Dormire a Positano [ZONE MIGLIORI + HOTEL]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

TAVOLA DEI CONTENUTI

Se stai programmando un viaggio in Costiera Amalfitana, probabilmente avrai già visto le foto della pittoresca Positano. La città sembra scolpita tra le scogliere, con gli edifici color pastello che si arrampicano tra alberi d’agrumi ed uliveti.

Dormire a Positano può essere estremamente costoso. In questo articolo analizzeremo le migliori zone in cui alloggiare a Positano e ti fornirò una lista di hotel adatti a tutte le esigenze e a tutti i tipi di budget. Con l’aiuto di questa guida, sarai in grado di individuare il quartiere di Positano che fa per te.

Dove dormire a Positano: le zone migliori

mappa quartieri positano

Positano è senza ombra di dubbio la città più famosa della Costiera Amalfitana. Un piccolo borgo affascinante e pittoresco, caratterizzato da case color pastello incastrate tra le scogliere.

Da un lato avrete uliveti e paesaggi lussureggianti, dall’altro le acque azzurre del Mar Mediterraneo. Positano si estende su una superficie di circa 9 km² e conta meno di 5.000 residenti; tuttavia, ogni anno accoglie migliaia di turisti da tutto il mondo pronti a regalarsi qualche giorno da favola.

Per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno a Positano, questa guida analizzerà i principali quartieri della città. Il centro di Positano è dove troverai una vasta selezione di ristoranti e caffè, nonché negozi in cui poter scoprire acquistare capi che rispecchiano gli standard della Moda Mare Positano.

A nord-ovest della città si trova il quartiere di Chiesa Nuova, un delizioso borgo che vanta una buona selezione di alloggi a prezzi accessibili. A sud, arriverai in zona Fornillo, un’opzione fantastica per le famiglie che visitano Positano in quanto super vicino alla spiaggia della città.

Infine, spostandosi verso nord-est, troverai lo splendido ed appartato quartiere di Montepertuso, da dove potrai godere di panorami fantastici. Non sei ancora deciso dove alloggiare a Positano? Non temere, più avanti analizzeremo i quartieri di Positano in modo più dettagliato, nel frattempo ecco una breve panoramica:

Positano Centro

Il centro è il miglior posto in cui soggiornare a Positano. Questo quartiere si trova nella parte inferiore della città, in prossimità della spiaggia. Offre facile accesso a negozi, ristoranti ed attrazioni turistiche e ti eviterà di dover affrontare ripide salite o discese.

E’ anche un’ottima scelta se desideri esplorare le altre città della Costiera Amalfitana e non solo. Infatti, da qui partono traghetti e navette che collegano Positano a Sorrento ed Amalfi, alle isole di Capri ed Ischia ed ai siti storici di Pompei e Napoli.

Inoltre, il centro è anche il fulcro della vita notturna di Positano. Chi ama ballare tutta la notte non vorrà perdersi le serate del Music on the Rocks. Questa discoteca si trova proprio sulla Spiaggia Grande e per decenni ha accolto celebrità internazionali e personaggi dello spettacolo.

Chiesa Nuova

Chiesa Nuova è un affascinante quartiere situato a nord rispetto al centro di Positano. Si sviluppa intorno alla splendida Chiesa Nuova di Positano ed offre una vista spettacolare sulla città e sulla sua baia. Troverai un’ottima selezione di negozi e ristoranti, nonché boutique hotel e rilassanti wine bar.

E’ una zona che raccomando se vuoi dormire a Positano spendendo poco ed è qui che troverai uno dei pochi ostelli presenti in città. Per una cena a base di pesce fermati al Next 2 Restaurant and Wine Bar oppure, se preferisci una pizza o un piatto di pasta, a La Cantina delle Tre Sorelle.

Per contro, se non godi di uno stato di forma ottimale evita questa zona perché per raggiungere la spiaggia (e per tornare in hotel) dovrai affrontare tante scale.

Fornillo

La spiaggia di Fornillo è una piccola spiaggia situata ad ovest rispetto alla più grande e conosciuta Spiaggia Grande di Positano. Dista soli 15 minuti a piedi dall’affollato e vivace molo portuale ed offre una pausa dalle folle di turisti.

Se viaggi con la tua famiglia, dovresti prendere in considerazione l’idea di prenotare un hotel in questa zona. Da qui potrai goderti una giornata tranquilla e rilassante in spiaggia senza gli sciami di persone. Qui potrai noleggia un kayak e raggiungere l’interessante Grotta di Fornillo.

Montepertuso

Montepurtuso è un piccolo quartiere situato a nord di Positano. Circondato da paesaggi lussureggianti e dolci colline, Montepertuso è un paradiso scenico perfetto per escursioni, trekking e per chi ama perdersi nella natura. 

Qui troverai una vasta selezione di sentieri e percorsi che si snodano attraverso la campagna e offrono viste spettacolari sul mare, come quello che porte in cima al Monte San Michele. Ecco perché è una delle mie zone preferite per soggiornare a Positano.

Qui troverai anche tanti trattorie tipiche che che servono piatti locali con pasta fatta in casa, come il Ristorante Donna Rosa e La Tagliata.

Hotel consigliati a Positano

hotel a Positano
Le camere del San Pietro di Positano – Credits @booking.com

Per concludere vi fornirò una lista di quelli che sono i migliori hotel di Positano in base a recensioni, posizione, servizi e rapporto qualità/prezzo. Ricordatevi di prenotare con il dovuto anticipo sopratutto se programmate di visitare Positano in alta stagione (luglio ed agosto).

Hotel di lusso a Positano

Le Sirenuse
Hotel Villa Franca
Hotel Palazzo Murat
Covo Dei Saraceni

Hotel economici a Positano

Casa Fortunata
Casa Vela
La Mammola
La Taverna del Leone

Hotel per famiglie a Positano

Villa La Tartana
Hotel Marincanto
Hotel Ancora
Covo Dei Saraceni

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!