Europa Francia Travel

Escursioni da Parigi. Le 5 da non perdere

Hai già fatto tutto ciò che desideravi a Parigi ma hai ancora giorni a disposizione? Non vorrai di certo restare nella tua camera d’albergo, vero? Ci sono escursioni da Parigi che non puoi assolutamente perdere! Si, posti in cui potrai ammirare una Francia diversa, meno caotica e multietnica della capitale, ma non per questo meno bella.

LEGGI ANCHE LA MIA GUIDA LOW COST A PARIGI

Escursioni da Parigi. Versailles

escursioni-da-parigi-versailles

“Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno una bimba in più, biondi capelli e rosa di guancia, Oscar ti chiamerai tu!”. Il ritornello lo conoscete più o meno tutti. Per raggiungere Versailles sono necessari circa 40 minuti di treno e se hai acquistato la NaviGo il viaggio è gratuito. La reggia di Versailles è stata la maestosa residenza reale dei Borbone ed ospitò la corte di Luigi XVI, conosciuto anche come Re Sole. Oggi la reggia appare come un edificio unitario, in realtà molti storici l’hanno paragonata ad un grande “condominio” per soli aristocratici dove, oltre ai membri della famiglia reale, erano presenti i principali funzionari dello stato. Avere un appartamento a Versailles era considerato un privilegio e molti cortigiani a loro volta affittavano questi stessi appartamenti a famigliari o amici.

Come raggiungere Versailles. 
In auto prendere l’autostrada A13 uscita “Versailles Château”. Parcheggio a pagamento.
In treno scendere a Gare de Versailles Rive Droite se arrivate da Paris Saint Lazare. Scendere a Gare de Versailles Chantiers se invece arrivate da Paris Montparnasse.
In metro raggiungere una delle fermate della RER C da Parigi, arrivare a Gare de Versailles Rive Gauche.

Escursioni da Parigi. Castelli della Loira

escursioni-da-parigi-castelli-della-loira

La valle della Loira venne scelta dai sovrani francesi come luogo per i loro soggiorni estivi. Lungo il corso del fiume sono oltre 300 i castelli che rendono questo posto il paradiso per chi ama la storia e l’architettura. In una sola giornata è impossibile vederli tutti. Premettendo l’indubbio fascino anche del più piccolo dei manieri, quelli da non perdere sono: il castello di Chambord, il castello di Chenonceau, il castello di Villandry ed il castello di Blois.

Come raggiungere la Valle della Loira
In treno alla stazione Montparnasse prendere il TGV che porta a Tours (1 ora e 10 minuti) o gli intercity che collegano la capitale con Bourges (2 ore) o Orleans (1 ora)

Escursioni da Parigi. Disneyland Paris

escursioni-da-parigi-disneyland

Come puoi resistere alla tentazione di tornare bambino per un giorno? Per chi è cresciuto a pane e classici Disney, il parco divertimenti più famoso al mondo è una meta imperdibile. Camminare nel labirinto di Alice, nel castello di Aurora e ritrovarsi a fare foto con i personaggi Disney, sono solo alcune delle cose che vi ritroverete a fare, indipendentemente dalla vostra età! Il mio piccolo consiglio è di controllare il sito ufficiale per gli orari di apertura e chiusura (che sono variabili)  e premurarsi che non ci siano attrazioni chiuse per manutenzione. Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi riporto all’articolo di The Lost Avocado sul loro weekend a Disneyland!

Come raggiungere Disneyland
In treno prendere il treno RER A, che impiega circa 35 minuti dalla stazione Nation.

Escursioni da Parigi. Mont Saint Michel

E’ il sito turistico più visitato della Normandia. Non è ancora chiaro se per la bellezza dell’abbazia di San Michele Arcangelo o se per la possibilità di osservare e toccare con mano il fenomeno delle maree. Probabilmente per entrambe. L’isolotto su cui sorge l’abbazia, infatti, è raggiungibili a piedi quando la marea è bassa e in barca quando la marea è alta. Il Mont-Saint-Michel è soprannominato dai francesi la Merveille (“meraviglia”). A tal proposito, lo scrittore Victor Hugo diceva: “Il Mont-Saint-Michel è per la Francia ciò che la Grande Piramide è per l’Egitto”.

Come raggiungere Mont Saint Michel
Treno TGV con partenza da Paris Montparnasse in direzione Renneso Dol de Bretagne. Da lì pullman che collega la stazione con Mont-Saint-Michel.
Treno TER Paris Saint-LazareCaen, poi treno nuovamente da Caen a Pontorsone navetta fino al Mont St. Michel.
Treno da Paris MontparnasseGranville, poi corrispondenza a Folligny per Pontorson, poi navetta Pontorson – Le Mont.

Escursioni da Parigi. Giverny

escursioni-da-parigi-giverny

Reso famoso dalle opere di Monet, Giverny è un piccolo villaggio di circa 550 abitanti. Potrete passeggiare tra i suoi verdeggianti giardini e le sue case e, vi posso assicurare, sembrerà di essere in uno dei quadri del pittore impressionista. Sconsiglio di andarci in inverno perché l’attrazione principale sono proprio i suoi giardini e questi non fioriscono fino a Maggio.

Come raggiungere Giverny
La stazione di Vernon è situata sulla linea Paris/ Rouen/Le Havre. Il terminal della linea è la stazione di Saint-Lazare.
Per andare da VernonaGiverny potete prendere un taxi, una navette/bus o camminare. A piedi, contare un’ora di passeggiata dalla stazione di Vernon

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Sara
    gennaio 9, 2018 at 12:12 pm

    Bellissimo articolo e grazie per la menzione alla nostra avventura a Disneyland Paris: un posto davvero magico!

Leave a Reply