Cosa vedere a Koh Samui [10 attrazioni da non perdere]

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
cosa vedere a Koh Samui

Se non desiderate trascorrere tutta la giornata in spiaggia, vi assicuro che ci sono tante cose da vedere a Koh Samui. L’ isola ospita numerose attrazioni naturali e artificiali, dai monaci mummificati alle famose cascate di Namuang, senza dimenticare i principali luoghi di interesse di Koh Samui, come il Big Buddha ed il Wat Plai Laem.

Hai capito bene, le cose da fare a Koh Samui soddisfano ogni tipo di viaggiatore ed ogni tipo di budget.

Cerchi beach club e feste al chiaro di luna? Vuoi imparare l’arte della nobile cucina thailandese? Oppure vuoi praticare yoga e meditazione? Troverai tutto questo ed anche di più. Basta chiacchiere e scopriamo quali sono le 10 attrazioni ed attività da non perdere a Koh Samui.

Premessa. Per rendere perfetta la vostra vacanza vi consiglio di capire quali sono le migliori zone dove alloggiare a Koh Samui e prenotare uno dei migliori hotel a Koh Samui. L’isola non è piccola ed ogni zona si adatta ad una specifica esigenza. Inoltre, le strutture di lusso sono molto più economiche che in altre parti del mondo.

Cosa fare a Koh Samui

Le migliori cose da fare a Koh Samui sono un mix perfetto tra giornate di puro relax ed escursioni avventurose sull’isola. Abbiamo pensato proprio a tutto e questo elenco di 10 cose da vedere e fare a Koh Samui ti aiuterà a scoprire una parte dell’isola che altrimenti sarebbe rimasta inesplorata.

Big Buddha

Il più famoso monumento di Koh Samui è il tempio del Big Buddha. Questa enorme statua dorata si trova a nord-est di Koh Samui, è alta 12 metri e fu costruita nel 1972. Date le sue dimensioni è visibile anche a chilometri di distanza e se arriverete a Koh Samui in aereo sarà il vostro primo punto di riferimento.

Wat Plai Laem

attrazioni Koh Samui Wat Plai Laem

Situato vicino al Big Buddha, il Wat Plai Laem è un coloratissimo tempio buddhista di recente costruzione. E’ famoso per l’iconica statua a 18 braccia di Guanyin – la dea della misericordia – e un grande Buddha bianco incastonato nel lago che circonda la struttura. L’accesso è gratuito e se vorrete fare una donazione vi verrà dato un sacchetto di cibo per sfamare le carpe e le tartarughe che popolano le acque circostanti.

Cascate di Na Muang

cascate Koh Samui

Sebbene Koh Samui abbia diverse cascate, le due cascate di Na Muang sono probabilmente le più pittoresche. Rocce e radici degli alberi formano una scala naturale che conduce alla base di Na Muang 1. Qui si forma una grande piscina naturale dove potrai fare il bagno. Scalando a piedi la montagna si arriva alla cascata più bella di Samui, Na Muang 2.

E’ un’ottima alternativa se volete visitare l’entroterra dell’isola, avventurarvi nella giungla e se siete stanchi delle giornate in spiaggia.

Fisherman’s Village di Bophut

villaggio dei pescatori Koh Samui

Il Fisherman’s Village (conosciuto anche come villaggio dei pescatori) è la parte storica di Bophut, con edifici in stile rustico che ospitano boutique, ristoranti alla moda e una piccola selezione di hotel. Ogni venerdì sera, l’intera area ospita il Walking Street Market, un enorme mercato all’aria aperta che attira un gran numerosi di turisti e locali.

L’atmosfera vivace ed il brivido della contrattazione sono assolutamente da provare. Attenzione: il mercato chiude alle 22.00, non andate troppo tardi.

Esplora Koh Samui a bordo di un 4×4

cosa fare a Koh Samui escursione in 4x4
credits @getyourguide.com

Questa è una delle attività più amate a Koh Samui. Un safari di 7 ore nella giungla che ti porterà alla scoperta delle principali attrazioni di Koh Samui. Il giro prevede una sosta alle rocce del Nonno e della Nonna (Hin Ta e Hin Yai), alla cascata Na Muang, al Secret Buddha Garden e al Wat Khunaram, il tempio famoso per il monaco mummificato.

Ladyboy show a Chaweng

spettacolo Koh Samui ladyboy

ladyboys (katoeys in thailandese) sono parte integrante della cultura Thailandese. I loro spettacoli di cabaret sono famosi in tutto il mondo e intendono rendere omaggio alla creme de la creme dei personaggi femminili; dalle dive di Hollywood a quelle delle musica, senza dimenticare personaggi storici femminili famosi in Oriente.

Se non sapete cosa fare a Koh Samui la sera assistere ad uno di questi spettacoli potrebbe essere una buona idea.

