Europa Irlanda Travel

Castello di Dublino – Prezzi, orari e curiosità

Il castello di Dublino è una delle attrazioni più amate della capitale. Ecco un piccola guida che ripercorre storie e curiosità legate al maniero irlandese!

Ho un debole per i castelli e per i luoghi ricchi di storia. Quindi, non vi dovrebbe sorprendere il fatto che il castello di Dublino sia uno dei miei posti preferiti nella capitale irlandese. Come molti degli edifici storici di Dublino, la storia del Castello di Dublino coinvolge Vichinghi ed Inglesi. Situato a sud del fiume Liffey, il castello venne costruito sulla prima fortezza Vichinga per poi divenire la residenza del Lord Luogotenente d’Irlanda che rappresentò il potere inglese in Irlanda.

Articolo correlati.

Dove dormire a Dublino. Guida ai quartieri della città
Cosa vedere a Dublino. 17 attrazioni da non perdere!

Castello di Dublino. Cenni storici

castello-di-dublino

L’unica torre sopravvissuta ad oltre 900 anni di storia

Esteticamente non sarà il castello più bello o principesco del mondo, ma le sue mura sono pregne di storia. Il maniero fu costruito nel 1204 da Giovanni d’Inghilterra ed in origine presentava 4 torri, un fossato ed un ponte levatoio, ma fu in larga parte distrutto da un incendio nel 1684. Solo una della quattro torri è sopravvissuta e nel corso dei secoli ha ricoperto diversi ruoli: guardaroba privato del Re, prigione, quartier generale del Maestro Artigliere e deposito per tesori.

Il castello fu il centro del potere inglese in Irlanda e tutt’oggi è visto come simbolo dell’occupazione britannica. Durante la visita al castello di Dublino potrete visitare la Cappella Reale (Chapel Royal) e i giardini del castello (Castle Gardens). La prima è stata costruita pochi anni dopo la costruzione del castello, ma prese il nominativo di Cappella Reale solo quando nel 1821 re Giorgio IV ascoltò qui una messa. In seguito all’indipendenza irlandese del 1922, la Cappella non venne più utilizzata prima di diventare una chiesa cattolica nel 1942. Oggi è stata definitivamente sconsacrata ed è aperta al pubblico. I giardini del castello sono invece molto popolari tra i turisti ma anche tra i dublinesi che amano passare qui le giornate di sole.

castello-di-dublino

castello di dublino

La Cappella Reale all’interno del Castello di Dublino

Castello di Dublino. Curiosità

  • Oggi il castello di Dublino viene utilizzato per occasioni di stato come pranzi ufficiali, cerimoniali con capi di stato stranieri e l’elezione del nuovo presidente ogni sette anni.
  • Il castello di Dublino è apparso in diversi film e serie TV, tra i quali la più conosciuta è “The Tudors”
  • Nel 1907 dal castello di Dublino vennero rubati i gioielli della corona che ad oggi non sono stati ancora ritrovati.
  • Oltre le mura fortificate ed i bastioni, il castello poteva contare sul fiume Liffey e sul fiume Poddle come fonte naturale di difesa su due fronti

Castello di Dublino. Info & prezzi

I turisti possono esplorare e godersi la bellezza e l’eleganza di questa struttura con un tour guidato che dura circa 45 minuti. I tour del castello sono disponibili ogni mezz’ora, ma le stanze potrebbero essere chiuse se ospita eventi ufficiali, quindi meglio chiedere ed informarsi prima.

E’ possibile anche pranzare presso il piccolo bistrò presente all’interno del castello. Il prezzo d’ingresso al castello di Dublino è di 7€ (10€ con guida) ed è aperto tutti i giorni dalle 9.45 alle 17.45, ma con ultimo accesso permesso entro le ore 17.15; quindi tenete bene a mente. Per maggiori informazioni vi lascio il link ufficiale

Per raggiungere il castello di Dublino dirigetevi ad ovest del City Hall ed attraversate il Cork Hill Gate. Il castello di Dublino si trova in Castle Street ad ovest di Dublino.

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply