Lasciati Ispirare

Un nuovo anno in viaggio: 10 città da visitare nel 2018!

Ogni anno la Lonely Planet, azienda di caratura mondiale in tema di guide turistiche, stila la sua personalissima lista di città da visitare. Blogger, fanatici di viaggio, addetti ai lavori e tour operator si riuniscono attorno ad un tavolo provando ad anticipare mode e tendenze. L’obiettivo è trovare mete pronte ad offrire qualcosa di nuovo prima che vengano prese d’assalto da orde di turisti.

Ma quali sono le 10 città da visitare nel 2018?

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è Siviglia, capitale della regione andalusa, fortemente contaminata da secoli di dominazione araba. La giusta ricompensa per una città che ha saputo risvegliarsi da anni di torpore e rilanciarsi come una della più belle al mondo.
Al secondo posto Detroit, di cui ho cupi ricordi risalenti all’autobiografico “8 Mile” di Eminem. La città dopo decenni di degrado (il culmine è stato toccato il 18 Luglio 2013 quando l’amministrazione comunale dichiarò fallimento) sta vivendo una seconda giovinezza, grazie all’impegno di una nuova generazione di creativi pronti a rivalutare ogni edificio abbandonato.
Sul gradino più basso c’è la capitale australiana Canberra. Succube della fama di Sidney e Melbourne, la città viene spesso ingiustamente ignorata. Nel 2018 ospiterà numerosi eventi di caratura nazionale ed internazionale.

E l’Italia? Presente, ma solo al 7° posto con Matera. Ampiamente restaurata dopo un lungo declino, la città, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sarà nel 2019 capitale europea della cultura. Visitarla prima che finisca sotto i riflettori non dovrebbe essere una cattiva idea!

Scorri la galleria per sapere quali città occupano le prime 10 posizioni! (didascalie ad opera di Lonely Planet)

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply