaurant. Troverete anche numerosi ristoranti e locali notturni nelle vicinanze. Ci sono sia camere private che posti letti in dormitori condivisi. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in alcune camere e nelle aree comuni e l’hotel offre una lezione di yoga gratuita per i suoi ospiti una volta a settimana.

Hotel Sylter Hof Berlin Superior

Se hai bisogno di un hotel in posizione centrale che dimezzi il tuo conto in banca, l‘Hotel Sylter Hof Berlin Superior è la soluzione adatta a te. Dispone di camere spaziose e ben arredate e la connessione Wi-Fi gratuita. Oltre alle tradizionali camere e suite offerte dalla maggior parte degli hotel, l’Hotel Sylter Hof Berlin Superior dispone anche di appartamenti con servizi alberghieri. La struttura si trova molto vicino allo zoodi Berlino ed è a pochi passi dalla stazione della U-Bahn.

ibis Styles Hotel Berlin Mitte

Se hai bisogno di un hotel economico e vicino a molte delle principali attrazioni di Berlino, l’Ibis Styles Berlin Mitte sarà perfetto per il prossimo viaggio di piacere o di lavoro. Si trova molto vicino a Alexanderplatz e Hackesche Hofe ed una stazione della metro si trova proprio di fronte alla struttura. La colazione e l’accesso Wi-Fi sono inclusi nella tariffa della camera.

Hotel consigliati a Berlino

The Circus Hotel
Melia Berlin
Hotel Kiez Pension Berlin
Riverside Lodge Berlin
Hotel the YARD
EastSeven Berlin Hostel
Myer’s Hotel Berlin
Smart Stay Hotel Berlin City
Best Western Plus Amedia Berlin Kurfurstendamm

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!