Secret Buddha Garden

secret buddha garden Koh Samui

Il Secret Buddha Garden è nascosto tra le colline dell’entroterra di Koh Samui ed offre una spettacolare vista panoramica sull’isola, oltre ad un’ insolita collezione di statue. Il Secret Buddha Garden è la creazione di Khun Nim, un anziano frutticoltore di Koh Samui, che nel 1976 iniziò a erigere diverse statue e templi attorno alla verdeggiante terra della sua famiglia.

Le statue raffigurano animali, divinità e umani in varie pose. Khun Nim ha continuato a lavorare alla sua creazione fino al giorno della sua morte, sopraggiunta a 91 anni.

Scuola di cucina thailandese

cucinare piatti tipici thailandesi a Koh Samui

Impara l’arte della cucina tradizionale thailandese con questo corso di mezza giornata. Potrai scegliere 4 deliziose ricette selezionate da una lunga lista di piatti (disponibili anche opzioni vegane e vegetariane). Prima di cucinare, dovrai visitare il mercato locale ed acquistare gli alimenti necessari alla preparazione. Uno chef qualificato ti accompagnerà e ti aiuterà a selezionare gli ingredienti di qualità migliore e ti farà conoscere la loro storia.

Giornata termale a Koh Samui

giornata termale a Koh Samui

Koh Samui è stata votata come una delle migliori destinazioni termali in Asia. Se venite a Koh Samui in coppia oppure per il vostro viaggio di nozze, dovete sapere che l’isola offre numerosi pacchetti SPA per due persone. Questi sono i migliori hotel di Koh Samui con centro termale gratuito per gli ospiti:

Ko Samui: Sky Fox Cable Ride nella giungla

fox ride Koh Samui

Prova una scarica di adrenalina con la teleferica Sky Fox. Potrai lanciati dalla cima degli alberi e volteggiare sopra la vegetazione di Koh Samui. Il pacchetto prevede il transfert A/R dal tuo hotel, 10 lanci dalla teleferica Sky Fox e bagno alla base delle più grande cascata di Koh Samui.

Escursioni da Koh Samui

escursioni da Koh Samui

Le escursioni che partono da Koh Samui raggiungono le altre isole del Golfo della Thailandia. Infatti, Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao sono le principali isole sul versante orientale della Thailandia.

Un viaggio a Koh Samui non può dirsi completo senza aver visitato almeno un’altra delle sue isole gemelle.

Parco Marino di Ang Thong

Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong è un arcipelago incontaminato di 42 isole nel Golfo della Thailandia con montagne calcaree imponenti, fitta giungla, spiagge di sabbia bianca, fertili mangrovie, cascate, baie nascoste e laghi da esplorare.

E’ un’area protetta di oltre 100 km² ed ospita una ricca varietà di animali esotici e creature marine; ciò lo rende uno dei posti più amati degli appassionati di snorkeling.

Koh Phangan

Koh Phangan, con una superficie complessiva di 167 km² , è la quinta isola più grande della Thailandia. Situata a 70 km dalla terraferma e a soli 12 km da Koh Samui, Koh Phangan non ha un aeroporto e fa affidamento sui traghetti dalla terraferma e da Koh Samui.

L’isola è caratterizzata da un’ entroterra collinare e ricoperta da vegetazione tropicale lussureggiante e da lunghe spiagge di sabbia bianca. Regna un’atmosfera più selvaggia rispetto a Koh Samui, ma ciò per cui è famosa l’isola è il Full Moon Party, uno dei beach party più apprezzati al mondo

Koh Tao e Ko Nang Yuan

Koh Tao – letteralmente isola delle tartarughe – è la destinazione preferita per le immersioni subacquee in Thailandia. Le vibranti barriere coralline ospitano una vasta gamma di creature marine tra cui le tartarughe, piccoli squali e l’imponente squalo balena.

Da Koh Tao è facilmente raggiungibile anche Koh Nang Yuan. E’ un gruppo di tre minuscole isole al largo della costa nord-occidentale di Koh Tao. Il sottile lembo di sabbia che le collega è iconico e probabilmente la parte più fotografata della zona. Naturalmente, la piccola spiaggia di solito è piuttosto affollata, ma merita comunque una visita.

NON SEI ANCORA SODDISFATTO? LEGGI:

SHARE THE TRIP

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on email
Share on print

MAILING LIST

La valigia per noi non ha segreti. Entra nella nostra mailing list e ricevi gratis il PDF scaricabile e stampabile con la lista degli oggetti indispensabili da mettere nel tuo bagaglio.

ULTIMI POST

CERCA NEL BLOG

logo-Ambassador

POST POPOLARI

Raffaele Cappiello

Raffaele Cappiello

Travel Writer / Content Manager / Blogger. | Dal 2017 scrivo per One More Trip, una passione che si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, un sogno che si è trasformato in realtà. Da buon nerd, nella mia valigia non può mancare un libro oppure un manga

Lascia un commento

Let's Travel More

Entra nella nostra newsletter e ricevi offerte, trucchi e consigli per viaggiare di più e più a lungo!