Europa Inghilterra Travel

Cosa vedere a Liverpool: giro della città attraverso i migliori scatti su Instagram

Cosa vedere a Liverpool? La città è ovviamente famosa in tutto il mondo per aver dato i natali ai Beatles. Ma i Fab4 sono stati solo uno dei motivi di rilancio della capitale del Merseyside. Nata come città industriale e portuale, Liverpool ha vissuto un forte periodo di crisi occupazionale e culturale alla fine della II Guerra Mondiale, per riprendersi solo alla fine degli anni 90′ e ricevere nel 2008 il premio come capitale europea della cultura.

Io sarei di parte, essendo stata la città la mia seconda casa per un anno (se vuoi sapere di più leggi qui). Ho deciso quindi di raccontarla attraverso i migliori scatti trovati su Instagram e sono sicuro diventerà parte del vostro programma di viaggio quando deciderete di visitare il Regno Unito.

Cosa vedere a Liverpool. The Albert Dock

Il complesso costituisce la principale attività turistica della città. Inaugurato nel 1846 con la presenza del Principe Alberto, oggi è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Sopratutto nel periodo estivo, e nelle giornate di sole, l’area è una delle più belle della città e luogo di numerose attività culturali e musei.

L’Albert Dock è anche casa del principale museo sui Beatles della città: The Beatles Story. Che siate o meno appassionati di musica anni ’60 una visita è doverosa.

Liverpool (Enero 2017)

Un post condiviso da Daniel Pérez (@unvoltioporelmundo) in data:

Cosa vedere a Liverpool. Royal Liver Building

Muovendovi verso il centro della città il vostro sguardo non potrà che cadere sul Royal Liver Building. L’edificio fu commissionato dalla Royal Liver Assurance una compagnia assicurativa che si occupava di risarcimenti alle famiglie degli operai morti sul lavoro. E’ stato dal 1911 al 1932 l’edifico più alto d’Europa con i suoi 96 metri.

L’edificio presenta alcune torrette e due torri dell’orologio. Su queste due sono posti i Liver Bird, l’uccello simbolo della città. La leggenda vuole che se i due uccelli scappassero via la città non esisterebbe più!

Cosa vedere a Liverpool. Le vie dello shopping

Le vie dello shopping a Liverpool sono infinite. Liverpool One è un enorme centro commerciale a cielo aperto. Uno dei miei posti preferiti qui è il Chavasse Park un enorme terrazza immersa nel verde in cui potersi riprendere o mangiare qualcosa dopo una lunga giornata di shopping

Burst into summer with us at 2pm today! 🎈🎈🎈

Un post condiviso da Liverpool ONE (@liverpool_oneofficial) in data:

Per chi non ama acquistare nei grandi magazzini, nessun problema. Bold Street è casa di numerosi negozi di abbigliamento vintage, ma anche di caffè, ristoranti, negozi d’arte e mercati in cui potrete acquistare merce unica proveniente da ogni parte del mondo!

Bold St❤️

Un post condiviso da V I C K Y🌿 (@v.ctoria.c) in data:

Cosa vedere a Liverpool. Bar e pub

Più che un bar è un vero e proprio pezzo di storia della musica. E’ il luogo in cui i Beatles hanno cominciato a suonare quando erano ancora quattro sbarbatelli ed è il luogo in cui vennero avvicinati da Brian Epstien, l’uomo che consegnò la band al successo mondiale. Qui è possibile ascoltare musica live tutte le sere e durante l’International Beatles Week Festival diviene il cuore pulsante della manifestazione che porta a Liverpool tribute band dei Beatles da tutto il mondo!

Se invece cercate qualcosa di più chic e con una bel panorama, allora vi consiglio Oh Me Oh My (non chiedetemi il perché di questo nome) un rooftop bar con vista direttamente sul Royal Liver Building

My favourite place 💛 #ohmeohmy #liverpool

Un post condiviso da Courtney Thomas (@courtsthomasx) in data:

Cosa vedere a Liverpool. Parchi e cattedrali

Il polmone verde di Liverpool risponde al nome di Sefton Park. Per dimensioni e bellezza è inferiore al Hyde Park di Londra , ma nella vita degli scousers ha un ruolo fondamentale. Sefton Park è luogo di aggregazione, sport e eventi culturali.

Two blokes in a tree

Un post condiviso da James Manger (@jamesmangerous) in data:

Imperdibile è la Cathedral Church of Christ la cattedrale più grande del Regno Unito. Oltre ad interni spettacolari, è possibile salire in cima al campanile della cattedrale che è uno tra i più maestosi al mondo con i suoi 100 metri d’altezza. Piccola curiosità: nel 1902 fu indetto il bando pubblico per la costruzione della cattedrale ed il vincitore fu il 22enne Giles Gilbert Scott che non aveva al suo attivo altre costruzioni. Considerati i risultati la scelta è stata una scommessa più che felice!

Cosa vedere a Liverpool. Altro

Ma Liverpool è anche tanto altro. Cosa visitare dipende anche dalle vostre passioni. Se impazzite per il calcio inglese allora allungatevi ad Anfield casa storica del Liverpool FC!

#mythos #anfiled #liverpoolfc #Dortmund #fürimmerdortmund

Un post condiviso da reiselustig und Fuballfan (@schnixistunterwegs) in data:

Se invece amate le gita fuori porta e le spiagge allora recatevi a Crosby. Qui troverete Another Place un’installazione di Antony Gormley con centro figure di ghisa rivolte verso il Mare d’Irlanda

Ah, quasi dimenticavo. Degni di nota sono anche il St. George’s Hall destinato ad ospitare la vita pubblica della città con al suo interno una basilica ed una sala per concerti e la Liverpool Library di gran lunga il posto preferito per un amante della lettura e della scrittura come me!

Our Organ Recital returns on Tuesday. Hear the amazing Willis Organ in The Great Hall. See you at 12.45 #music #liverpool #heritage #events

Un post condiviso da St George’s Hall (@stgeorgeshall_liverpool) in data:

In definitiva non bastano 16 foto per descrivere la città! La sola cosa che rimane da fare è programmare il vostro prossimo viaggio con destinazione Liverpool!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Serena
    settembre 24, 2017 at 3:46 pm

    Con quest’articolo mi hai stimolato la curiosità verso questa città ! La inserirò all’interno della mia wishlist
    a presto
    Serena
    http://blog.mytakeit.com

    • Reply
      raffor14c
      settembre 25, 2017 at 9:44 pm

      E’ stata la mia seconda città, se hai bisogno di altri consigli presto ci saranno altri articoli!

  • Reply
    تحميل اغاني
    ottobre 15, 2017 at 1:48 am

    What’s up,I check your blogs named “Cosa vedere a Liverpool: giro della città attraverso i migliori scatti su Instagram – One More Trip” daily.Your writing style is awesome, keep doing what you’re doing! And you can look our website about تحميل اغاني.

Leave a Reply