Dove dormire a Basilea [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Dove dormire a Basilea? Se ti stai chiedendo quali sono le migliori zone in cui soggiornare a Basilea, sei nel posto giusto!

Con questo articolo, andremo alla scoperta della terza città più importante della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra. Basilea offre una scena culturale vibrante ed ospita eventi e festival durante tutto l’anno, come il Baselworld la più grande fiera di orologeria al mondo.

La città non è grande, quindi scegliere dove alloggiare a Basilea non sarà difficile. Per completare l’articolo, vi segnalerò alcuni degli hotel migliori a Basilea che renderanno unico il vostro soggiorno.

Le zone migliori per alloggiare a Basilea

Il fiume Reno divide Basilea in due quartieri: Grossbasel e Kleinbasel ed entrambi ospitano una porzione del centro storico di Basilea. Pertanto, i posti migliori per soggiornare a Basilea sono l’ Altstadt Grossbasel (la città vecchia sul lato di Grossbasel) e l’ Altstadt Kleinbasel (la parte vecchia della città sul lato di Kleinbasel).

Altstadt Grossbasel

Altstadt Grossbasel è la zona migliore in cui soggiornare a Basilea. Offre numerose opzioni di alloggio e ristoranti ed è la zona ideale per coloro che vogliono visitare i principali luoghi di interesse di Basilea ed immergersi nella sua splendida architettura.

Se intendete visitare altre città della Svizzera, è bene sapere che la principali stazione ferroviaria di Basilea (Basel Hbf) si trova in questo quartiere.

dove dormire a Basilea Grand Hotel Les Trois Rois

Grand Hotel Les Trois Rois. E’ uno spettacolare hotel sul fiume Reno risalente al 1681. Dispone di 101 camere tutte finemente decorate con mobili antichi e colori caldi. Alcune camere hanno enormi finestre con vista sul fiume. Inoltre, ospita un ristorante con tre stelle Michelin e un bar molto elegante.

Altstadt Kleinbasel

Altstadt Kleinbasel si trova sulla sponda destra del Reno ed è anche essa una delle migliori zone per soggiornare a Basilea. Ha meno opzioni di alloggio rispetto a Grossbasel, ma ha un suo fascino pittoresco, a tratti quasi mediterraneo.

dove alloggiare a Basilea Kraft Basel

Kraft Basel. Il Krafft occupa un edificio classico dal passato celebre. Apprezzerete il ristorante e la terrazza e da entrambi potrete godere di una vista mozzafiato sulla zona storica dall’altra parte del Reno.

Gundeldingen

Il quartiere di Gundeldingen è leggermente più decentrato rispetto al centro storico di Basilea. Per questo motivo, è un posto abbastanza economico in cui soggiornare a Basilea. È un luogo magnifico, fuori dalle strade più battute dal turismo ed è caratterizzato da un’ampia varietà di influenze culturali.

dormire a Basilea Basel Youth Hostel

Basel Youth Hostel. Questo ostello di design combina l’architettura storica con interni in stile contemporaneo e offre la connessione Wi-Fi gratuita e il Mobility Ticket, che garantisce l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Basilea.

I migliori hotel di Basilea

Hotel D – Design Hotel
Grand Hotel Les Trois Rois
Gast – und Kulturhaus Der Teufelhof Basel
Krafft Basel

Hotel per famiglie a Basilea

Microhotel
Hotel Basel
The Passage – Urban Retreat

Alloggi economici Basilea

Basel Youth Hostel
Basel BackPack

Consigli per il tuo viaggio a Basilea

  • Basilea è una destinazione che puoi visitare 365 giorni l’anno. Tuttavia, ha picchi di affluenza durante il periodo natalizio, a Marzo durante il Baselworld e nei mesi estivi (Agosto e Luglio).
  • L’alta stagione comporta prezzi più alti. Se vuoi visitare Basilea e risparmiare, prendi in considerazione i mesi di Maggio ed Ottobre.
  • Se viaggi durante l’alta stagione, prenota il tuo alloggio in tempo. Potresti non trovare posto.
  • Se preferisci alloggiare in appartamento, utilizza AirBnb ed usufruisci del nostro codice promozionale per avere subito 25€ di sconto sulla prima prenotazione
  • L’aeroporto più vicino alla città è EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg, situata a 3,5 km a nord della città.
  • Se desideri la libertà di avere una macchina con te, ricorda che la maggior parte delle strade del centro storico sono chiuse al traffico e potrebbe non essere facile trovare parcheggio.

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!